Corso on line di 25 ore (gennaio-giugno 2025) sull’utilizzo degli strumenti dell’Intelligenza Artificiale nell’apprendimento e nello sviluppo della biblioteca scolastica. Il corso sarà attivato nelle seguenti sezioni regionali: Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lazio.
L’IA a scuola: un alleato per l’alfabetizzazione digitale e la biblioteca scolastica
a cura di AIB Commissione nazionale Biblioteche scolastiche Osservatorio Formazione
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito Identificativo corso ID: 95977
Obiettivi del corso
Il mondo della scuola è in fermento, e le tecnologie come ChatGPT e altri chatbot stanno aprendo nuove strade per l’apprendimento e l’insegnamento. Ma come si possono gestire queste nuove opportunità senza perdere di vista l’integrità scientifica e lo sviluppo delle competenze critiche? Questo corso prova a fornire strumenti e approcci utili ai professionisti della scuola e della biblioteca per rimanere al passo con le ultime evoluzioni dell’intelligenza artificiale e imparare a sfruttarla al meglio.
La biblioteca scolastica è il cuore pulsante del sapere, e grazie a strumenti innovativi come ChatGPT, Gemini, Perplexity.ai, You.com e Claude.ai, può diventare un laboratorio di apprendimento e un’officina di creatività. Proveremo a sfruttare il potere di ChatGPT come un “esperto” del catalogo della biblioteca, in grado di rispondere a domande complesse, fornire suggerimenti personalizzati e persino aiutare gli studenti a trovare i materiali di cui hanno bisogno per i loro progetti.
Questo corso aiuterà a trasformare la biblioteca in un centro di innovazione digitale, un luogo dove l’apprendimento diventa interattivo, coinvolgente e personalizzato.
Ma non si tratta solo di tecnologie. Questo corso vi fornirà le competenze necessarie per utilizzare l’IA in modo efficace ed etico, in modo da poter guidare i vostri studenti e utenti verso un utilizzo responsabile e consapevole di questi strumenti. Imparerete a distinguere tra informazioni attendibili e contenuti generati dall’IA, a valutare la qualità delle fonti e a sviluppare le competenze critiche necessarie per navigare nel mondo digitale di oggi.
Aree tematica e UNI
Area tematica
4.1. Servizi di consultazione, informazione e istruzione, 4.1.1. Reference, 4.1.2. Internet in biblioteca, 4.1.3. Media literacy
Area UNI
Riferimento competenze Norma UNI
A5: Acquisizione e gestione della strumentazione, delle attrezzature e dei sistemi informativi
A6: Servizi agli utenti e promozione della biblioteca
Modalità di registrazione
Iscrizione obbligatoria; Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica. Posti disponibili
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro sette giorni dall’inizio.
In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Qualificazione EQF
Livello 6 (corso base)
Obiettivi formativi
Conoscenze
A.1) Conoscere le definizioni e le tipologie di IA
A.2) Conoscere programmi e strumenti IA
A.3) Conoscere le definizioni di “AILiteracy” e i relativi quadri di riferimento
A.4) Comprendere le implicazioni del Manifesto Internet (IFLA 2024) nell’organizzazione dei servizi bibliotecari e di reference
Capacità
B.1) Essere in grado di impiegare opportunamente programmi e strumenti IA per valorizzare i servizi della biblioteca
B.2.) Essere capace di organizzare lavori di ricerca e di elaborazione/produzione delle informazioni individuali e di gruppo secondo un quadro di riferimento e utilizzando gli strumenti e gli ambienti IA più appropriati
Metodologia didattica
Conoscenze
Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso e presentazione dei materiali sulla piattaforma AIBFormazione
Capacità
Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e individuali, dalle esercitazioni in itinere e dalle discussioni sui forum
Valutazione apprendimento
Conoscenze
Test di verifica dell’apprendimento
Capacità
Lavoro di gruppo di taglio pratico-operativo
Supporto alla didattica
Risorse web
Piattaforma di e-learning AIBformazione e aula virtuale Zoom per le lezioni in modalità sincrona
Pubblicazioni
Materiale didattico inerente agli argomenti del corso, slides, dispense, bibliografia, sitografia e linkografia e sussidi audiovisivi in sola visualizzazione per la durata del corso
Attività laboratoriali di sperimentazione di spazi gratuiti RAG (Retrieval Augmented Generation) come https://notebooklm.google.com/?pli=1 https://aistudio.google.com/app/library
in cui ogni docente può creare un proprio assistente virtuale privato (non condiviso) che lo supporta in biblioteca e non solo.
Comunità di apprendimento
12 ore.
Costituzione gruppi di lavoro, partecipazione ai forum di gruppo e lavoro collaborativo
Apprendimento attivo
5 ore.
Studio individuale, verifiche in itinere, verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
aver partecipato alle lezioni in sincrono per un totale di 8 ore
aver partecipato alle attività in piattaforma a distanza per un totale di 17 (lavoro individuale e lavoro di gruppo)
aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.