L’IA a scuola: un alleato per l’alfabetizzazione digitale e la biblioteca scolastica
a cura di AIB Commissione nazionale Biblioteche scolastiche
Osservatorio Formazione
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Corso on line di 25 ore (gennaio-giugno 2025) sull’utilizzo degli strumenti dell’Intelligenza Artificiale nell’apprendimento e nello sviluppo della biblioteca scolastica.
a cura di AIB Commissione nazionale Biblioteche scolastiche
Osservatorio Formazione
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Il mondo della scuola è in fermento, e le tecnologie come ChatGPT e altri chatbot stanno aprendo nuove strade per l’apprendimento e l’insegnamento. Ma come si possono gestire queste nuove opportunità senza perdere di vista l’integrità scientifica e lo sviluppo delle competenze critiche? Questo corso prova a fornire strumenti e approcci utili ai professionisti della scuola e della biblioteca per rimanere al passo con le ultime evoluzioni dell’intelligenza artificiale e imparare a sfruttarla al meglio.
La biblioteca scolastica è il cuore pulsante del sapere, e grazie a strumenti innovativi come ChatGPT, Gemini, Perplexity.ai, You.com e Claude.ai, può diventare un laboratorio di apprendimento e un’officina di creatività. Proveremo a sfruttare il potere di ChatGPT come un “esperto” del catalogo della biblioteca, in grado di rispondere a domande complesse, fornire suggerimenti personalizzati e persino aiutare gli studenti a trovare i materiali di cui hanno bisogno per i loro progetti.
Questo corso aiuterà a trasformare la biblioteca in un centro di innovazione digitale, un luogo dove l’apprendimento diventa interattivo, coinvolgente e personalizzato.
Ma non si tratta solo di tecnologie. Questo corso vi fornirà le competenze necessarie per utilizzare l’IA in modo efficace ed etico, in modo da poter guidare i vostri studenti e utenti verso un utilizzo responsabile e consapevole di questi strumenti. Imparerete a distinguere tra informazioni attendibili e contenuti generati dall’IA, a valutare la qualità delle fonti e a sviluppare le competenze critiche necessarie per navigare nel mondo digitale di oggi.
Iscrizione obbligatoria; Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica. Posti disponibili
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro sette giorni dall’inizio.
In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Conoscenze | A.1) Conoscere le definizioni e le tipologie di IA A.2) Conoscere programmi e strumenti IA A.3) Conoscere le definizioni di “AI Literacy” e i relativi quadri di riferimento A.4) Comprendere le implicazioni del Manifesto Internet (IFLA 2024) nell’organizzazione dei servizi bibliotecari e di reference |
---|---|
Capacità | B.1) Essere in grado di impiegare opportunamente programmi e strumenti IA per valorizzare i servizi della biblioteca B.2.) Essere capace di organizzare lavori di ricerca e di elaborazione/produzione delle informazioni individuali e di gruppo secondo un quadro di riferimento e utilizzando gli strumenti e gli ambienti IA più appropriati |
Conoscenze | Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso e presentazione dei materiali sulla piattaforma AIBFormazione |
---|---|
Capacità | Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e individuali, dalle esercitazioni in itinere e dalle discussioni sui forum |
Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento |
---|---|
Capacità | Lavoro di gruppo di taglio pratico-operativo |
Risorse web | Piattaforma di e-learning AIBformazione e aula virtuale Zoom per le lezioni in modalità sincrona |
---|---|
Pubblicazioni | Materiale didattico inerente agli argomenti del corso, slides, dispense, bibliografia, sitografia e linkografia e sussidi audiovisivi in sola visualizzazione per la durata del corso Bibliografia e sitografia Agrusti, F., a cura di. (2023). Educazione e Intelligenza Artificiale. Roma: RomaTrE-Press. IFLA. (2024 Update). Internet Manifesto. UNESCO. (2023). ChatGPT, artificial intelligence and higher education. Paris: Unesco. Roncaglia, G. (2023). L’architetto e l’oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia a ChatGPT. Roma-Bari: Laterza. |
Attrezzature e IT | Connessione a internet, pc o dispositivi mobili |
Tutoraggio e facilitazione | Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor Immacolata Murano |
Destinatari | Il corso è aperto a tutti |
---|---|
Esperienza | Nessuna |
Titolo di studio | Diploma/Laurea |
Nr. partecipanti | Max n. 30 |
Luisa Marquardt
Damiano Orrù
Immacolata Murano, tutor amministrativo, tecnico e didattico
Lezioni frontali in presenza e/o a distanza | Durata complessiva del corso: 25 ore. 8 ore di lezioni sincrone in 3 moduli Primo modulo (3 ore)
Secondo modulo (3 ore) – La “AI Literacy”
Terzo modulo (2 ore) Attività laboratoriali di sperimentazione di spazi gratuiti RAG (Retrieval Augmented Generation) come |
---|---|
Comunità di apprendimento | 12 ore. Costituzione gruppi di lavoro, partecipazione ai forum di gruppo e lavoro collaborativo |
Apprendimento attivo | 5 ore. Studio individuale, verifiche in itinere, verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso |
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti: