Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5
Qualificazione EQF: 6
Sede: I.C. Michelangelo Augusto, Via Ilioneo, n. 12 – Napoli
Durata del corso: 30 ore totali, di cui 12 in presenza e 18 a distanza (numero minimo di ore da frequentare pari a 20 ore, di cui 12 in presenza e 8 a distanza)
Data e ora del corso in presenza: 21-22 febbraio 2018, ore 14.30-18.30, 26 febbraio, ore 14.30-18.30
Tipologia: corso intermedio
Scopo
Obiettivi del corso
|
Contenuto
Il corso si propone di offrire un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali – più adeguati per promuoverla; nel contempo ai partecipanti verrà chiesto di provare a ridisegnare, attraverso linee guida condivise, il ruolo delle istituzioni scolastiche nelle strategie volte a costruire l’identità del giovane lettore. In particolare poi saranno affrontati i temi relativi all’importanza didattica ed educativa della pratica della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti; al riconoscimento del valore letterario della narrativa under 18; ai nuovi confini degli spazi bibliotecari scolastici e infine alla valorizzazione delle potenzialità introdotte dai nuovi scenari digitali della lettura. Il corso si articolerà in una serie di moduli propedeutici alla stesura di un progetto valutato dai docenti alla fine del corso. |
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A.1) essere in grado di valutare e scegliere le opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi al fine di elaborare un progetto di promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi, basati su capacità e bisogni informativi degli stessi
A.2) essere in grado di conoscere e utilizzare gli strumenti,le applicazioni del Web 2.0 e i principali dispositivi per la lettura, il prestito e la distribuzione digitale, nonché i supporti per lettori svantaggiati |
B. Capacità | B.1) essere in grado di strutturare la biblioteca scolastica con tutti i suoi servizi
B.2) essere in grado di realizzare bibliografie di qualità per fasce di età e temi B.3) essere in grado di organizzare gruppi di lettura tradizionali o in rete, instaurando relazioni con il territorio |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezioni frontali, composte da una parte introduttiva teorica e da esercitazioni pratiche, nell’intento di costituire una struttura aperta, facilmente integrabile con materiali diversi, al fine di trasmettere contenuti disciplinari e abilità trasversali alle singole discipline. Il lavoro sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un tutor. |
B. Capacità | La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati e la didattica laboratoriale renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili. |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti e le competenze principali forniti nel corso delle lezioni frontali e durante lo studio sulla piattaforma online |
B. Capacità | I partecipanti dovranno realizzare un progetto di promozione della lettura |
Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma online EDMODO, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento |
Attrezzature e IT | PC, videoproiettore |
Destinatari e modalità di partecipazione
Destinatari | Bibliotecari, archivisti, giovani laureati |
Quota di partecipazione unica comprensiva di iscrizione/rinnovo all’AIB. | € 130,00 (€ 70,00 iscrizione al corso + € 60 iscrizione/rinnovo AIB) |
Docenti
Dott.ssa Patrizia Lùperi, Università degli Studi di Pisa (Responsabile formazione dell’Associazione italiana Biblioteche e formatore)
Dott. Giuseppe Bartorilla, Biblioteca per Ragazzi Comune di Rozzano (formatore)
Tutor
Dott.ssa Manuela De Noia
Dott.ssa Cinzia Martone
Modalità di iscrizione
|
Si rilascerà l’attestato di frequenza al termine delle attività online e dopo la valutazione dell’elaborato finale prodotto dagli allievi, utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.