AVVISO: LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
Modalità di svolgimento: online su piattaforma e-learning AIBformazione, lezioni in aula Zoom
Durata del corso: 25 ore |
Data:dal 23 febbraio al 28 marzo 2023
Tipologia: corso intermedio Qualificazione: EQF 7 Area tematica e codice OF: 3. Prevenzione, manutenzione e restauro delle raccolte ; 3.1. Conservazione Riferimento competenze Norma UNI: A2 / A4 |
Scopo
Il corso si propone di fornire, agli addetti ai lavori, un quadro generale delle fasi della conservazione relativamente alle raccolte documentarie presenti in archivi e biblioteche. Saranno fornite e consigliate, tramite esempi concreti da applicare “sul campo”, le strategie e le buone pratiche nell’ambito della prevenzione da applicare ai fondi archivistici e bibliografici. Il corso si rivolge a bibliotecari e archivisti, in particolare, ai bibliotecari delle biblioteche di pubblica lettura e agli archivisti che si occupano di archivi storici di ente locale.
Contenuto
- Definizione di conservazione
- Le fasi della conservazione: studio, prevenzione, manutenzione, restauro
- Normativa vigente
- Le professioni legate alla conservazione documentaria: il conservatore di archivio e di biblioteca e il restauratore
- La fase di studio e la conoscenza del materiale documentario
- Buone pratiche in ambito di prevenzione in archivio e in biblioteca
- La manutenzione in archivio e in biblioteca
- Il restauro: ultima fase della conservazione ed “extrema ratio”
- La digitalizzazione: conservazione? Potenzialità e limiti di questa attività in ambito conservativo
- L’iter burocratico/amministrativo per la redazione un progetto di restauro: strategie
- L’iter burocratico/amministrativo per la redazione di un obiettivo di conservazione: strategie
- Esercitazioni pratiche di gruppo sulla redazione di progetti e obiettivi nell’ambito della conservazione ed esposizione del “percorso con restituzione di buone pratiche” in questo ambito
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
1.Conoscenze | conoscere:
le fasi della conservazione e le relative strategie e buone pratiche da applicare “sul campo” nelle realtà lavorative di riferimento. |
2.Capacità | essere in grado di:
valutare lo stato delle raccolte documentarie per poter intervenire in maniera adeguata tramite la redazione di progetti e obiettivi in ambito amministrativo, ed eventualmente fare ricorso a professionisti del settore. |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1.Conoscenze | Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso oltre che esercitazioni su progetti e obiettivi nell’ambito della conservazione |
2.Capacità | Valutare lo stato delle raccolte documentarie e redigere progetti e obiettivi volti alla conservazione. Lavoro di gruppo. |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
1.Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento sui contenuti del corso |
2.Capacità | Project Work |
Supporto alla didattica
Risorse Web | Piattaforma di e-learning AIBformazione e aula virtuale Zoom per le lezioni online |
Pubblicazioni | Bibliografia e sitografia, materiali riguardanti gli argomenti trattati e materiali di approfondimento su cui esercitarsi. |
Attrezzature e IT | Connessione a internet, pc o dispositivi mobili. |
Gestore corso/ e-tutor | Immacolata Murano |
Destinatari, numero di partecipanti, quote
Destinatari | Bibliotecari e archivisti, in particolare, bibliotecari delle biblioteche di pubblica lettura e archivisti che si occupano di archivi storici di ente locale. |
n. partecipanti | Min 18 max 25 |
Associati AIB e ANAI persona e amici, in regola con la quota 2023* | € 80,00 |
Associati AIB enti, in regola con la quota 2023* | € 80,00 (fino ad un massimo di n. 3 unità per ciascun ente, fermo restando la facoltà dello stesso di iscrivere al corso più persone con quota non soci) |
Associati AIB amici studenti, in regola con la quota 2023* | € 50,00 |
Non associati AIB e ANAI (persone e enti): | € 130,00 + IVA se dovuta (quota IVA inclusa €158,60) |
* Gli associati persona o ente dovranno essere in regola con il rinnovo 2023 per poter usufruire della quota loro riservata. |
Registrazione, iscrizione, modalità di pagamento
La registrazione (richiesta di partecipazione) è obbligatoria e va effettuata entro il 13 febbraio 2023 utilizzando l’apposito modulo online in fondo alla pagina.
Chi partecipa per conto del proprio Ente, dopo la registrazione (richiesta individuale di partecipazione) con il modulo online, ricevuta la conferma dalla segreteria del corso, dovrà far pervenire (entro la data di scadenza delle iscrizioni, 13 febbraio) all’indirizzo umb-corsi@aib.it copia in pdf dell’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina o impegno di spesa o dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo). Verrà data conferma agli iscritti entro il 13 febbraio 2023 tramite mail. Solo dopo aver ricevuto la conferma dalla segreteria del corso gli iscritti dovranno versare la propria quota entro il 20 febbraio 2023. Il pagamento potrà avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente della sezione AIB Umbria, c/o Unicredit, Agenzia Perugia Vannucci, IBAN IT 42 X 02008 03027 000400791849, intestato a Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria, specificando nella causale: “Nome e Cognome – Corso Conservazione”. Eventuali spese e/o commissioni per il pagamento sono a carico di chi si iscrive e non possono essere detratte dalla quota di iscrizione. La sezione AIB Umbria si riserva di non attivare il corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 13 febbraio. In caso di mancata comunicazione della disdetta entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso. |
Docenti e facilitatori
Docente | Michela Corsini– michelacorsini74@gmail.com
Bibliotecaria per vocazione, laureata in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archivistico e librario presso l’Università degli Studi di Pisa e ha conseguito, presso lo stesso ateneo, la laurea specialistica in Scienze archivistiche e biblioteconomiche. Tra il 2011 e il 2012 ha frequentato la Scuola Vaticana di Biblioteconomia (Biblioteca Apostolica Vaticana) conseguendo il relativo diploma. Dal 2008 lavora presso l’Ufficio Cultura del Comune di Seravezza (LU) dove si occupa della biblioteca comunale e dell’archivio storico. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’AICRAB (Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori di Archivi e Biblioteche) e figura nell’elenco degli associati AIB in possesso dell’attestazione (E/2014/0315) |
Gestore corso/e-tutor | Immacolata Murano immacolata.murano@aib.it
Dal 2014 si occupa di tutoraggio didattico e tecnico sia in presenza che a distanza e collabora con l’Associazione Italiana Biblioteche a partire dallo stesso anno, maturando numerose esperienze nell’attività di tutoraggio. In qualità di tutoraggio tecnico gestionale, ricopre l’incarico di admin/gestore corso della piattaforma di e-learning Aibformazione.it, ma conosce anche altri strumenti e tecnologie, nella convinzione che la scelta della soluzione metodologica più adeguata rivesta un ruolo cruciale nella qualità di un progetto in e-learning |
Programma e tempi
Durata complessiva del corso 25 ore | 10 ore lezioni online suddivise in 4 incontri:
2 incontri da 180 minuti 2 incontri da 120 minuti |
Comunità di apprendimento | 9 ore– creazione gruppi di lavoro, discussione aperta sui forum e PW finale |
Apprendimento attivo | 6 ore– studio individuale dei materiali didattici e test di valutazione dell’apprendimento |
Programma
1° incontro 23.2.2023
15:30/18:30 |
|
2° incontro 28.02.2023
15:30/18:30 |
|
3° incontro 2.03.2023
15:30/17:30 |
|
4° incontro 28.03.2023
15:30/17:30 |
|
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
ll corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 10 ore;
- aver partecipato alle attività in piattaforma per un totale di 15 ore (lavoro individuale e lavoro di gruppo);
- aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste