Corso di formazione per insegnanti e bibliotecari
Corso riconosciuto dal MIUR con Decreto n.801 del 19/07/2017
Sede: | Città di Castello c/o Nuova Biblioteca “Giosuè Carducci” di Città di Castello, Palazzo Vitelli a San Giacomo. |
Data e orario: |
Le lezioni in presenza si terranno nei giorni 16 e 23 marzo 2019 con orario 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.00 (12 ore complessive), alle quali si aggiungono complessive 18 ore di lezione a distanza |
Tipologia di corso: | Corso intermedio |
Destinatari del corso: | Insegnanti e bibliotecari |
Scopo
-
essere in grado di valutare e scegliere le opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi al fine di elaborare un progetto di promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi, basati su capacità e bisogni informativi degli stessi;
-
essere in grado di strutturare la biblioteca scolastica con tutti i suoi servizi;
-
essere in grado di realizzare bibliografie di qualità per fasce di età e temi;
-
essere in grado di conoscere e utilizzare gli strumenti, le applicazioni del Web 2.0 e i principali dispositivi per la lettura, il prestito e la distribuzione digitale, nonché i supporti per lettori svantaggiati;
-
essere in grado di organizzare gruppi di lettura tradizionali o in rete, instaurando relazioni con il territorio.
Contenuto
Il corso si propone di offrire un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali – più adeguati per promuoverla; nel contempo ai partecipanti verrà chiesto di provare a ridisegnare, attraverso linee guida condivise, il ruolo delle istituzioni scolastiche nelle strategie volte a costruire l’identità del giovane lettore. In particolare poi saranno affrontati i temi relativi all’importanza didattica ed educativa della pratica della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti; al riconoscimento del valore letterario della narrativa under 18; ai nuovi confini degli spazi bibliotecari scolastici e infine alla valorizzazione delle potenzialità introdotte dai nuovi scenari digitali della lettura. Il corso si articolerà in una serie di moduli propedeutici alla stesura di un progetto valutato dai docenti alla fine del corso. Il corso, centrato sui temi della lettura accessibile e inclusiva tra scuola e biblioteca, si articola lungo tre direttrici: lettura e informazione per tutti; l’editoria accessibile; la biblioteca accessibile.
Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5
Qualificazione EQF: livello 7
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze |
A.1) essere in grado di valutare e scegliere le opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi al fine di elaborare un progetto di promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi, basati su capacità e bisogni informativi degli stessi A.2) essere in grado di conoscere e utilizzare gli strumenti, le applicazioni del Web 2.0 e i principali dispositivi per la lettura, il prestito e la distribuzione digitale, nonché i supporti per lettori svantaggiati |
B. Capacità |
B.1) essere in grado di strutturare la biblioteca scolastica con tutti i suoi servizi B.2) essere in grado di realizzare bibliografie di qualità per fasce di età e temi B.3) essere in grado di organizzare gruppi di lettura tradizionali o in rete, instaurando relazioni con il territorio |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze |
Lezioni dal taglio laboratoriale, nelle quali si alterneranno momenti di didattica frontale per le parti teoriche con quelle dedicate a esercitazioni pratiche, nell’intento di costituire una struttura aperta, facilmente integrabile con materiali diversi, al fine di trasmettere contenuti disciplinari e abilità trasversali alle singole discipline. Il lavoro sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un tutor. |
B. Capacità |
La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati e la didattica laboratoriale renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili. |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze |
I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti e le competenze principali forniti nel corso delle lezioni frontali e durante lo studio sulla piattaforma online |
B. Capacità | I partecipanti dovranno realizzare un progetto di promozione della lettura |
Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma online EDMODO, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento |
Attrezzature e IT | PC, videoproiettore |
Tutoraggio e facilitazione | Durante le ore di formazione a distanza i partecipanti saranno seguiti da una tutor |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti |
Esperienza | Non sono richiesti particolari requisiti di accesso al corso |
Titolo di studio | Diploma/Laurea |
N° partecipanti minimo per attivare il corso | 12 |
Quota di partecipazione | Docenti: euro 130,00 (pagabile con carta docente) |
Bibliotecari Associati/Amici AIB: euro 70,00 | |
Non associati AIB: euro 120,00 + IVA (se dovuta) |
Modalità di iscrizione e pagamento
Iscrizione obbligatoria entro e non oltre il giorno 8 marzo 2019. Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.
