Il corso intende presentare, attraverso un approccio teorico e laboratoriale, possibili percorsi educativi al fine di promuovere la lettura tra gli adolescenti e i giovani adulti per incentivare le competenze per la vita nelle fasce 14-18 e 19-35 anni.
Il corso intende offrire strumenti operativi utili agli operatori che si occupano di lettura e di promozione della lettura al fine di riproporre, nei vari contesti, attività a carattere educativo e pedagogico differenziate per target e obiettivi specifici (differenziazione delle molteplici competenze per la vita nelle aree emotiva, cognitiva e relazionale).
Occorre compilare il modulo di iscrizione in calce alla presente comunicazione entro il 1 dicembre 2023. Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti sarà data comunicazione per effettuare il pagamento.
Dopo aver ricevuto la mail di conferma di partecipazione al corso, il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia presso Unicredit Banca, filiale di Bari Giovanni XXII, IBAN IT 31B 02008 04023 000110098399 specificando come causale “Corso AIB – La promozione della lettura per gli adolescenti e i giovani adulti – Cognome e Nome”.
Per i soci AIB l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso. Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione. La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 6 dicembre 2023 all’indirizzo domenica.dicosmo@aib.it. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Conoscenze | Conoscere: la lettura come pratica educativa e didattica; le metodologie narrative; la lettura e le competenze per la vita. |
---|---|
Capacità | Essere in grado di: realizzare storytelling e lapbook a partire da letture per adolescenti e giovani adulti. |
Conoscenze | Teoriche e pratico operative sulla narrazione e sulla lettura per finalità educative e volte all’esplorazione del Sé. |
---|---|
Capacità | Teoriche e pratico operative utili da riproporre nei personali contesti dove si pratica la lettura come metodologia utile per lo sviluppo identitario degli adolescenti e i giovani adulti. |
Conoscenze | Costruire storytelling e lapbook a partire da contenuti narrativi di riferimento. |
---|---|
Capacità | Pratico e laboratoriali da presentare e riproporre agli adolescenti e ai giovani adulti nei differenti contesti socio culturali ed educativi. |
Risorse web | Siti web sulla promozione della lettura; condivisione e visione di buone prassi; piattaforma google meet. |
---|---|
Pubblicazioni | Letteratura scientifica di riferimento; ricerche empiriche; albi illustrati. |
Attrezzature e IT | Piattaforma google meet; materiale laboratoriale: fogli colorati, pennarelli, forbici, colla, matite. |
Esperienza | Non sono richieste conoscenze pregresse |
---|---|
Nr. partecipanti | Minimo 15, massimo 30 iscritti |
Quota di partecipazione | Associati ordinari: euro 70,00 |
Emanuela Fiorentino – Dottore di ricerca in pedagogia dello sviluppo
Eugenia Croce
Lezioni frontali in presenza e/o a distanza | Mercoledì 13 dicembre Lezione 1: Lettura agli altri e per gli altri: differenze e approcci teorici; Lettura e competenze per la vita: una pratica di accesso al Sé Lunedì 18 dicembre Lezione 2: Percorsi narrativi e percorsi di orientamento: tra scelta e decisione. Proposte laboratoriali differenziate per target: adolescenti e giovani. Mercoledì 20 dicembre Lezione 3: Storytelling come una pratica educativa; Come costruire un lapbook e uno storytelling Ciascuno incontro avrà luogo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 |
---|---|
Lavori di gruppo in aula e/o a distanza | Apprendimento di gruppo e risoluzione di studi di casi |
Comunità di apprendimento | Lavoro di gruppo, discussione e presentazione dei lavori |
Apprendimento attivo | Studio individuale ed approfondimenti, partecipazione ai focus, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso |
Siamo spiacenti, è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.