L’IA a scuola: un alleato per l’alfabetizzazione digitale e la biblioteca scolastica
a cura di AIB Commissione nazionale Biblioteche scolastiche
Osservatorio Formazione
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito
a cura di AIB Commissione nazionale Biblioteche scolastiche
Osservatorio Formazione
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Il mondo della scuola è in fermento, e le tecnologie come ChatGPT e altri chatbot stanno aprendo nuove strade per l’apprendimento e l’insegnamento. Ma come si possono gestire queste nuove opportunità senza perdere di vista l’integrità scientifica e lo sviluppo delle competenze critiche? Questo corso prova a fornire strumenti e approcci utili ai professionisti della scuola e della biblioteca per rimanere al passo con le ultime evoluzioni dell’intelligenza artificiale e imparare a sfruttarla al meglio.
La biblioteca scolastica è il cuore pulsante del sapere, e grazie a strumenti innovativi come ChatGPT, Gemini, Perplexity.ai, You.com e Claude.ai, può diventare un laboratorio di apprendimento e un’officina di creatività. Proveremo a sfruttare il potere di ChatGPT come un “esperto” del catalogo della biblioteca, in grado di rispondere a domande complesse, fornire suggerimenti personalizzati e persino aiutare gli studenti a trovare i materiali di cui hanno bisogno per i loro progetti.
Questo corso aiuterà a trasformare la biblioteca in un centro di innovazione digitale, un luogo dove l’apprendimento diventa interattivo, coinvolgente e personalizzato.
Ma non si tratta solo di tecnologie. Questo corso vi fornirà le competenze necessarie per utilizzare l’IA in modo efficace ed etico, in modo da poter guidare i vostri studenti e utenti verso un utilizzo responsabile e consapevole di questi strumenti. Imparerete a distinguere tra informazioni attendibili e contenuti generati dall’IA, a valutare la qualità delle fonti e a sviluppare le competenze critiche necessarie per navigare nel mondo digitale di oggi.
Nel periodo 2024-2025 verranno attivate 3 edizioni del corso, in 3 diverse regioni. Saranno rese disponibili le schede dettagliate dei corsi e le modalità con cui registrarsi
Conoscenze | A.1) Conoscere le definizioni e le tipologie di IA A.2) Conoscere programmi e strumenti IA A.3) Conoscere le definizioni di “AI Literacy” e i relativi quadri di riferimento A.4) Comprendere le implicazioni del Manifesto Internet (IFLA 2024) nell’organizzazione dei servizi bibliotecari e di reference |
---|---|
Capacità | B.1) Essere in grado di impiegare opportunamente programmi e strumenti IA per valorizzare i servizi della biblioteca B.2.) Essere capace di organizzare lavori di ricerca e di elaborazione/produzione delle informazioni individuali e di gruppo secondo un quadro di riferimento e utilizzando gli strumenti e gli ambienti IA più appropriati |
Destinatari | Il corso è aperto a tutti |
---|