1. Modalità di svolgimento: | E-learning su piattaforma Zoom |
2. Date e orari:
Ore totali: 6 |
3. Tipologia: Corso di base |
4. Scopo
Il corso mira a dare una panoramica sulla legislazione in materia di privacy, dal Codice al Regolamento europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali dal GDPR – General Data Protection Regulation, alle principali evoluzioni normative italiana ed europea. Darà una disamina della tipologia dei dati, sugli istituti e sui principi generali. Particolare attenzione sarà dedicata alle figure, ai ruoli e alle responsabilità e fornirà un approfondimento sulla gestione e sul trattamento al tema della privacy, nelle biblioteche e sulle nuove tecnologie.
5. Contenuto
Saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Caratteristiche e tipologie dei dati
Figure ruoli e responsabilità
Principi generali
Fonti normative
La gestione dei dati: trattamento, adempimenti, regole
Dati e nuove tecnologie
Privacy e Biblioteche
Obiettivi formativi
6. Area tematica e codice OF : 7.2.1. Biblioteche e archivi
7. Qualificazione EQF: 6
8. Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A1) Distinguere le varie tipologie di dati A2) Conoscere la normativa italiana e internazionale di riferimento A3) Comprendere in dettaglio le applicazioni nel trattamento |
B. Capacità | B1) Applicare la normativa negli ambienti di riferimento B2) Gestire in modo consapevole i dati |
9. Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezione frontale con presentazione delle nozioni teoriche corredate da esempi specifici |
B. Capacità | Le competenze si evidenzieranno dalla capacità di riconoscere e gestire i dati personali e i dati della pubblica amministrazione e dalla capacità redigere una informativa |
10. Valutazione apprendimento:
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso |
B. Capacità | Dopo la discussione in gruppo di alcuni casi i frequentanti affronteranno un test a risposta multipla di valutazione delle competenze acquisite |
11. Supporto alla didattica
Risorse web | Siti web che verranno mostrati durante il corso |
Pubblicazioni | GDPR (Regolamento europeo n. 9679/2018) e D.lgs. 101/2018 |
Attrezzature e IT | Collegamento a internet |
Tutoraggio e facilitazione | Tutor. Il corso non sarà registrato. |
12. Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Iscrizione obbligatoria, da effettuarsi entro il 14 ottobre tramite compilazione del modulo online e invio della contabile di bonifico all’indirizzo: cristina.terrile[at]aib.it |
Esperienza | Non sono richieste conoscenze pregresse |
N° partecipanti | Massimo 35 partecipanti |
Quota di partecipazione | Associati ordinari e amici: € 30,00; Associati young: € 15,00; Studenti e volontari del Servizio civile nazionale: € 15,00 + IVA; Enti associati: € 30,00 a persona; Soci ABEI: € 50,00 + IVA; Soci ANAI: € 50,00 + IVA; Soci ICOM: € 50,00 + IVA; Soci IAML: € 50,00 + IVA; Non associati: € 75,00 + IVA. Il pagamento della quota di partecipazione deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria, CODICE IBAN: IT91C0200801400000100500023 |
13. Modalità di registrazione
Compilazione del modulo di iscrizione online e invio della contabile di bonifico all’indirizzo: cristina.terrile[at]aib.it
14. Docenti e facilitatori
Docente | Maria Rosaria Califano, Centro Bibliotecario d’Ateneo, Università degli Studi di Salerno |
Facilitatori |
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15. Programma e tempi
Lezioni frontali a distanza | 2 lezioni frontali di 3 ore ciascuna |
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di n° 4 ore
- aver partecipato alle attività sulla piattaforma Zoom;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.
16. Modulo di iscrizione
Informativa sul trattamento dei dati personali
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 sul trattamento dei dati personali (GDPR), e del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo che i dati personali sopra forniti formano oggetto di trattamento in relazione all’iscrizione al [corso|seminario|convegno] in oggetto. Verranno trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata con il supporto di mezzi cartacei e/o informatici, comunque mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza. I dati potranno essere comunicati per le finalità di cui sopra a soggetti che collaborino con il titolare. Potrete in ogni momento esercitare i diritti di cui all’articolo 7 e ss. del D.Lgs 196/2003. Titolare dei sopraindicati trattamenti è Associazione Italiana Biblioteche, con sede in Viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma. Responsabile del trattamento è il Responsabile amministrativo dell’Associazione.