Seminari organizzati dalla sezione Abruzzo dell’AIB
periodo: novembre 2024-aprile 2025
Gli argomenti verteranno essenzialmente su:
- La lettura nell’infanzia e nell’adolescenza
- Gli strumenti di promozione della lettura
- Le collezioni
- Lo spazio e la sua organizzazione
PRIMO INCONTRO – ANNULLATO –
Mercoledì 20 novembre 2024, dalle 9:30 alle 17:30
Biblioteca diocesana “C. M. Martini” di Pescara
“Biblioteca ZeropuntoSei. I servizi bibliotecari dalla nascita ai sei anni come moltiplicatori di qualità”
Docenti: Prof.ssa Ilaria Filograsso e Tito Vezio Viola
La biblioteca nel percorso di istruzione unica dalla nascita ai sei anni. La qualità degli ambienti e la qualità del servizio: come progettare un ambiente bibliotecario ZeropuntoSei.
SECONDO INCONTRO
22 Febbraio 2025, dalle 9:30 alle 13:30
Biblioteca Comunale “Felicia Bartolotta e Peppino Impastato” di San Salvo (CH)
“Il questionario S.T.Li.Mo.L: uno strumento efficace di monitoraggio per la progettazione dei bibliotecari nell’ambito dell’educazione e promozione della lettura”
Docenti: Prof.ssa Beatrice Eleuteri
Introduzione al concetto di lettura, definizione della motivazione alla lettura tra educazione e promozione, illustrazione delle ricerche e istruzioni sull’uso del questionario.
TERZO INCONTRO
7 Marzo 2025, dalle 9:00 alle 14:00
Biblioteca Comunale Ragazzi “Siamo Alberi” di Silvi Marina (TE)
“Il valore e l’influenza dello spazio e degli oggetti in biblioteca, sulle attività di lettura degli utenti”
Docenti: Prof. Marco Muscogiuri
Le biblioteche, luoghi per la lettura e la socialità. Progettare la biblioteca: il processo, gli attori, il percorso, gli errori da evitare, esempi e buone pratiche. L’articolazione interna e la distribuzione funzionale, gli spazi e le finiture, gli arredi, l’illuminazione.
QUARTO INCONTRO
9 Maggio 2025, dalle 9:30 alle 17:30
Biblioteca regionale “Melchiorre Dèlfico” di Teramo
“Comunicare e valorizzare le collezioni per potenziare le pratiche di lettura in biblioteca: un approccio metodologico innovativo”
Docenti: Prof.ssa Sara Dinotola
Attraverso due momenti, il primo teorico e il secondo laboratoriale, si forniranno spunti di riflessione e indicazioni teorico-metodologiche per riportare le collezioni e le pratiche di lettura, nelle loro molteplici declinazioni, al centro dell’identità delle biblioteche contemporanee.