Corso “Leggere per far leggere” – Novara, 23 marzo 2019

Il Sistema Bibliotecario del basso Novarese in collaborazione con AIB Piemonte organizza il corso:

Leggere per far leggere. Crescere lettori della scuola primaria e secondaria di primo grado

Il corso si terrà sabato 23 marzo 2019 (con orario: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,00) a Novara, presso la Biblioteca Civica Negroni, C.so Cavallotti 6.

Docente: Caterina Ramonda

Il corso è gratuito e ha la durata di 7 ore.
Destinatari: insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, bibliotecari.
Al corso, destinato prioritariamente agli insegnanti, potranno partecipare anche bibliotecari iscritti all’AIB per il 2019 (o appartenenti ad enti soci AIB 2019) per un numero massimo di 20 iscritti. 
Sarà possibile iscriversi all’Associazione anche il giorno stesso del corso. 

Per partecipare al corso è necessario registrarsi entro il 21 marzo compilando il modulo a questo link.

Obiettivo del corso:

La base di una buona educazione alla lettura (o promozione della lettura che dir si voglia) è sempre e comunque una scelta di materiali di qualità e una buona conoscenza degli stessi e dei propri lettori di riferimento.

Obiettivo del corso di formazione e aggiornamento sarà di dare a insegnanti, bibliotecari, bibliotecari, lettori volontari un’ampia panoramica della produzione editoriale più recente, insistendo su libri che sono particolarmente apprezzati dai lettori tra 6 e 14 anni, testi che si prestano alla condivisione e alla lettura ad alta voce, gruppi di libri con cui costruire percorsi di lettura specifici.

Inoltre ci si propone di fornire indicazioni sugli strumenti per l’aggiornamento (riviste, blog, siti utili) e di mettere in vetrina la produzione di case editrici nuove o più piccole che meritano attenzione, in moda da fornire spunti pratici ai partecipanti per potersi costantemente aggiornare in modo autonomo sulle nuove uscite editoriali e insieme per costruire percorsi, proposte, attività che possano essere coinvolgenti per i lettori.

Contenuto del corso:

Dopo una breve presentazione dei partecipanti e la compilazione di un breve questionario per valutare le competenze iniziali, seguiranno:

Introduzione generale sul panorama italiano e internazionale

  • I professionisti della lettura. Ruoli e competenze
  • Valutazione del lettore
  • Lettura indipendente
  • Biblioteca e scuole
  • Strategie metacognitive
  • Lettura disciplinare
  • Lettura e pensiero critico

A conclusione del percorso, focus group e compilazione questionario di fine corso.

Programma:

sabato 23 marzo 2019 dalle 9,30 alle 12,30

  • il panorama editoriale per la fascia 6-11
  • come scegliere, quali strumenti utilizzare, a cosa fare attenzione
  • focus su alcuni libri: andare oltre le serie; libri ad alta leggibilità
  • coinvolgere il lettore: quali formati per incuriosirlo, quali libri adatti per la lettura ad alta voce

sabato 23 marzo 2019 dalle 14 alle 17

  • il lettore adolescente
  • panoramica della letteratura di qualità per gli 11-14 anni
  • a presa sicura: i classici di sempre e le novità di qualità
  • costruire un percorso di lettura tra formati diversi

Obiettivi formativi:

Alla fine del Corso AIB il partecipante avrà acquisito le seguenti:

Conoscenze:

  • Avvicinarsi al mondo dell’editoria per ragazzi
  • Avere una panoramica delle case editrici italiane e della loro produzione rivolta in particolare agli 8/11 anni
  • Avere una panoramica delle case editrici italiane e della loro produzione rivolta in particolare agli adolescenti nell’ambito narrativo (romanzi, racconti, fumetti, graphic novel)

Capacità:

  • Saper scegliere libri di qualità per la fascia 6/14 anni
  • Sapersi muovere autonomamente tra le proposte editoriali
  • Costruire un percorso di lettura
  • Utilizzare (per la scuola primaria) non solo libri di narrativa, ma anche testi che possono avvicinare i ragazzi a musica, scienza, arte.
  • Costruire un percorso di lettura tra formati diversi (per la secondaria di primo grado)

Avviare e valutare dei progetti di promozione della lettura in funzione delle specifiche abilità da sviluppare.

 

Qualificazione EQF