Lo scarto bibliografico come procedura essenziale nella gestione delle raccolte bibliografiche: normativa, procedure e buone pratiche

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE REGIONALE DELLA REGIONE DEL VENETO PER ADDETTI AI MUSEI, ARCHIVI, BIBLIOTECHE – MAB

Ente promotore e finanziatore
Regione del Veneto, Direzione Beni Attività Culturali e Sport, Unità Organizzativa Beni e servizi culturali

Ente organizzatore
Associazione italiana biblioteche – Sezione Veneto

Tipologia percorso formativo
Corso base, Qualificazione EQF 6
Area tematica e codice OF: Amministrazione, accessioni e sviluppo delle raccolte 1.2. Scarto 1.2.2
Riferimento competenze Norma UNI: A1/ A5

Modalità di erogazione del corso
Incontri online su piattaforma AIBformazione

Quando
Dal 4 settembre al 3 ottobre 2023

Docenti
Cristiana Aresti, Direttrice Biblioteca Casanatese di Roma

Gestore corso/e-tutor
Immacolata Murano

Scopo e Obiettivi formativi
In un momento in cui il problema degli spazi da liberare in biblioteca per far posto alle nuove accessioni si fa sempre più pressante, anche per effetto dell’obsolescenza rapida di molti supporti e di molte delle tipologie di pubblicazioni che fino a un decennio fa costituivano l’apparato di reference di ogni biblioteca, scopo del corso è quello di illustrare come procedere per creare liste di scarto che siano coerenti sia con i principi della letteratura biblioteconomica sia con la normativa vigente.

 

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso il partecipante sarà capace di:
1. Conoscenze conoscere:

·         i fondamentali principi biblioteconomici relativi alla pratica dello scarto

·         la normativa e le circolari MIBACT sullo scarto bibliografico

·         le procedure autorizzative

2. Capacità essere in grado di:

·         Programmare adeguate liste di scarto per lo svecchiamento delle raccolte

·         Redigere verbali di scarto coerenti con la letteratura di settore e le normative vigenti

·          Inoltrare una corretta richiesta di autorizzazione allo scarto alla Soprintendenza bibliografica

  Metodologia didattica:

Obiettivi formativi Metodologia didattica
1. Conoscenze Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso e presentazione dei materiali sulla piattaforma www.aibformazione.it
2. Capacità Analisi di casi pratici (verbali e protocolli di scarto inerenti varie tipologie di materiali). Lavorare in gruppo.

  Valutazione apprendimento:

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
1. Conoscenze Test finale di verifica dell’apprendimento
2. Capacità Lavoro di gruppo di taglio pratico-operativo

  Supporto alla didattica:

Risorse Web Piattaforma di e-learning AIBformazione e aula virtuale zoom per le lezioni online
Pubblicazioni Materiali riguardanti gli argomenti trattati e di approfondimento; bibliografia e sitografia, link alle registrazioni delle lezioni fruibili in modalità visualizzazione per la durata del corso.
Attrezzature e IT Connessione a internet, pc o dispositivi mobili.
Tutoraggio Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor

 

Contenuto

Il corso affronterà in una prima parte, con un taglio prevalentemente pratico, i fondamentali principi dettati dalla teoria biblioteconomica in merito alle procedure di scarto in biblioteca, per analizzare poi, in una seconda parte, la normativa di riferimento e la pratica della richiesta di autorizzazione alle competenti Soprintendenze bibliografiche.

 

Programma

Durata complessiva del corso: 25 ore

8 ore di lezione suddivise in 4 incontri da 120 minuti:

Lunedì 4 Settembre, 16.00 – 18.00
Lo scarto bibliografico in biblioteca come buona pratica di gestione delle raccolte
Descrizione dei principali dettami della letteratura biblioteconomica sul tema con particolare riferimento alla pratica nota come SMUSI

Giovedì 7 Settembre, ore 16.00 – 18.00
La normativa (D.lgs. 42/2004 – Codice dei Beni Culturali) e le circolari MIBACT sullo scarto bibliografico
Verranno analizzati i riferimenti normativi presenti nel Codice dei Beni Culturali e i contenuti di due circolari MIBACT

Venerdì 8 Settembre, ore 16.00 – 18.00
Le liste di scarto: monografie, periodici e multimediali
La lezione, dal taglio molto pratico, affronterà il tema della redazione di liste di scarto distinguendo tra diverse tipologie di materiale.

Lunedì 11 Settembre, ore 16.00 – 18.00
La richiesta di autorizzazione alla Soprintendenza bibliografica e pratiche successive al rilascio della stessa
La lezione, dal taglio molto pratico, affronterà il tema della redazione della richiesta di scarto bibliografico alla Soprintendenza e quali sono gli ultimi adempimenti a carico della biblioteca una volta ottenuta l’autorizzazione a procedere.

Lunedì 2 Ottobre, ore 16.00 – 18.00
Presentazione e discussione lavori di gruppo.

Comunità di apprendimento:

Lavoro di gruppo a distanza

 10 ore

Costituzione gruppi di lavoro, partecipazione ai forum di gruppo e lavoro collaborativo – presentazione lavori di gruppo
Apprendimento attivo

 7 ore

Studio individuale, esercitazioni in itinere, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso

Partecipanti
Max 30 persone

Destinatari del corso
Bibliotecari, archivisti e conservatori museali operanti in Veneto

Criteri di accettazione
AIB Sezione Veneto per conto della Regione del Veneto selezionerà le domande di iscrizione al corso seguendo questi criteri:
• ordine cronologico di presentazione delle domande;
• richieste di partecipazione del personale in servizio in maniera continuativa presso gli istituti culturali (archivi, biblioteche e musei) riconosciuti dalla Regione;
• richieste pervenute da archivisti, bibliotecari e conservatori museali operanti in altri enti ed istituti culturali del Veneto
• liberi professionisti (archivisti, bibliotecari e conservatori) del Veneto (in caso di disponibilità di posti)
Sarà accettata una sola domanda di iscrizione per Ente; le ulteriori domande di iscrizione riconducibili a uno stesso Ente saranno accettate solo in caso di disponibilità di posti.

Iscrizione
Per l’iscrizione si rimanda al modulo apposito formato PDF, da inviare da lunedì 31 luglio fino a lunedì 28 agosto ore 12.00, a maddalena.pizzighella[at]aib.it oppure laura.rebonato[at]aib.it

Conferma
L’accettazione sarà confermata entro il 31 Agosto 2023.

Costi
La partecipazione al corso, compreso il materiale didattico che sarà distribuito, è gratuita.

Rinuncia
La mancata tempestiva comunicazione della rinuncia al corso di un iscritto o la sua assenza immotivata sarà criterio valutabile per l’esclusione da successivi corsi regionali.

Attestazione finale
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà richiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
• aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 8 ore;
• aver partecipato alle attività in piattaforma, lavoro di gruppo e lavoro individuale per un totale di 17 ore;
• aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
• aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.
Aib Sezione Veneto provvederà alla verifica giornaliera della presenza dei partecipanti con l’onere della verifica della puntualità degli orari di inizio e fine delle lezioni, dato indispensabile per il calcolo dell’orario di frequenza.

PER ALTRE INFORMAZIONI
AIB – Sezione Veneto: maddalena.pizzighella[at]aib.it; laura.rebonato[at]aib.it

Aree tematica e UNI

Qualificazione EQF

Creata da Daniele Brunello il 26/07/2023. Ultima modifica 05/04/2024 di Daniele Brunello
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB