CORSO di FORMAZIONE CON CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
1. Sede e data: CELSIUS, Via Elisa (ang. Via Bacchettoni) – Lucca
2. Tipologia : base 3. Data: 22 settembre 2017
4. Scopo:
Il corso si propone di fornire alcune indicazioni teorico-pratiche per una corretta analisi delle raccolte bibliografiche-documentarie e dei fondi della biblioteca, con l’obiettivo di elaborare una carta delle collezioni che rispecchi i processi di gestione del patrimonio
5. Contenuto:
Il corso si propone di trattare i seguenti punti:
- Il patrimonio della biblioteca e la costruzione delle raccolte
- Finalità e scopi della carta in rapporto alla comunità
- Caratteristiche generali delle collezioni
- Analisi per aree tematiche
- Gestione dei doni e revisione delle collezioni
- Utilizzo del magazzino
6. Area tematica e codice OF: 3.2 Manutenzione e accesso alle raccolte
7. Qualificazione EQF: 6
8. Obiettivi formativi:
Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
Cosa si apprenderà? |
Conoscere i criteri generali di selezione e accrescimento del patrimonio documentario |
A. Conoscenze |
Essere in grado di proporre e realizzare praticamente la carta delle collezioni per la biblioteca di appartenenza |
B. Capacità |
9. Metodologia didattica:
Metodologia didattica |
Obiettivi formativi |
Lezione frontale con presentazione di alcune carte delle collezioni; introduzione ai materiali di studio depositati in piattaforma; discussione guidata nei forum, redazione di un progetto di gruppo e di un contributo individuale |
A. Conoscenze |
Progetto di gruppo e lavoro individuale, “qualità” della presenza in piattaforma e corretto utilizzo del forum |
B. Capacità |
10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):
Valutazione apprendimento |
Obiettivi formativi |
Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese attraverso i lavori prodotti |
A. Conoscenze |
Valutazione dei progetti di gruppo e valutazione dell’utilizzo personale degli strumenti per l’e-collaboration, in vista della costruzione e della condivisione dei contenuti del corso |
B. Capacità |
11. Supporto alla didattica:
Piattaforma Aibformazione |
Risorse didattiche |
P. Lùperi (2004) Fondi speciali nell’Università di Pisa: la biblioteca Silvio Pellegrini. Culture del testo e del documento: le discipline del libro nelle biblioteche e negli archivi, V/2004 (13). pp. 127-142. ISSN 1593-5698 S. Parise (2008) La formazione delle raccolte nelle biblioteche pubbliche, Milano: Bibliografica Carta collezioni Imola http://bim.comune.imola.bo.it/documenti/8314/79/ Carta collezioni Salaborsa http://www.bibliotecasalaborsa.it/materiali/cartacollezioni.pdf |
Pubblicazioni e link esterni |
collegamento a Internet e utilizzo di postazioni individuali |
Attrezzature e IT |
Maria Accarino, webmaster piattaforma di formazione AIB (accarino@aibformazione.it); saranno inoltre presenti junior e-tutor a distanza, che seguiranno i lavori di gruppo nella fase di action learning Immacolata Murano, E-tutor (immacolatamurano@gmail.com) |
Tutoraggio e facilitazione |
12. Requisiti e modalità di partecipazione:
Evidenza di apprendimento informale nel lavoro |
Esperienza |
Titolo di studio |
|
Evidenza di apprendimento formale |
Precedenti Corsi |
Max 25 iscritti |
N° Partecipanti |
SIBIPLUNET: gratuito (con precedenza) |
Quota di partecipazione |
Rete Documentaria Lucchese: gratuito |
|
Esterni: € 50,00 |
|
13. Modalità di registrazione:
Iscrizioni (con o senza pagamento anticipato) via mail a: mail@quec.net
14. Docenti e facilitatori:
Dott.ssa Patrizia Lùperi – Osservatorio formazione AIB |
Docenti |
Dott.ssa Maria Accarino Immacolata Murano |
Facilitatori |
15. Programma e tempi:
Ore 9.30 Saluti introduttivi
|
Lezioni frontali in presenza (n ore 7 ore) |
Costituzione gruppi di lavoro |
Lavori di gruppo in aula |
n° di ore equivalenti (10 ore) |
Comunità di apprendimento |
n° di ore equivalenti (8 ore) |
Apprendimento attivo |
16. Attestato e certificazione:
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso.
La partecipazione al corso nelle modalità in presenza e a distanza è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.