Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola

Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5

Qualificazione EQF: 6

Sede: I.C. Michelangelo Augusto, Via Ilioneo, n. 12 – Napoli

Durata del corso: 30 ore totali, di cui 12 in presenza e 18 a distanza (numero minimo di ore da frequentare pari a 20 ore, di cui 12 in presenza e 8 a distanza)

Data e ora del corso in presenza: 21-22 febbraio 2018, ore 14.30-18.30, 26 febbraio, ore 14.30-18.30

Tipologia: corso intermedio

Scopo

Obiettivi del corso

  • essere in grado di valutare e scegliere le opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi al fine di elaborare un progetto di promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi, basati su capacità e bisogni informativi degli stessi;
  • essere in grado di strutturare la biblioteca scolastica con tutti i suoi servizi;
  • essere in grado di realizzare bibliografie di qualità per fasce di età e temi;
  • essere in grado di conoscere e utilizzare gli strumenti, le applicazioni del Web 2.0 e i principali dispositivi per la lettura, il prestito e la distribuzione digitale, nonché i supporti per lettori svantaggiati;
  • essere in grado di organizzare gruppi di lettura tradizionali o in rete, instaurando relazioni con il territorio.

Contenuto

Il corso si propone di offrire un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali – più adeguati per promuoverla; nel contempo ai partecipanti verrà chiesto di provare a ridisegnare, attraverso linee guida condivise, il ruolo delle istituzioni scolastiche nelle strategie volte a costruire l’identità del giovane lettore. In particolare poi saranno affrontati i temi relativi all’importanza didattica ed educativa della pratica della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti; al riconoscimento del valore letterario della narrativa under 18; ai nuovi confini degli spazi bibliotecari scolastici  e infine alla valorizzazione delle potenzialità introdotte dai nuovi scenari digitali della lettura. Il corso si articolerà in una serie di moduli propedeutici alla stesura di un progetto valutato dai docenti alla fine del corso.

 Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze A.1) essere in grado di valutare e scegliere le opere letterarie         contemporanee e classiche per bambini e ragazzi al fine di elaborare un progetto di  promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi, basati su capacità e bisogni informativi degli stessi

A.2) essere in grado di conoscere e utilizzare gli strumenti,le applicazioni del Web 2.0 e i principali dispositivi per la lettura, il prestito e la distribuzione digitale, nonché i supporti per lettori svantaggiati

B. Capacità B.1) essere in grado di strutturare la biblioteca scolastica con tutti i suoi servizi

B.2) essere in grado di realizzare bibliografie di qualità per fasce di età e temi

B.3) essere in grado di organizzare gruppi di lettura tradizionali o in rete, instaurando relazioni con il territorio

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezioni frontali, composte da una parte introduttiva teorica e da esercitazioni pratiche, nell’intento di costituire una struttura aperta, facilmente integrabile con materiali diversi, al fine di trasmettere contenuti disciplinari e abilità trasversali alle singole discipline. Il lavoro sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un tutor.
B. Capacità La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati e la didattica laboratoriale renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili.

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti e le competenze principali forniti nel corso delle lezioni frontali e durante lo studio sulla piattaforma online
B. Capacità I partecipanti dovranno realizzare un progetto di promozione della lettura

 

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma online EDMODO, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento
Attrezzature e IT PC, videoproiettore

Destinatari e modalità di partecipazione

Destinatari Bibliotecari, archivisti, giovani laureati
Quota di partecipazione unica comprensiva di iscrizione/rinnovo all’AIB. € 130,00 (€ 70,00 iscrizione al corso + € 60 iscrizione/rinnovo AIB)

Docenti

Dott.ssa Patrizia Lùperi,  Università degli Studi di Pisa (Responsabile formazione dell’Associazione italiana Biblioteche e formatore)

Dott. Giuseppe Bartorilla, Biblioteca per Ragazzi Comune di Rozzano (formatore)

Tutor

Dott.ssa Manuela De Noia

Dott.ssa Cinzia Martone

Modalità di iscrizione

L’iscrizione obbligatoria va effettuata inviando, entro e non oltre il 10 febbraio 2018 una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: campania@cam.aib.it e indicando in oggetto: Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola. Il pagamento della quota di iscrizione è unica per tutti, potrà essere effettuata in contanti presso la sede di svolgimento del corso insieme al versamento della quota associativa AIB per il 2018. Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.

Si rilascerà l’attestato di frequenza al termine delle attività online e dopo la valutazione dell’elaborato finale prodotto dagli allievi, utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.