Titolo: “Le raccolte bibliografiche: strategie e buone pratiche di conservazione”
Sede: online su piattaforma e–learning AIB Formazione
Durata del corso: 25 ore
e-learning
Data: 10 gennaio-9 febbraio 2023
Tipologia: corso intermedio
Qualificazione: EQF 7
Area tematica e codice OF: 3. Prevenzione, manutenzione e restauro delle raccolte
Riferimento competenze Norma UNI: A2 / A4
Scopo
Il corso si propone di fornire, agli addetti ai lavori, un quadro generale delle fasi della conservazione relativamente alle raccolte documentarie presenti nelle biblioteche. Saranno fornite e consigliate, tramite esempi concreti da applicare “sul campo”, le strategie e le buone pratiche nell’ambito della prevenzione da applicare alle collezioni bibliografiche. Il corso si rivolge a bibliotecari in particolare, ai bibliotecari delle biblioteche di pubblica lettura.
Contenuto
√Definizione di conservazione
√ Le fasi della conservazione: studio, prevenzione, manutenzione, restauro
√ Normativa vigente
√ Le professioni legate alla conservazione documentaria: il conservatore e il restauratore
√ La fase di studio e la conoscenza del materiale documentario
√ Buone pratiche in ambito di prevenzione in biblioteca
√ La manutenzione in biblioteca
√ Il restauro: ultima fase della conservazione ed “extrema ratio”
√ La digitalizzazione: conservazione? Potenzialità e limiti di questa attività in ambito conservativo
√ L’iter burocratico/amministrativo per la redazione un progetto di restauro: strategie
√ L’iter burocratico/amministrativo per la redazione di un obiettivo di conservazione: strategie
√ Esercitazioni pratiche di gruppo sulla redazione di progetti e obiettivi nell’ambito della
conservazione ed esposizione del “percorso con restituzione di buone pratiche” in questo ambito
Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1. Conoscenze | Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso oltre che esercitazioni su progetti e obiettivi nell’ambito della conservazione |
2. Capacità | Valutare lo stato delle raccolte documentarie e redigere progetti e obiettivi volti alla conservazione. Lavoro di gruppo. |
Valutazione apprendimento:
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
1. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento sui contenuti del corso |
2. Capacità | Lavoro di gruppo di taglio pratico-operativo |
Supporto alla didattica:
Risorse Web | Piattaforma di e-learning AIBFormazione e Zoom per le lezioni online |
Pubblicazioni | Bibliografia e sitografia, materiali riguardanti gli argomenti trattati e materiali di approfondimento su cui esercitarsi. |
Attrezzature e IT | Connessione a internet, pc o dispositivi mobili. |
Requisiti e modalità di partecipazione:
Destinatari | Bibliotecari, in particolare, afferenti le biblioteche di pubblica lettura | ||||
N. partecipanti | Min 25 – max 35 partecipanti | ||||
Quota di partecipazione |
|
Docenti e facilitatori:
Docente | Michela Corsini – michelacorsini74@gmail.com
Bibliotecaria per vocazione, laureata in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archivistico e librario presso l’Università degli Studi di Pisa e ha conseguito, presso lo stesso ateneo, la laurea specialistica in Scienze archivistiche e biblioteconomiche. Dopo otto |
Admin/gestore corso E-tutor |
Immacolata Murano immacolata.murano@aib.it
Dal 2014 si occupa di tutoraggio didattico e tecnico, sia in presenza che a distanza e collabora con l’Associazione Italiana Biblioteche a partire dallo stesso anno, maturando oltre 30 attività di tutoraggio, alcune anche miste nel ruolo di docente e tutor. In qualità di tutoraggio tecnico gestionale, ricopre l’incarico di admin/gestore corso della piattaforma |
Programma e tempi:
Durata complessiva del corso 25 ore
(lezioni online e lavoro su piattaforma AIB formazione) |
|
Lezioni in sincrono | 10 ore – lezioni online suddivise in 4 incontri:
1° incontro – 10 gennaio dalle 15.30 alle 18.30 • Presentazione del corso • Intervista dei partecipanti • Definizione e analisi delle fasi della conservazione: studio, prevenzione, manutenzione, restauro. • Normativa vigente • Il conservatore e il restauratore • La fase di studio e conoscenza 2° incontro – 13 gennaio dalle 15.30 alle 18.30 • Buone pratiche in ambito di prevenzione in biblioteca • La manutenzione in biblioteca • Il restauro: ultima fase della conservazione ed “extrema ratio” 3° incontro – 17 gennaio dalle 15.30 alle 17.30 • La digitalizzazione: conservazione? Potenzialità e limiti di questa attività in ambito conservativo • L’iter burocratico/amministrativo per la redazione di un obiettivo di conservazione: strategie • Esempi di progetti e obiettivi nell’ambito della conservazione 4° incontro – 7 febbraio dalle 15.30 alle 17.30 • Presentazione lavori di gruppo • Discussione lavori di gruppo – ricaduta on the job |
Comunità di apprendimento |
9 ore – discussione aperta sui forum e lavori di gruppo con il supporto del docente e dell’e-tutor |
Apprendimento attivo | 6 ore – studio individuale dei materiali didattici e test di valutazione dell’apprendimento |
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del
test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento
d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione
professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di
apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione
del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
• aver partecipato alle attività in piattaforma per un numero di ore non inferiore a 25 comprensive delle 10 ore delle lezioni online su Zoom;
• aver svolto le attività richieste segnalate come obbligatorie;
• aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.
Modalità di registrazione
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 3 gennaio, tramite Compilazione del modulo in calce.
Le domande saranno raccolte in ordine di arrivo e le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 5 gennaio. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Dopo il 5 gennaio verrà data conferma di accettazione della domanda di iscrizione a questo punto sarà possibile effettuare, comunque entro il 09.01.2023, il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:
“Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Toscana”
presso Unicredit Banca, IBAN: IT 37 D 02008 02837 000401007579 indicando nella causale i
seguenti dati: COGNOME e NOME – “Corso di formazione “Le raccolte bibliografiche”
Inviare successivamente, comunque entro il 09.01.2023, una mail con allegata la ricevuta del
pagamento a: toscana@aib.it
NB: La sezione AIB Toscana si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento
del numero minimo di iscritti.