La lettura in lingua madre e il pluralismo in biblioteca

POSTI ESAURITI.
Corso AIB EMR dedicato al “La lettura in lingua madre e il pluralismo in biblioteca”

Durata del corso:

15 ore: 8 lezione (su due turni) + 3 follow up + 3 apprendimento individuale + 1 test

 

Contenuto:

Occorre assumere uno sguardo diverso, interpretando i soggetti provenienti da contesti migratori come portatori non più di bisogni, ma di diritti e di doveri.  Ciò sarà possibile attraverso interventi finalizzati a valorizzare il patrimonio linguistico e culturale degli alunni provenienti da contesti migratori, dando cittadinanza al plurilinguismo e al pluralismo religioso, superando una concezione che interpreta le culture e le identità come
realtà statiche, o folkloristiche. Troppo spesso, infatti, una malintesa educazione interculturale è condizionata da una visione folklorica, essenzialistica e relativistica di esaltazione della differenza culturale in quanto tale, anziché da una visione costruttivista della diversità. La diversità culturale può essere concepita solo in termini di identità (ibride e mutevoli) costruite socialmente attraverso l’interazione sociale e non in quanto naturalmente inerenti (inevitabili e immutabili) ad una persona o ad un gruppo. Si affronterà il problema dell’integrazione di collezioni nel patrimonio librario.

Obiettivi del corso

Aree tematica e UNI

Area UNI

Modalità di registrazione

Qualificazione EQF

Obiettivi formativi

Metodologia didattica

Valutazione apprendimento

Supporto alla didattica

Requisiti e modalità di partecipazione

Docenti

Facilitatori

Programma e tempi

Modulo di registrazione

Attestazioni finali

Creata da Alessia Bergamini il 28/10/2024. Ultima modifica 28/10/2024 di Alessia Bergamini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB