18 ore di lezione così suddivise: 5 incontri ed esercitazioni su piattaforma Google Meet AIB (14 ore complessive); studio individuale, esercitazioni e test (4 ore equivalenti)
Lezione n.1
La funzione di una biblioteca ecclesiastica, identità e particolarità. Linee di indirizzo. Legami con il territorio.
Legislazione corrente da conoscere; ordinamento degli Uffici Ecclesiastici per i Beni Culturali; ABEI; rapporti con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, incaricato regionale e direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi, le Soprintendenze, Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali.
Lezione n. 2
Identità dei patrimoni librari ecclesiastici; tutela e buone pratiche per la conservazione e la valorizzazione del materiale librario. Richieste di materiale per mostre. Dichiarazione di interesse culturale per un bene o per un complesso di beni posseduti dalla biblioteca.
Lezione n. 3
Gestione, progettazione e comunicazione; servizio reference; prestito interno, prestito interbibliotecario e document delivery. Opac, banche dati e stili citazionali. BeWeb.
Lezione n. 4
Richieste di contributi, fundraising, crowfunding. Mostre, convegni, presentazioni di libri, comunicazione, tirocini e stage universitari.
Lezione n. 5
Riflessioni conclusive.
Test di valutazione delle competenze
|