Seminario di aggiornamento professionale
Quando: mercoledì 14 gennaio 2015
Dove: presso la sede di Gorizia dell’Università degli studi di Trieste, Aula Magna – Via Alviano, 18 (parcheggio adiacente alla Sede)
Come arrivare:
- Con i mezzi pubblici:
- Sia autobus extraurbani che treni arrivano presso la Stazione FF.SS. (detta anche Centro intermodale), da lì prendere l’autobus, linea 8
- Dall’autostrada:
- alla rotatoria all’uscita della superstrada seguire le indicazioni per il centro città; dopo il cavalcavia proseguire a destra, percorrere tutta via III Armata, e al semaforo proseguire diritti; procedere sulla principale, alla rotatoria uscire prendere la 2° uscita (Via Alviano); a poche centinaia di metri sulla sinistra c’è il parcheggio dell’Università.
Programma
09:00 – 11:00 Prima parte, relatore dott. Erik Švab
- Come nasce un buon progetto.
- Problematiche nella partecipazione a progetti.
- Creare il partenariato.
- Best practice.
- Nuovo periodo programmatico 2014-2020 (cooperazione europea territoriale, priorità ed opportunità nell’ambito della cooperazione transfrontaliera, programmi della Commissione europea come Erasmus+, Europe for Citizens, Cultural Heritage, Horizon 2020, Creative Europe, introduzione al programma Creative Europe, sottoprogramma Media, sottoprogramma Cultura).
- Domande dei partecipanti.
Materiale didattico (L’idea progettuale e la nuova programmazione europea 2014-2020)
11:00 – 13:00 Seconda parte, relatore Maja Novakov
- Amministrazione e rendicontazione dei progetti europei.
- Gestione progettuale.
- Domande dei partecipanti.
Materiale didattico (Gestione ed amministrazione progettuale)
13:00 – 14:00 Pausa pranzo.
14:00 – 17:00 Terza parte, relatore dott. Marco Visintin
- Strumento Project Cycle Management (PCM);
- Che cos’è il PCM e i principali concetti;
- Realizzazione, valutazione, programmazione e linee guida;
- Domande e considerazioni finali
Materiale didattico (Project cycle management: manuale per la formazione in particolare il Cap. 3: La preparazione dei progetti, Esercitazione PCM)
Indirizzi Web dei programmi citati durante il corso:
- Commissione europea: http://ec.europa.eu/index_it.htm
- Creative Europe: http://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/index_en.htm
- Spazio Alpino: http://www.alpine-space.eu/home
- Danubian: http://www.southeast-europe.net/en/about_see/danubeprogramme
- Adrion: http://www.southeast-europe.net/en/about_see/adriaticionianprogramme
- Ita-Slo: http://www.ita-slo.eu/ita
- Ita-Aus: http://www.interreg.net/it/681.asp
- Ita-Cro: non ancora pubblicato
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 9 gennaio 2015.
La partecipazione al corso è gratuita per i gli associati AIB del Friuli Venezia Giulia (contributo L.R. 25/2006) in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2015 o che intendono rinnovare l’iscrizione in occasione del seminario, mentre per gli associati AIB in regola delle altre Regioni è chiesto un contributo di € 35,00. Per i non associati l’importo da versare è di € 70,00 (al netto di IVA e spese di bonifico). I soci ente del Friuli Venezia Giulia possono iscrivere fino a due partecipanti a titolo gratuito e i soci ente delle altre regioni possono iscrivere fino a due partecipanti con un contributo di € 35,00 ciascuno. In entrambi i casi per i successivi partecipanti valgono le condizioni sopra indicate.
Modalità di pagamento
Gli associati AIB non FVG potranno pagare il giorno del corso e riceveranno la ricevuta di pagamento. I non associati devono richiedere entro il 9 gennaio 2015 l’emissione della fattura a tesoriereaibfvg(at)gmail.com, indicando i dati personali, il codice fiscale e/o la partita IVA; il versamento dovrà essere effettuato al ricevimento della fattura e comunque non oltre il 14 gennaio 2015.