Scadenza iscrizioni prorogata sino al 12 marzo 2019.
I docenti devono effettuare l’iscrizione tramite il portale SOFIA (id IDENTIFICATIVO CORSO 26429):
- Selezionare Catalogo corsi
- Inserire il titolo esatto del corso (comprensivo di punteggiatura): Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola. Corso di formazione per insegnanti e bibliotecari.
- Generare il buono
I docenti possono pagare la quota di partecipazione:
-
Con la Carta del Docente (sul sito dedicato), inserendo la dicitura esatta: Corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016
-
Con Bonifico bancario intestato alla Sezione AIB Umbria
Gli Associati/Amici AIB e i non iscritti AIB possono iscriversi compilando il form al seguente indirizzo: https://www.aib.it/struttura/sezioni/umbria/69532-2/ indicando nell’oggetto: Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola.
Per gli Associati/Amici AIB e per i non iscritti AIB il pagamento della quota di partecipazione avviene esclusivamente con bonifico bancario intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Umbria
IBAN: IT 42 X 02008 03027 000400791849
Causale (obbligatoria): Iscrizione Cognome Nome Corso Leggere, studiare, crescere
La ricevuta di versamento della quota di partecipazione deve essere inviata in formato PDF all’indirizzo mail umb-corsi@umb.aib.it
Per domande o informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail umb-corsi@umb.aib.it
Docenti e facilitatori del corso
Docenti | Dott. Giuseppe Bartorilla (biblioteca dei ragazzi di Rozzano)
Dott. Marcello Volpi (bibliotecario e promotore della lettura) |
Facilitatori | Dott.ssa Paola Monno |
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO
MODULO 1: Letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura (6 ore in presenza)
-
Lettura, letteratura, infanzia: un’introduzione
-
Le storie per l’infanzia prima di Pinocchio
-
Da Pinocchio a gl’Istrici
-
La letteratura contemporanea
-
Letteratura per l’infanzia e inclusione
-
Letteratura per l’infanzia e divulgazione
-
Leggere le figure tra didattica e inclusione: dall’albo illustrato al fumetto
-
La letteratura per adolescenti
-
Studente o lettore? L’attività del leggere e la pratica della lettura a scuola
-
Il piacere della lettura nei programmi scolastici?
-
Promuovere, educare, animare, leggere, socializzare
-
Giocare leggere studiare: crescere a scuola
MODULO 2: Gli spazi e i supporti della lettura (6 ore in presenza)
-
Gli spazi e le biblioteche: dalle pubbliche alle scolastiche
-
Biblio-teche scolastiche: un crocevia tra didattica, educazione e formazione
-
Il bibliotecario scolastico: questo sconosciuto
-
Giovani bibliotecari crescono: la biblioteca condivisa tra progettazione partecipata e alleanze sul territorio
-
L’Information Literacy: tutto quello che i ragazzi dovrebbero sapere sulla ricerca per le ricerche
-
Forme e generi della produzione editoriale tra nuove letture digitali e crossmediali
-
Il mondo digitale: tutto quello che avreste voluto sapere ma che non avete mai osato chiedere!
-
App Vs. e-book : conoscere i nuovi strumenti per la lettura non cartacea
-
Lettori quotidiani: da whatsapp al web
-
Digital lending e biblioteche scolastiche. le piattaforme per il prestito digitale
-
Marginalità e nuove tecnologie: verso lettori e studenti svantaggiati
-
Quello che non mi porterei su un’isola deserta e il Reading Circle di Aidan Chambers
-
Lettura di gruppo e gruppi di lettura: leggere social
-
La lettura e i lettori: comunicare 2.0
-
Leggere e scrivere social: da twitter ai blog
MODULO 3 Verifiche on line e report su EDmodo (18 ore online)
-
Elaborare un progetto di promozione della lettura integrato nella didattica (12 ore con il supporto della piattaforma EDmodo)
-
Lavoro individuale: autoriflessione sull’apprendimento
-
Consegna finale elaborato
-
Questionario di gradimento