Leggere è resistere. La lettura come attività di prevenzione e cura nella popolazione anziana

Il corso vuole fornire nozioni generali relative all’invecchiamento cognitivo sano, una visione generale degli effetti della lettura sul cervello e di come la lettura può agire da fattore protettivo per un invecchiamento sano. Inoltre, ha lo scopo di offrire una panoramica sui modi in cui le biblioteche hanno la possibilità di promuovere la qualità della vita attraverso attività di lettura.

Contenuto:

1- Aspetti cognitivi dell’invecchiamento sano.
2. Impatto della lettura sul cervello.
3. Lettura come fattore protettivo per un invecchiamento cognitivo sano.
4. Promozione della lettura come forma di prevenzione e cura del decadimento cognitivo nella popolazione anziana. Il metodo Easy-To-Read. 5. La teoria della comprensione del testo.
6. L’epoca post-narrativa.
7. Biblioteche come archivi della salute.

 

Durata complessiva del corso: 15 ore suddivise in:
Lezioni su piattaforma GMeet AIB (8 ore online, in 2 lezioni)
1 laboratorio (4 ore in presenza, su due turni alternativi in sede a scelta del corsista)
studio individuale e test di verifica finale (3 ore)

Obiettivi del corso

Aree tematica e UNI

Area UNI

Modalità di registrazione

Qualificazione EQF

Obiettivi formativi

Metodologia didattica

Valutazione apprendimento

Supporto alla didattica

Requisiti e modalità di partecipazione

Docenti

Facilitatori

Programma e tempi

Partner

Modulo di registrazione

Attestazioni finali

Creata da Alessia Bergamini il 23/01/2025. Ultima modifica 23/01/2025 di Agnese Cargini
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