ISCRIZIONI CHIUSE
Il corso è stato riprogrammato in modalità online, per i giorni 5-7-9 ottobre 2020
Titolo: La revisione delle raccolte: criteri bibliografici, buone pratiche e modalità operative
Area tematica e codice OF: 1.2. Accessioni e sviluppo delle raccolte
Tipologia: corso intermedio
Sede: il corso si svolgerà nella modalità telematica in diretta attraverso la piattaforma ZOOM, di cui consigliamo di scaricare la versione gratuita
Date: lunedì 5, mercoledì 7, venerdì 9 ottobre 2020 in orario 10.30/12.30
Registrazione delle lezioni: a tutti gli iscritti saranno rese disponibili le lezioni su un link protetto, attivo fino alla fine di ottobre, di modo da poterle riguardare in differita qualora non sia possibile partecipare alle dirette sopra indicate
Durata: 6 ore
Qualificazione EQF: 6
Docente: Loredana Vaccani
Scopo: La revisione costituisce un’operazione indispensabile per assicurare alle collezioni affidabilità, freschezza e appetibilità. Non si tratta solo di eliminare, bensì è anche un modo per valorizzare ed equilibrare il patrimonio in un’ottica di cooperazione e di rete, rendendosi conto sia dei suoi punti forti che delle sue lacune. Obiettivo del seminario è quello di permettere l’elaborazione di un progetto di revisione corretto ed efficace e di fornire gli strumenti e i modelli per la sua realizzazione.
Contenuto: Illustrare i fondamenti teorici e amministrativi della revisione; affrontare i problemi pratici che accompagnano un processo di revisione quali la demanialità delle raccolte, la scelta di una griglia di valutazione, la vendita dei documenti eliminati; fornire elementi di progettazione anche in cooperazione, compreso il magazzino centralizzato, attraverso modelli sia italiani che soprattutto stranieri.
Programma:
- La revisione all’interno della gestione delle collezioni
- I fondamenti della revisione
- La demanialità delle raccolte: novità e conferme legislative
- L’analisi: metodi di valutazione a confronto
- Non solo eliminazione: dono, scambio, vendita
- La revisione coordinata: funzioni, modello organizzativo, esempi di buone pratiche italiane
- L’altra faccia della revisione: il progetto francese di conservazione condivisa
- Il magazzino centralizzato: premesse, caratteristiche, funzionamento l’esperienza della Réserve Centrale di Parigi
- La prassi operativa: progettare e predisporre un intervento
Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
1. Conoscenze |
conoscere gli aspetti fondamentali e la prassi operativa della revisione delle raccolte |
2. Capacità |
effettuare un’analisi e un’osservazione puntuale del proprio patrimonio bibliografico e predisporre un intervento di revisione del materiale posseduto |
Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1. Conoscenze |
Lezione frontali in modalità digitale, esempi pratici |
2. Capacità |
Lavoro individuale |
Supporto alla didattica:
Pubblicazioni: bibliografia di riferimento
Attrezzature informatiche e IT: collegamento alla piattaforma ZOOM che consigliamo di scaricare anticipatamente nella sua versione gratuita disponibile sul web
Destinatari: bibliotecari.
Requisiti: non è necessaria alcuna conoscenza pregressa sul tema.
Valutazione: a tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
L’attestazione valevole per il riconoscimento dei crediti formativi sarà rilasciata ai corsisti che abbiano superato con profitto il test finale, entro le date di scadenza che verranno comunicate. La partecipazione al corso nelle modalità in presenza virtuale è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
Modalità di partecipazione: ISCRIZIONI CHIUSE
Occorre comunicare alla mail lombardia[at]aib.it la propria volontà di partecipare entro il 20 settembre 2020, inserendo come oggetto della mail “Revisione delle raccolte” e come contenuto il proprio nominativo e la categoria a cui si appartiene relativa alla tabella “Quote di partecipazione” a seguito esposta. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarà data comunicazione per effettuare il pagamento.
Posti disponibili: 45
Numero minimo di partecipanti: 15. In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, la Sezione si riserva di annullare il corso: in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti.
Quote di partecipazione:
Associati AIB persona (standard e amici): | € 50,00 per ogni bibliotecario |
Associati AIB amici (Enti e Biblioteche) | € 50,00 per ogni bibliotecario |
Associati AIB young | € 40,00 |
Associati AIB studenti | € 30,00 |
Non associati AIB (persone e Enti) | € 100,00 (IVA inclusa, se dovuta) |
Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2020.
Le iscrizioni sono chiuse. Per informazioni contattare la Sezione.