Le collezioni in biblioteca: dall’analisi del patrimonio alla redazione della carta

CORSO di FORMAZIONE CON CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

1. Sede e data: CELSIUS, Via Elisa (ang. Via Bacchettoni) – Lucca
2. Tipologia : base             3. Data: 22 settembre 2017

4. Scopo:
Il corso si propone di fornire alcune indicazioni teorico-pratiche per una corretta analisi delle raccolte bibliografiche-documentarie e dei fondi della biblioteca, con l’obiettivo di elaborare una carta delle collezioni che rispecchi i processi di gestione del patrimonio

5. Contenuto:
Il corso si propone di trattare i seguenti punti:

  •   Il patrimonio della biblioteca e la costruzione delle raccolte
  •   Finalità e scopi della carta in rapporto alla comunità
  •   Caratteristiche generali delle collezioni
  •   Analisi per aree tematiche
  •   Gestione dei doni e revisione delle collezioni
  •   Utilizzo del magazzino

    6. Area tematica e codice OF: 3.2 Manutenzione e accesso alle raccolte

    7. Qualificazione EQF: 6

    8. Obiettivi formativi:

Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

Cosa si apprenderà?

Conoscere i criteri generali di selezione e accrescimento del patrimonio documentario
Conoscere e il valore della biblioteca e del suo impatto sociale

A. Conoscenze

Essere in grado di proporre e realizzare praticamente la carta delle collezioni per la biblioteca di appartenenza
Essere in grado di valutare sia le risorse bibliografiche-documentali che quelle in rete, di pertinenza tematica della biblioteca

B. Capacità

 

9. Metodologia didattica:

Metodologia didattica

Obiettivi formativi

Lezione frontale con presentazione di alcune carte delle collezioni; introduzione ai materiali di studio depositati in piattaforma; discussione guidata nei forum, redazione di un progetto di gruppo e di un contributo individuale

A. Conoscenze

Progetto di gruppo e lavoro individuale, “qualità” della presenza in piattaforma e corretto utilizzo del forum

B. Capacità

10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi

Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese attraverso i lavori prodotti

A. Conoscenze

Valutazione dei progetti di gruppo e valutazione dell’utilizzo personale degli strumenti per l’e-collaboration, in vista della costruzione e della condivisione dei contenuti del corso

B. Capacità

11. Supporto alla didattica:

Piattaforma Aibformazione

http://www.aibformazione.it/

Risorse didattiche

P. Lùperi (2004) Fondi speciali nell’Università di Pisa: la biblioteca Silvio Pellegrini. Culture del testo e del documento: le discipline del libro nelle biblioteche e negli archivi, V/2004 (13). pp. 127-142. ISSN 1593-5698

S. Parise (2008) La formazione delle raccolte nelle biblioteche pubbliche, Milano: Bibliografica
M . Vivarelli (2016) Formazione, sviluppo, integrazione delle collezioni documentarie, in: Biblioteche e biblioteconomia, a cura di G. Solimine e P. G. Weston, Roma: Carocci, p. 205-227

Carta collezioni Imola

http://bim.comune.imola.bo.it/documenti/8314/79/

Carta collezioni Salaborsa

http://www.bibliotecasalaborsa.it/materiali/cartacollezioni.pdf

Pubblicazioni e link esterni

collegamento a Internet e utilizzo di postazioni individuali

Attrezzature e IT

Maria Accarino, webmaster piattaforma di formazione AIB (accarino@aibformazione.it); saranno inoltre presenti junior e-tutor a distanza, che seguiranno i lavori di gruppo nella fase di action learning

Immacolata Murano, E-tutor (immacolatamurano@gmail.com)

Tutoraggio e facilitazione

12. Requisiti e modalità di partecipazione:

Evidenza di apprendimento informale nel lavoro

Esperienza

Titolo di studio

Evidenza di apprendimento formale

Precedenti Corsi

Max 25 iscritti

N° Partecipanti

SIBIPLUNET: gratuito (con precedenza)

Quota di partecipazione

Rete Documentaria Lucchese: gratuito

Esterni: € 50,00

13. Modalità di registrazione:
Iscrizioni (con o senza pagamento anticipato) via mail a: mail@quec.net

14. Docenti e facilitatori:

Dott.ssa Patrizia Lùperi – Osservatorio formazione AIB

Docenti

Dott.ssa Maria Accarino

Immacolata Murano

Facilitatori

15. Programma e tempi:

Ore 9.30 Saluti introduttivi
10.00-12.30 P. Luperi, Presentazione delle slide depositate in piattaforma riguardanti:

  •   la costruzione e gestione delle raccolte
  •   l’analisi del patrimonio (doni, revisione e scarto)
  •   gli obiettivi della carta
  •   durata della carta e periodo di validità

    13.00-14.00 Pausa pranzo
    14.00-16.00 M. Accarino, La piattaforma Aib: gli strumenti per l’e- collaboration
    16.00-16.30 Discussione e domande
    16.30-17-30 Costituzione gruppi di lavoro

Lezioni frontali in presenza (n ore 7 ore)

Costituzione gruppi di lavoro

Lavori di gruppo in aula

n° di ore equivalenti (10 ore)

Comunità di apprendimento

n° di ore equivalenti (8 ore)

Apprendimento attivo

16. Attestato e certificazione:

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso.
La partecipazione al corso nelle modalità in presenza e a distanza è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.