Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola

Corso di formazione per insegnanti e bibliotecari

ISCRIZIONI CHIUSE

Sede: Liceo ginnasio statale “Francesco Vivona”, Via della Fisica n. 14, 00144 Roma
Data e orario: Le lezioni in presenza si terranno nei giorni 2, 9 e 23 marzo 2019, ore 9.30-13.30 (12 ore complessive), alle quali si aggiungono complessive 18 ore di lezione a distanza
Tipologia di corso: Corso intermedio

 

Scopo

  • essere in grado di valutare e scegliere le opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi al fine di elaborare un progetto di promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi, basati su capacità e bisogni informativi degli stessi;
  • essere in grado di strutturare la biblioteca scolastica con tutti i suoi servizi;
  • essere in grado di realizzare bibliografie di qualità per fasce di età e temi;
  • essere in grado di conoscere e utilizzare gli strumenti, le applicazioni del Web 2.0 e i principali dispositivi per la lettura, il prestito e la distribuzione digitale, nonché i supporti per lettori svantaggiati;
  • essere in grado di organizzare gruppi di lettura tradizionali o in rete, instaurando relazioni con il territorio.

Contenuto
Il corso si propone di offrire un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali – più adeguati per promuoverla; nel contempo ai partecipanti verrà chiesto di provare a ridisegnare, attraverso linee guida condivise, il ruolo delle istituzioni scolastiche nelle strategie volte a costruire l’identità del giovane lettore. In particolare poi saranno affrontati i temi relativi all’importanza didattica ed educativa della pratica della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti; al riconoscimento del valore letterario della narrativa under 18; ai nuovi confini degli spazi bibliotecari scolastici  e infine alla valorizzazione delle potenzialità introdotte dai nuovi scenari digitali della lettura. Il corso si articolerà in una serie di moduli propedeutici alla stesura di un progetto valutato dai docenti alla fine del corso. Il corso, centrato sui temi della lettura accessibile e inclusiva tra scuola e biblioteca, si articola lungo tre direttrici: lettura e informazione per tutti; l’editoria accessibile; la biblioteca accessibile.

Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5

Qualificazione EQF: livello 7

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze

A.1) essere in grado di valutare e scegliere le opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi al fine di elaborare un progetto di  promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi, basati su capacità e bisogni informativi degli stessi
A.2) essere in grado di conoscere e utilizzare gli strumenti,le applicazioni del Web 2.0 e i principali dispositivi per la lettura, il prestito e la distribuzione digitale, nonché i supporti per lettori svantaggiati

B. Capacità

B.1) essere in grado di strutturare la biblioteca scolastica con tutti i suoi servizi
B.2) essere in grado di realizzare bibliografie di qualità per fasce di età e temi
B.3) essere in grado di organizzare gruppi di lettura tradizionali o in rete, instaurando relazioni con il territorio

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezioni dal taglio laboratoriale, nelle quali si alterneranno momenti di didattica frontale per le parti teoriche con quelle dedicate a esercitazioni pratiche, nell’intento di costituire una struttura aperta, facilmente integrabile con materiali diversi, al fine di trasmettere contenuti disciplinari e abilità trasversali alle singole discipline. Il lavoro sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un tutor.
B. Capacità La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati e la didattica laboratoriale renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili.

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti e le competenze principali forniti nel corso delle lezioni frontali e durante lo studio sulla piattaforma online
B. Capacità I partecipanti dovranno realizzare un progetto di promozione della lettura

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma online EDMODO, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento
Attrezzature e IT PC, videoproiettore
Tutoraggio e facilitazione Durante le ore di formazione a distanza i partecipanti saranno seguiti da una tutor

Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti
Esperienza Non sono richiesti particolari requisiti di accesso al corso
Titolo di studio Diploma/Laurea
N° partecipanti
Quota di partecipazione Docenti: euro 130,00
Bibliotecari Associati/Amici AIB: euro 130,00 (comprensiva del rinnovo AIB 2019, spese di attestazione escluse)
Non associati AIB: euro 130,00 + IVA (se dovuta)

Modalità di registrazione e pagamento

Iscrizione obbligatoria entro e non oltre il 30 gennaio 2019. Verrà data conferma agli iscritti il 1 febbraio tramite posta elettronica.

