(ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO NUMERO MAX PARTECIPANTI)
Modalità: Didattica a distanza attraverso la piattaforma online e-learning AIBformazione
Data e orario: dal 1 al 31 marzo 2021 Durata del corso: 25 ore |
|
Tipologia: corso base
Qualificazione EQF 6 Area tematica e codice OF: Amministrazione, accessioni e sviluppo delle raccolte 1.2. Scarto 1.2.2 Riferimento competenze Norma UNI: A1 / A5 |
Scopo
In un momento in cui il problema degli spazi da liberare in biblioteca per far posto alle nuove accessioni si fa sempre più pressante, anche per effetto dell’obsolescenza rapida di molti supporti e di molte delle tipologie di pubblicazioni che fino a un decennio fa costituivano l’apparato di reference di ogni biblioteca, scopo del corso è quello di illustrare come procedere per creare liste di scarto che siano coerenti sia con i principi della letteratura biblioteconomica sia con la normativa vigente
Contenuto
Il corso affronterà in una prima parte, con un taglio prevalentemente pratico, i fondamentali principi dettati dalla teoria biblioteconomica in merito alle procedure di scarto in biblioteca, per analizzare poi, in una seconda parte, la normativa di riferimento e la pratica della richiesta di autorizzazione alle competenti Soprintendenze bibliografiche.
Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
1. Conoscenze | conoscere:
√ i fondamentali principi biblioteconomici relativi alla pratica dello scarto √ la normative e le circolari MIBACT sullo scarto bibliografico √ le procedure autorizzative |
2. Capacità | essere in grado di:
1) Programmare adeguate liste di scarto per lo svecchiamento delle raccolte 2) Redigere verbali di scarto coerenti con la letteratura di settore e le normative vigenti 3) Inoltrare una corretta richiesta di autorizzazione allo scarto alla Soprintendenza bibliografica |
Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1. Conoscenze | Lezioni online in sincrono sui temi del corso |
2. Capacità | Analisi di casi pratici (verbali e protocolli di scarto inerenti varie tipologie di materiali). Lavorare in gruppo. |
Valutazione apprendimento:
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
1. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento sui contenuti del corso |
2. Capacità | Lavoro di gruppo di taglio pratico-operativo |
Supporto alla didattica:
Risorse Web | Piattaforma di e-learning AIBformazione e Google Meet per lezioni online |
Pubblicazioni | Le lezioni online saranno precedute dall’invio di materiali riguardanti gli argomenti trattati e materiali di approfondimento |
Attrezzature e IT | Buona connessione a Internet. Si consiglia l’uso del pc e di dispositivi mobili per testare entrambe le modalità |
Tutoraggio e facilitazione | Immacolata Murano |
Modalità di partecipazione:
n. partecipanti | min. 18 max. 25 | |
Associati AIB persona e amici* | € 70,00 | |
Associati AIB enti* | € 70,00 (fino ad un massimo di n. 3 unità per ciascun Ente, fermo restando la facoltà dello stesso di iscrivere al corso più persone con quota non soci) | |
Associati AIB studenti* | € 30,00 | |
Non associati AIB (persone e Enti): | € 130,00 + IVA se dovuta (quota IVA inclusa €158,60) | |
*ATTENZIONE: per poter usufruire della quota socio è necessario che l’associato persona o ente sia in regola con il pagamento della quota associativa 2021 |
Modalità di iscrizione:
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il 22 febbraio 2021 utilizzando l’apposito modulo online.
Chi partecipa per conto del proprio Ente, dopo l’iscrizione con il modulo online, dovrà far pervenire (entro la data di scadenza delle iscrizioni, 22 febbraio) all’indirizzo umb-corsi@aib.it copia in pdf dell’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).
Verrà data conferma agli iscritti il 23 febbraio 2021 tramite mail.
Modalità di pagamento:
Ricevuta la conferma gli iscritti dovranno versare la propria quota entro il 26 febbraio 2021.
Il pagamento della quota potrà avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente della sezione AIB Umbria, c/o Unicredit, Agenzia Perugia Vannucci, IBAN IT 42 X 02008 03027 000400791849, intestato a Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria, specificando nella causale: “Nome e Cognome iscrizione Corso scarto bibliografico”.
Eventuali spese e/o commissioni per il pagamento sono a carico di chi si iscrive al corso e non possono essere detratte dalla quota di iscrizione.
La sezione AIB Umbria si riserva di non attivare il corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 24 febbraio. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Docenti e facilitatori:
Docente | dott.ssa Cristiana Aresti cristiana.aresti(at)beniculturali.it |
Admin/gestore corso/e-tutor | dott.ssa Immacolata Murano immacolata.murano(at)aib.it |
Programma e tempi:
Durata complessiva del corso 25 ore online | 8 ore – 4 ore a settimana di lezioni online |
Comunità di apprendimento | 7 ore – discussione aperta sui forum e lavori di gruppo con il supporto dell’e-tutor |
Apprendimento attivo | 10 ore – studio individuale dei materiali didattici e test di valutazione dell’apprendimento |
Programma
Lezione online n. 1 mercoledì 3 marzo 2021
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 |
Lo scarto bibliografico in biblioteca come buona pratica di gestione delle raccolte
Contenuti: Descrizione dei principali dettami della letteratura biblioteconomica sul tema con particolare riferimento alla pratica nota come SMUSI |
Lezione online n. 2 venerdì 5 marzo 2021
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 |
La normativa (D.lgs. 42/2004 – Codice dei Beni Culturali) e le circolari MIBACT sullo scarto bibliografico
Contenuti: Verranno analizzati i riferimenti normativi presenti nel Codice dei Beni Culturali e i contenuti di due circolari MIBACT |
Lezione online n. 3 mercoledì 10 marzo 2021
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 |
Le liste di scarto: monografie, periodici e multimediali
Contenuti: la lezione, dal taglio molto pratico, affronterà il tema della redazione di liste di scarto distinguendo tra diverse tipologie di materiale. |
Lezione online n. 4 venerdì 12 marzo 2021
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 |
La richiesta di autorizzazione alla Soprintendenza bibliografica e pratiche successive al rilascio della stessa
Contenuti: la lezione, dal taglio molto pratico, affronterà il tema della redazione della richiesta di scarto bibliografico alla Soprintendenza e quali sono gli ultimi adempimenti a carico della biblioteca una volta ottenuta l’autorizzazione a procedere |
Attestazioni finali:
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato alle attività in piattaforma per un numero di ore non inferiore a 25 comprensive delle ore (8) delle lezioni online;
- aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75% delle attività previste.
Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo umb-corsi(at)aib.it