Modalità di svolgimento: online su piattaforma e-learning https://www.aibformazione.it/e Zoom per le lezioni online
Data: dal 21 aprile al 20 maggio 2022
Durata: 25 ore
Tipologia corso: livello intermedio
Area tematica e codice OF: 1. Amministrazione; 5. Management
Riferimento competenze Norma UNI: A1/A5; A7/A8;
Scopo
Questo corso vuole fornire strumenti di base ai bibliotecari che operano in contesti lavorativi diversi, per fare in modo che possano affrontare con successo diverse problematiche di valenza gestionale e amministrativa. In particolare saranno trattati argomenti come i regolamenti bibliotecari, le procedure di acquisto, la gestione delle raccolte, le esternalizzazioni, la gestione della privacy, le problematiche della sicurezza sul lavoro e della continuità operativa delle biblioteche, metodologie di comunicazione ed advocacy.
Contenuti
- I regolamenti
- Le esternalizzazioni
- Gli acquisti
- La gestione delle raccolte
- Privacy
- Continuità operativa e sicurezza sul lavoro
- La comunicazione
- Advocacy della biblioteca
Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
1.Conoscenze | (Diozzi) Le problematiche e le metodologie inerenti la continuità operativa e l’advocacy della biblioteca. Il mercato di riferimento (attori commerciali, attori istituzionali per la condivisione delle risorse). Conoscenza del quadro normativo generale
(De Magistris) Le problematiche organizzative, degli strumenti e degli atti in materia di regolamenti, sicurezza sul lavoro, privacy e comunicazione (Fontanella) La gestione amministrativa dei beni culturali: gli enti locali, il Codice degli appalti D.lgs.50/2016, fornitura di beni e servizi MEPA ed i contratti (Vaccani) Le problematiche e metodologie inerenti il processo di revisione delle raccolte e la gestione dei documenti dopo il processo (Cacace) Criteri di valutazione, competenze e rapporto con i consulenti esterni
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2.Capacità | Essere in grado di:
(Diozzi) Elaborare piani operativi per assicurare la continuità, la sicurezza sul lavoro e mettere in pratica forme di advocacy. Elaborare documenti di supporto ai processi di approvvigionamento: capitolati e altri documenti di fornitura. Capacità di definire metodologie per l’affidabilità delle forniture (SLA, Service Level Agreement)
(De Magistris) Elaborare piani operativi, di redigere atti e di rapportarsi a soggetti istituzionali e non in ordine a regolamenti, tutela dalla privacy e comunicazione agli stakeholders
(Vaccani) Elaborare piani di revisione delle raccolte, di metterli in atto seguendo specifiche procedure e di gestire i documenti dopo il processo di revisione
(Fontanella) Elaborare un percorso amministrativo adeguato alla tipologia giuridica di gestione del bene culturale, biblioteca o museo di ente locale, patti di collaborazione per la gestione dei beni comuni
(Cacace) Elaborare e definire i criteri di competenza per le collaborazioni esterne |
Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1.Conoscenze | Lezioni online in sincrono e in asincrono sui contenuti del corso e presentazione dei materiali sulla piattaforma www.aibformazione.it |
2.Capacità | Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e individuali e dalle discussioni sui forum |
Valutazione apprendimento:
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
1.Conoscenze | Test finale di verifica dell’apprendimento |
2.Capacità | Lavoro di gruppo |
Supporto alla didattica:
Risorse Web | Piattaforma di e-learning AIBformazione e Zoom per le lezioni online
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Pubblicazioni | Materiali prodotti ad hoc (slide, dispense, video ecc.); risorse liberamente disponibili; bibliografie e sitografie, registrazioni delle lezioni fruibili unicamente in modalità visualizzazione per la durata del corso. |
Attrezzature e IT | Connessione a internet, pc o dispositivi mobili.
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Tutoraggio e facilitazione | Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor |
Requisiti e modalità di partecipazione:
Destinatari | Bibliotecari, archivisti, docenti, operatori culturali, e quanti interessati ai temi toccati dal corso
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n. partecipanti | Min 15 – max 35 |
Associati AIB persona e amici
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€ 70,00
In regola con la quota associativa anno 2022 |
Associati AIB enti
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€ 70,00 +iva se dovuta(fino ad un massimo di tre)
In regola con la quota associativa anno 2022
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Associati AIB studenti | € 40,00
In regola con la quota associativa anno 2022
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Soci ANAI
Soci Anai juniores |
€ 70,00
€ 40,00 |
Non associati AIB
(persone e Enti): |
€ 120,00 +iva se dovuta |
Modalità di registrazione:
Periodo di iscrizione | Sarà possibile iscriversi entro il 20 aprile 2022 |
Modalità di iscrizione | Per l’iscrizione è necessario inviare una mail a campania@aib.it
Il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche Sezione Campania IBAN IT 77 I 02008 03450 000400786352, Unicredit Banca di Roma, Ag. Napoli, intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania Causale: Iscrizione al corso “La gestione tecnico-amministrativa in biblioteca: modelli, metodi, strumenti” specificando la sezione di provenienza ed il proprio Nome e Cognome Da inviare a: campania@aib.it
Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni.
Le iscrizioni per i non associati verranno accettate con riserva e a completamento del numero massimo dei partecipanti. NB: La sezione AIB Campania si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti. |
Per informazioni | giuseppina.rubinacci@aib.it – campania@aib.it |
Docenti e facilitatori:
Docenti | ● Maria Pia Cacace, libero professionista, presidente AIB Campania
● Raffaele De Magistris, già direttore Biblioteca Universitaria di Napoli ● Ferruccio Diozzi, libero professionista ● Alfredo Fontanella , Istruttore direttivo culturale – Servizio Cultura Comune di Caserta ● Loredana Vaccani, già direttrice della biblioteca Comunale di Busto Arsizio (Va)
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E-tutor e gestore corso | Immacolata Murano immacolata.murano@aib.it
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Programma e tempi:
Durata complessiva del corso: 25 ore
Lezioni a distanza 10 ore in 5 incontri da 120 minuti
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1 incontro: Ferruccio Diozzi
Lunedì 27 aprile 2022 15.30/17:30
2 incontro: Loredana Vaccani Lunedì 2 maggio 2022 15.30/17:30
3 incontro: Raffaele de Magistris Lunedì 9 maggio 2022 15.30/17:30
4 incontro:, Alfredo Fontanella e Maria Pia Cacace Mercoledì 11 maggio 2022 15.30/17:30
5 incontro: Ferruccio Diozzi e Alfredo Fontanella Venerdì 13 maggio 2022 15.30/17:30 |
Comunità di apprendimento:
lavori di gruppo a distanza 10 ore
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costituzione gruppi di lavoro, partecipazione ai forum di gruppo e lavoro di gruppo |
Apprendimento attivo
5 ore |
studio individuale, esercitazioni pratiche in itinere, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso |
Follow up | Verifica del livello dei risultati raggiunti dal corso e del trasferimento delle competenze nel contesto lavorativo e ai processi organizzativi (Ove previsto, sarà concordato con i docenti dopo la chiusura del corso) |
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
ll corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 10 ore;
- aver partecipato alle attività in piattaforma per un numero di ore non inferiore a 15 (lavoro individuale e lavoro di gruppo);
- aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo delle attività previste pari al 75 %