Corso
Linee guida su titoli, case editrici, tempi e modi di leggere da 0 a 3 anni
Ottobre 2013
AIB Sez. Friuli Giulia
in collaborazione con
Biblioteca di Monfalcone
e
Biblioteca di San Vito al Tagliamento
Corso per bibliotecari
aperto anche a educatori di nidi e lettori volontari
Sabato 12 ottobre 2013 dalle 9.00 alle 13.00
Biblioteca di San Vito al Tagliamento
Via Amalteo, 41
Tel. 0434-80405
mail roberta.garlatti@com-san-vito-al-tagliamento.regione.fvg.it
Sabato 26 ottobre 2013 dalle 9.00 alle 13.00
Biblioteca di Monfalcone – Sala conferenze
Via Ceriani, 10
Tel. 0481-494367
mail silvana.corbatto@comune.monfalcone.go.it
La partecipazione è gratuita. Sono ammessi massimo 25 partecipanti e avranno la priorità i soci AIB FVG in regola con il pagamento della quota associativa, secondo l’ordine di arrivo della richiesta di partecipazione. Le iscrizioni vanno inoltrate via mail all’indirizzo della sede prescelta entro sabato 5 ottobre.
Descrizione del corso
La giornata di studio affronterà la tematica della promozione della lettura per la fascia 0 – 3 anni dando un quadro generale dei passaggi evolutivi del bambino e di come i libri possono intervenire in ognuno di questi momenti fondanti della sua crescita. Ci si soffermerà sulle modalità di relazione del bambino con il libro e su come questo può essere proposto. Verranno valutati modi e tempi di mediazione del libro con i genitori, al fine di promuovere la lettura in famiglia.
Ogni aspetto teorico sarà arricchito da esempi pratici su che libri utilizzare e come utilizzarli. Verranno citati e raccontati come esempio di buona pratica alcuni progetti di promozione della lettura italiani ed esteri.
Luca Zalateu, si occupa di promozione della lettura da dieci anni, negli ultimi cinque si specializza nella fascia 0 – 3 anni. Ha condotto progetti di formazione per educatrici presso i nidi della città di Udine e nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento delle educatrici dei nidi d’infanzia presso il Civiform e l’Enaip. Conduce corsi di formazione per genitori inseriti nei progetti dei sistemi bibliotecari della provincia di udine.