Corso di formazione per insegnanti e bibliotecari
ISCRIZIONI CHIUSE
Sede: | Liceo ginnasio statale “Francesco Vivona”, Via della Fisica n. 14, 00144 Roma |
Data e orario: | Le lezioni in presenza si terranno nei giorni 2, 9 e 23 marzo 2019, ore 9.30-13.30 (12 ore complessive), alle quali si aggiungono complessive 18 ore di lezione a distanza |
Tipologia di corso: | Corso intermedio |
Scopo
- essere in grado di valutare e scegliere le opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi al fine di elaborare un progetto di promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi, basati su capacità e bisogni informativi degli stessi;
- essere in grado di strutturare la biblioteca scolastica con tutti i suoi servizi;
- essere in grado di realizzare bibliografie di qualità per fasce di età e temi;
- essere in grado di conoscere e utilizzare gli strumenti, le applicazioni del Web 2.0 e i principali dispositivi per la lettura, il prestito e la distribuzione digitale, nonché i supporti per lettori svantaggiati;
- essere in grado di organizzare gruppi di lettura tradizionali o in rete, instaurando relazioni con il territorio.
Contenuto
Il corso si propone di offrire un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali – più adeguati per promuoverla; nel contempo ai partecipanti verrà chiesto di provare a ridisegnare, attraverso linee guida condivise, il ruolo delle istituzioni scolastiche nelle strategie volte a costruire l’identità del giovane lettore. In particolare poi saranno affrontati i temi relativi all’importanza didattica ed educativa della pratica della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti; al riconoscimento del valore letterario della narrativa under 18; ai nuovi confini degli spazi bibliotecari scolastici e infine alla valorizzazione delle potenzialità introdotte dai nuovi scenari digitali della lettura. Il corso si articolerà in una serie di moduli propedeutici alla stesura di un progetto valutato dai docenti alla fine del corso. Il corso, centrato sui temi della lettura accessibile e inclusiva tra scuola e biblioteca, si articola lungo tre direttrici: lettura e informazione per tutti; l’editoria accessibile; la biblioteca accessibile.
Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5
Qualificazione EQF: livello 7
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze |
A.1) essere in grado di valutare e scegliere le opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi al fine di elaborare un progetto di promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi, basati su capacità e bisogni informativi degli stessi |
B. Capacità |
B.1) essere in grado di strutturare la biblioteca scolastica con tutti i suoi servizi |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezioni dal taglio laboratoriale, nelle quali si alterneranno momenti di didattica frontale per le parti teoriche con quelle dedicate a esercitazioni pratiche, nell’intento di costituire una struttura aperta, facilmente integrabile con materiali diversi, al fine di trasmettere contenuti disciplinari e abilità trasversali alle singole discipline. Il lavoro sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un tutor. |
B. Capacità | La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati e la didattica laboratoriale renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili. |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti e le competenze principali forniti nel corso delle lezioni frontali e durante lo studio sulla piattaforma online |
B. Capacità | I partecipanti dovranno realizzare un progetto di promozione della lettura |
Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma online EDMODO, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento |
Attrezzature e IT | PC, videoproiettore |
Tutoraggio e facilitazione | Durante le ore di formazione a distanza i partecipanti saranno seguiti da una tutor |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti |
Esperienza | Non sono richiesti particolari requisiti di accesso al corso |
Titolo di studio | Diploma/Laurea |
N° partecipanti | |
Quota di partecipazione | Docenti: euro 130,00 |
Bibliotecari Associati/Amici AIB: euro 130,00 (comprensiva del rinnovo AIB 2019, spese di attestazione escluse) | |
Non associati AIB: euro 130,00 + IVA (se dovuta) |
Modalità di registrazione e pagamento
Iscrizione obbligatoria entro e non oltre il 30 gennaio 2019. Verrà data conferma agli iscritti il 1 febbraio tramite posta elettronica.
I docenti devono effettuare l’iscrizione tramite il portale SOFIA:
- Selezionare Catalogo corsi
- Inserire il titolo esatto del corso (comprensivo di punteggiatura): Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola. Corso di formazione per insegnanti e bibliotecari.
- Generare il buono
I docenti possono pagare la quota di partecipazione:
- Con la Carta del Docente (sul sito dedicato), inserendo la dicitura esatta: Corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016
- Con Bonifico bancario intestato alla Sezione AIB Lazio
Gli Associati/Amici AIB e i non iscritti AIB possono iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica laz-corsi(at)laz.aib.it e indicando nell’oggetto: Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola.
Per gli Associati/Amici AIB e per i non iscritti AIB il pagamento della quota di partecipazione avviene esclusivamente con bonifico bancario intestato alla Sezione AIB Lazio:
Associazione italiana biblioteche Sezione Lazio
Unicredit Agenzia Roma Orlando
IBAN: IT87X0200805203000400419660
Causale (obbligatoria): Iscrizione Cognome Nome corso Leggere, studiare, crescere
La ricevuta di versamento della quota di partecipazione deve essere inviata in formato PDF all’indirizzo mail <laz-corsi(at)laz.aib.it>.
Per domande o informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail <laz-corsi(at)laz.aib.it>.
Docenti e facilitatori
Docenti | Dott.ssa Luisa Marquardt |
Facilitatori | Dott.ssa Imma Murano |
Programma e tempi
Lezioni frontali in presenza | Modulo 1 (4 ore)
Modulo 2 (4 ore)
Modulo 3 (4 ore)
|
Lavori di gruppo e individuale |
Modulo 4 (18 ore, a distanza)
|
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.