Corso di aggiornamento professionale per bibliotecari e operatori di biblioteca
Online: 12, 14, 19 e 21 aprile 2021
ATTENZIONE: Corso annullato per motivi organizzativi e rinviato a data da destinarsi
Modalità | Didattica a distanza su piattaforma online |
Data e orario |
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Tipologia di corso | Corso base, durata 8 ore |
Scopo e contenuto del corso
Se è vero che la biblioteca è un organismo vivente e in crescita, sempre più risulta evidente la sua natura di entità “sociale”, che tende a esistere in una dimensione aggregativa in rete con altre biblioteche, istituzioni e i loro uffici, inserita nel tessuto socioeconomico locale, in relazione, ovviamente, con la comunità dei cittadini e con ciascuno di essi.
Lungi dall’essere un’attività “in più”, spesso svolta in tutta fretta in coda ad altre a cui si sono dedicati sforzi, attenzione e risorse, talvolta perfino percepita come un semplice espletamento di cui non può proprio fare a meno, la comunicazione è il respiro vitale che scandisce il ritmo della vita di una biblioteca contemporanea, permeandone tutte le fasi. C’è comunicazione nella attività tradizionali e c’è in quelle entrate di recente nella quotidianità delle bibliotecarie e dei bibliotecari: nella gestione e nella promozione del catalogo come nella progettazione di nuovi servizi; nel reference quanto nel fundraising; nella cura del catalogo come nell’attivazione di comunità di makers.
Il corso si propone di spostare l’attenzione dagli strumenti per fare comunicazione alla visione della comunicazione nella sua dimensione organica e strategica, alla luce delle recenti trasformazioni in atto nel nostro settore.
Area tematica e codice OF
5.2.2 Comunicazione
Qualificazione EQF
livello 6
Obiettivi formativi
A | Conoscenze | Comunicare la biblioteca con un nuovo linguaggio, che si basa su scelte strategiche e linee di azione che mirano a educare e coinvolgere. Acquisire informazioni generali sulle varie fasi e i relativi strumenti. |
B | Capacità | Essere in grado di definire le linee di una strategia di comunicazione efficace per la biblioteca. Individuare azioni concrete per l’erogazione di servizi. |
Metodologia didattica
A | Conoscenze | Webinar, lezioni del docente con proiezione di slide, condivisione dello schermo per visione diretta di siti e risorse di rete e partecipazione attiva dei corsisti con domande “mirate” |
B | Capacità | Esercitazioni pratiche su casi di studio trattati durante le videolezioni. |
Valutazione apprendimento
A | Conoscenze | I partecipanti alla fine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito i principali concetti illustrati e dovranno saper sviluppare soluzioni autonome. |
B | Capacità | Al termine del corso ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso. |
Supporto alla didattica
Risorse web | Bibliografia di riferimento Slide Documentazione di approfondimento |
Attrezzature e IT | Accesso alle videolezioni su piattaforma online |
Tutoraggio e facilitazione | Tutto il materiale didattico (slide e casi pratici) verrà messo a disposizione dal docente. Il docente autorizza la registrazione video delle lezioni e alla collocazione in una piattaforma per la didattica a distanza in modalità streaming (non scarico) utile all’eventuale fruizione successiva ad uso esclusivo degli iscritti al corso. I partecipanti dovranno altresì dare la propria autorizzazione alla registrazione per partecipare al corso. |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti |
Destinatari | Bibliotecari, archivisti, operatori museali, insegnanti, ricercatori |
N° partecipanti | Il corso verrà attivato a partire da un minimo di 20 richieste per un massimo di 30 iscritti. Max n. 30 iscritti. Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente. |
Quota di partecipazione |
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Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2020. La quota può essere saldata prima del corso sempre con pagamento tramite bonifico intestato alla Sezione AIB Sardegna inviando la ricevuta.
Modalità di pagamento
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Sardegna (cc n. 400980357 IBAN IT69F0200817205000400980357) specificando come causale “Corso Demicelis– cognome nome“..
In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno tre giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Le iscrizioni per i non associati verranno accettate con riserva e a completamento del numero massimo dei partecipanti.
Per i soci AIB l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso. Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione. La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.
Modalità di registrazione e contatti
Iscrizione obbligatoria tramite il modulo scaricabile dal link in calce a questa pagina, che, debitamente compilato dovrà essere inviato alla mail: sar-corsi(at)aib.it
Periodo di iscrizione
Da mercoledì 17 marzo a mercoledì 7 aprile 2021.
Conferma iscrizione
L’accettazione sarà confermata via mail ai soli ammessi giovedì 8 aprile 2021.
Gli iscritti che avranno ricevuto conferma dovranno effettuare il pagamento della quota di partecipazione come di seguito indicato entro e non oltre lunedì 12 aprile 2021. A seguito del pagamento verrà inviato il link per la partecipazione al corso.
Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).
Eventuali spese e/o commissioni per il pagamento sono a carico di chi si iscrive al corso e non possono essere detratte dalla quota di iscrizione.
NB: La sezione AIB Sardegna si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti.
Docenti e facilitatori
Docente | Riccardo Demicelis | CSBNO Culture Socialità Biblioteche Network Operativo Responsabile Comunicazione |
Facilitatori | Non presenti |
Programma e tempi
Il corso è articolato in quattro moduli on-line per complessive 8 ore.
Gli incontri si svolgeranno in forma di conversazioni tra i partecipanti, che prenderanno il via dall’analisi di alcuni esempi concreti provenienti dagli sviluppi recenti delle biblioteche pubbliche, approfonditi anche con le testimonianze dei protagonisti:
lunedì 12 aprile 2021 16:30-18:30 |
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mercoledì 14 aprile 2021 16:30-18:30 |
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lunedì 19 aprile 2021 16:30-18:30 |
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mercoledì 21 aprile 2021 16:30-18:30 |
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Rilascio dell’attestato
A tutti i partecipanti che avranno superato il test di fine corso per la valutazione delle competenze acquisite verrà rilasciato l’attestato utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB. La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
Criteri di accettazione al corso
Le richieste di iscrizione al corso saranno selezionate seguendo questi criteri:
- Soci AIB Sardegna
- Soci AIB delle altre regioni
- Soci ANAI
- ordine cronologico di presentazione delle domande.
Per ulteriori informazioni sul contenuto del corso contattare Roberto Putzulu, roberto.putzulu(at)aib.it
Modulo iscrizione
Modulo-iscrizione_Libraries got talent e il mondo lo deve sapere