La durata del corso è di 25 ore complessive di cui:
– 9 lezione frontale online
– 10 di project work e lavoro di gruppo
– 5 di studio individuale
– 1 ora test finale
POSTI ESAURITI
La durata del corso è di 25 ore complessive di cui:
– 9 lezione frontale online
– 10 di project work e lavoro di gruppo
– 5 di studio individuale
– 1 ora test finale
Approfondire il ruolo nella società della biblioteca contemporanea, non solo accademica, riflettendo sulla diffusione dei formati digitali e sui principi dell’accesso aperto, nonché sugli strumenti attuali e di nuova generazione, compresa l’intelligenza artificiale, per la gestione delle risorse e la loro fruizione.
Definire l’integrazione dei servizi, la navigazione tra diverse interfacce e formati, tra i contenuti dei cataloghi e le risorse elettroniche, che offrono grandi possibilità di fruizione, anche a distanza.
Riflettere sul ruolo dei bibliotecari e su come essi possano facilitare e aumentare l’accesso alle risorse per la comunità tutta, anche per il territorio in generale, per l’integrazione sociale e delle diverse abilità e per la democrazia e il progresso.
Iscrizione obbligatoria; il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato entro il 08/10/2024. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso.
Entro il 15/10/2024 sarà possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia-Romagna
Conto bancario: UNICREDIT Agenzia Aldrovandi, Piazza Aldrovandi, 12 Bologna
IBAN: IT98Z 02008 02457 000100505157
Eventuali disdette dovranno essere comunicate all’indirizzo <emr-corsi[at]aib.it> entro il 09/10/2024. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Il giorno 10/10/2024 sarà comunicata via email agli iscritti la conferma dell’attivazione del corso o la cancellazione di esso, in base al raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti previsto.
Informazioni sulla didattica: <emr-corsi[at]aib.it>
Informazioni amministrative legate alla didattica: <fabiola.mataloni[at]aib.it>
Conoscenze | Conoscere l’evoluzione dei formati documentali. |
---|---|
Capacità | Muoversi più consapevolmente tra le varie risorse. Cercare soluzioni in modo creativo anche al di fuori del proprio ambito. Aumentare la consapevolezza del proprio ruolo di mediazione. Utilizzare puntualmente i sistemi di ricerca e scoperta. Concepire una biblioteca non centrata sull’OPAC. Pensare ad azioni rivolte alla comunità tutta senza esclusioni. |
Conoscenze | Lezioni online in sincrono e presentazione dei materiali sulla piattaforma Google Meet AIB. |
---|---|
Capacità | Partecipazione al Project Work di gruppo su piattaforma Classroom. |
Conoscenze | Test finale di verifica dell’apprendimento individuale. |
---|---|
Capacità | Project Work di gruppo e partecipazione alle discussioni su piattaforma Classroom. |
Risorse web | Piattaforma Meet licenza AIB per le lezioni online. |
---|---|
Pubblicazioni | Slide del docente, risorse online e bibliografia di riferimento, sitografia e risorse di approfondimento su cui esercitarsi. |
Attrezzature e IT | Connessione a internet, PC o dispositivi mobili. |
Tutoraggio e facilitazione | Il percorso sarà monitorato e regolato in itinere da un tutor. |
Destinatari | Bibliotecari, operatori culturali e quanti interessati al tema. |
---|---|
Nr. partecipanti | min. 18 max 25 |
Quota di partecipazione |
|
È dottore di ricerca in Scienze bibliografiche, archivistiche e documentali, si occupa di biblioteche digitali, information retrieval, documentazione, web semantico, temi sui quali ha pubblicato monografie e articoli, ha organizzato giornate di studio e tenuto lezioni e conferenze.
Attualmente è direttore della Biblioteca del Dipartimento di storia antropologia religioni arte spettacolo dell’Università Sapienza, nonché direttore ad interim della Biblioteca “Angelo Monteverdi” per gli studi filologici linguistici e letterari dello stesso ateneo. Collabora come cultore della materia con il corso di Documentazione presso l’Università Sapienza. È membro del comitato scientifico della rivista AIB studi, è membro della Commissione nazionale biblioteche delle università e della ricerca dell’Associazione italiana biblioteche (AIB-CNUR).
Ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale (ASN) 2020-2031 per la 2. fascia della docenza nel settore M-STO/08.
Membro del Comitato Esecutivo Regionale AIB Emilia-Romagna, tutor didattico, Referente osservatorio formazione
Lezioni frontali in presenza e/o a distanza | Lezioni a distanza: 1. modulo – 3 ore 2. modulo – 3 ore 3. modulo – 3 ore
|
---|---|
Lavori di gruppo in aula e/o a distanza | Lavoro di gruppo: 2. modulo: 5 ore da mercoledì 16 ottobre 3. modulo: 5 ore da giovedì 17 ottobre
|
Apprendimento attivo | Apprendimento attivo: 1. e 2. modulo: 3 ore di studio individuale 3. modulo: 3 ore di studio individuale, test di verifica dell’apprendimento, questionario di valutazione del corso. Valutazione finale: verrà somministrato un test di valutazione dell’apprendimento a cui rispondere in modo preciso e pertinente. |
Iscrizioni chiuse: raggiunto il numero massimo di iscritti.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso, utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti: