Primo modulo del percorso formativo per operatori delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia
Programma dettagliato
1. Sede:Udine – Trieste – online | |
2. Data: 30 aprile 21 maggio; in presenza: 4/5 e 11/12 maggio | 3. Tipologia corso di base: |
- Scopo:
Obiettivo formativo è quello di promuovere una riflessione in merito al contesto socio-culturale in cui opera una biblioteca pubblica. Analizzare i vari servizi di una biblioteca: già attivati e da attivare. La carta dei servizi e la carta delle collezioni: un impegno con la cittadinanza.
Il secondo seminario in presenza sarà dedicato ad analizzare ambienti e servizi bibliotecari con particolare attenzione alle specifiche necessità dei lettori con età diverse e/o condizioni di disabilità fisiche, sensoriali e cognitive. L’approfondimento riguarderà i seguenti aspetti: comunicazione e relazione con il pubblico; organizzazione degli spazi della biblioteca inclusiva; accessibilità delle informazioni; acquisizione e organizzazione dei materiali; sicurezza inclusiva nei luoghi di lavoro aperti al pubblico.
- Contenuto:
4 e 5 maggio:
Presentazione di linee generali per la valutazione di una possibile evoluzione in una biblioteca pubblica di servizi all’utenza ed il potenziamento e/o la dismissione di altri già attivati. La biblioteca come terzo settore. 11 e 12 maggio: Mattino: la biblioteca inclusiva L’accessibilità è il macrorequisito del progetto che garantisce a ciascuno, secondo le proprie esigenze, l’opportunità di fruire spazi, servizi, relazioni e contenuti. Consente di accedere ai diritti fondamentali garantendo la partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità. La biblioteca è uno dei luoghi della cultura ed anche un luogo di lavoro dove l’accessibilità si esprime nei diversi contenitori: ambienti, percorsi, informazioni, orientamento, arredi e dispositivi, relazione con il pubblico, sicurezza inclusiva. Si analizzeranno gli standard internazionali e la normativa nazionale, le buone pratiche e i casi studio, soffermandosi su aspetti negativi e positivi delle differenti soluzioni. Pomeriggio: la biblioteca accessibile – AIB e Regione FVG Linee guida per una biblioteca accessibile; linee guida per i servizi bibliotecari per persone con difficoltà alla lettura (dislessici, non vedenti,..); libri e materiali speciali , modalità di acquisizione, organizzazione e fruizione in biblioteca. La cooperazione con realtà regionali e nazionali che operano per i lettori con esigenze speciali (Associazionismo, Enti, ecc.)
|
Area tematica e codice OF (utilizzo dicitura mappa offerta formativa):
4: Servizi al pubblico. In particolare:
4.4 Servizi multiculturali e per lettori in difficoltà;
4.5 Promozione della lettura
- Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Analizzare in modo critico la validità di un servizio già attivo presso la biblioteca pubblica di riferimento.
Disporre di nuove o consolidate conoscenze per ideare, attivare e valutare i servizi nella biblioteca o nelle biblioteche in cui si trova ad operare. Conoscere i servizi che la biblioteca pubblica può offrire a lettori , riconoscere libri e materiali speciali e conoscere gli aspetti gestionali. |
B. Capacità | Elaborare proposte per nuovi servizi.
Orientarsi nella propria comunità di riferimento in merito a nuovi servizi che potrebbero essere utili ai cittadini. Identificare e acquisire materiali speciali in biblioteca per lettori con specifiche necessità. |
- Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | L’obiettivo didattico sarà quello di favorire un’analisi dei servizi già esistenti nelle biblioteche di riferimento, stimolando la conoscenza della comunità di riferimento in vista della progettazione di nuove attività. |
B. Capacità | Lo sviluppo delle capacità dei corsisti si baserà principalmente su un’analisi critica e comparativa di esperienze dirette e studio di casi sia in ambito nazionale che internazionale. |
- Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Le conoscenze apprese dai corsisti saranno valutate attraverso la somministrazione di due questionari. |
B. Capacità | Le capacità dei corsisti saranno valutate attraverso la predisposizione di un breve elaborato progettuale di gruppo e la compilazione di due voci di glossario. |
Supporto alla didattica:
Risorse Web | Piattaforma www.aibformazione.it
AIB. Per una biblioteca accessibile https://www.aib.it/aib/commiss/cnbp/access.htm Associazione Lettura Agevolata Onlus SNAILS Special Needs And Inlcusive Library Services https://snailsgroup.blogspot.it – https://snailsgroup.blogspot.it Sulla piattaforma verranno inseriti link sia per l’apprendimento che utili a svolgere la prova finale. |
Pubblicazioni | Letture consigliate per l’approfondimento:
Riguardo il tema della biblioteca inclusiva si consiglia in particolare:
http://www.letturagevolata.it/uploads/files/questionedileggibilita.pdf Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno inserite sulla piattaforma. |
Attrezzature e IT | Piattaforma www.aibformazione.it |
Tutoraggio e facilitazione | Martina Contessi |
- Requisiti e modalità di partecipazione:
Socio AIB | Il corso è rivolto agli operatori delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia segnalati dai sistemi.
Inoltre, sono disponibili posti ad iscrizione individuale, per i quali costituisce titolo di preferenza essere iscritti ad AIB FVG Il corso fa parte di un percorso più ampio: verrà data la precedenza a coloro che si iscrivono all’intero percorso. |
Esperienza | Preferibilmente avere esperienza di lavoro nelle biblioteche della regione FVG |
Titolo di studio | Diploma di scuola secondaria di 2. grado |
Precedenti Corsi | Non richiesto |
N° Partecipanti | min. 40 max 100 iscritti |
Quota di partecipazione | Corso finanziato dalla Regione FVG e riservato ai bibliotecari del FVG |
- Modalità di registrazione [ed eventuali contatti del responsabile (facilitatore) del corso]:
Una parte dei partecipanti sono segnalati dai responsabili dei Sistemi regionali e delle biblioteche di interesse regionale.
18 posti ad iscrizione individuale a partire dal modulo online.
Segnalare se si intende partecipare all’intero percorso formativo. |
- Docenti e facilitatori:
Docenti | Dott. Devid Panattoni (Biblioteca Comunale “A. Carrara” – Altopascio (LU))
Arch. Elisabetta Schiavone Dott.ssa Roberta Garlatti (Biblioteca Civica di San Vito al Tagliamento) |
Facilitatori | Martina Contessi |
- Programma e tempi:
Lezioni frontali in presenza | 4 maggio, 9-13; 14-16.00 a TRIESTE, Piazza Oberdan 6 (Consiglio regionale), sala Tessitori
5 maggio: 9-13; 14-16.00 a UDINE Via Sabbadini 31 (Palazzo della Regione), sala Pasolini 11 maggio, 10-13; 14-17 a TRIESTE, Piazza Oberdan 6 (Consiglio regionale), sala Tessitori 12 maggio, 10-13; 14-17 a UDINE, Via Sabbadini 31 (Palazzo della Regione), sala Pasolini |
Lavori di gruppo in aula | Temi, luogo e data delle lezioni, n° di ore |
Comunità di apprendimento | 8 ore |
Apprendimento attivo | 5 ore |