I docenti devono effettuare l’iscrizione tramite il portale SOFIA:

  1. Selezionare Catalogo corsi
  2. Inserire il titolo esatto del corso (comprensivo di punteggiatura): Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola. Corso di formazione per insegnanti e bibliotecari.
  3. Generare il buono

I docenti possono pagare la quota di partecipazione:

  • Con la Carta del Docente (sul sito dedicato), inserendo la dicitura esatta: Corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016
  • Con Bonifico bancario intestato alla Sezione AIB Lazio

 

Gli Associati/Amici AIB e i non iscritti AIB possono iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica laz-corsi(at)laz.aib.it e indicando nell’oggetto: Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola.

Per gli Associati/Amici AIB e per i non iscritti AIB il pagamento della quota di partecipazione avviene esclusivamente con bonifico bancario intestato alla Sezione AIB Lazio:

Associazione italiana biblioteche Sezione Lazio
Unicredit Agenzia Roma Orlando
IBAN: IT87X0200805203000400419660
Causale (obbligatoria): Iscrizione Cognome Nome corso Leggere, studiare, crescere

La ricevuta di versamento della quota di partecipazione deve essere inviata in formato PDF all’indirizzo mail <laz-corsi(at)laz.aib.it>.

Per domande o informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail <laz-corsi(at)laz.aib.it>.

Docenti e facilitatori

Docenti Dott.ssa Luisa Marquardt
Facilitatori Dott.ssa Imma Murano

Programma e tempi

Lezioni frontali in presenza Modulo 1 (4 ore)

  • Lettura e informazione per tutti
  • Lettura come competenza fondamentale in quanto trasversale e funzionale a ogni ulteriore apprendimento
  • Lettura come valore, bene comune da coltivare, rafforzare, diffondere
  • Il contributo della lettura allo sviluppo sociale ed economico
  • Il contributo della lettura alla crescita intellettuale personale
  • Panoramica sull’Italia: le statistiche sul tasso di lettura e i livelli di competenze nella lettura
  • Competenze di lettura (Literacy) e uso competente dell’informazione (Media and Information Literacy): insegnare a reperire ed elaborare informazioni
  • Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza
  • Lettura, letteratura e inclusione

Modulo 2 (4 ore)

  • L’editoria accessibile
  • Le nuove produzioni editoriali di buona qualità
  • Il piacere della lettura nei programmi scolastici?
  • Promuovere, educare, animare, leggere: come rendere la lettura più agevole e piacevole per tutti
  • Percorsi di lettura ed editoria per ragazzi sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione
  • Leggere, studiare, crescere a scuola
  • Marginalità e nuove tecnologie: facilitare coloro che sono svantaggiati o esclusi dal piacere della lettura (per difficoltà sensoriali, cognitive, linguistiche ecc.)

Modulo 3 (4 ore)

  • L’accessibilità della biblioteca scolastica e pubblica
  • Biblioteche scolastiche tra didattica, educazione e formazione
  • Il ruolo del bibliotecario scolastico
  • Come favorire l’accesso alla lettura e ai luoghi della lettura (biblioteca scolastica, biblioteca pubblica, libreria ecc.) per promuovere lo sviluppo integrale della persona
  • Strumenti per orientarsi criticamente e creativamente nella complessità
  • Come promuovere l’inclusione e contribuire a creare un ecosistema della lettura accessibile e possibile per tutti

 

Lavori di gruppo e individuale

Modulo 4 (18 ore, a distanza)

  • Lavoro di gruppo: elaborare un progetto di promozione della lettura integrato nella didattica (12 ore)
  • Lavoro individuale: autoriflessione sull’apprendimento (6 ore)
  • Consegna finale elaborato
  • Questionario di gradimento

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.