La formazione continua dei bibliotecari (e non solamente…) in un mondo che cambia: teorie, pratiche, strumenti ed esperienze pratiche – Programma

AIB-Sezione Emilia-Romagna

Titolo: La formazione continua dei bibliotecari (e non solamente…) in un mondo che cambia: teorie, pratiche, strumenti ed esperienze pratiche

Sede Per la giornata in presenza del 19 settembre: Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3 Bologna
Date e orario Dal 19 settembre al 18 ottobre su piattaforma AIBformazione (piattaforma Moodle)

Corso blended (7h in presenza e 18h in piattaforma AIBformazione)

Tipologia di corso Corso base

Scopo

Il corso si propone di presentare il concetto di formazione continua in un mondo che cambia costantemente e che richiede a ogni professionista non solamente competenze specialistiche ma anche sociali e relazionali, sia per lavorare in gruppo che per utilizzare i nuovi media, considerati strumenti che possano garantire un rinnovamento costante ma anche una possibilità di integrazione e valorizzazione dei vari stili di apprendimento

Infatti con la crisi del modello tradizionale di formazione universitaria, spetterà a ogni professionista la costruzione di uno spazio dedicato al proprio percorso di formazione permanente, attraverso la scelta di itinerari didattici adeguati alle proprie motivazioni, interessi e opportunità lavorative.

Contenuti

La formazione continua e ubiquitous learning: riflessioni e presentazione delle più recenti ricerche, supportate de esempi pratici e studio di casi per individuare nuovi spazi di apprendimento.

Dall’aggiornamento professionale alla formazione continua con la creazione di un piano formativo individuale: da dove si parte?

Presentazione del modello formativo predisposto da AIB e riflessioni sui criteri per iscrizione all’associazione con le 100 ore richieste per attestazione

Oltre le competenze tecniche e professionali: le soft skills.

Area tematica e codice OF: Management – Formazione, 5.1.1

Qualificazione EQF: livello 6

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze A.1) Conoscere e saper intraprendere diverse strade per costruire un percorso di formazione continua e aggiornamento permanente

A.2) Conoscere il modello formativo proposto da AIB ma anche saper scegliere altre esperienze formative in linea con le proprie conoscenze e/o competenze

 

B. Capacità B.1) Essere in grado di seguire un percorso formativo personalizzato con una effettiva ricaduta sul versante personale e professionale

B.2.) Saper scegliere i propri corsi, dentro e fuori all’associazione, partendo dall’analisi dei propri bisogni ed elaborando piani formativi per il loro soddisfacimento

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica integrata
A. Conoscenze Lezioni in presenza con presentazione dei materiali depositati in piattaforma e successivi approfondimenti a distanza 7 ore
B. Capacità Partecipazione ai lavori di gruppo, alle discussioni nei forum e lavori individuali, compilazione test conclusivo 18 ore

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento attraverso compilazione di un test
A. Conoscenze Questionario di verifica delle competenze apprese
B. Capacità Risultati derivati dal lavoro conclusivo sia di gruppo che project work individuale

Supporto alla didattica

Risorse web Vedi letture e risorse inserite nel corso
Pubblicazioni Bibliografia  e Sitografia
Attrezzature e IT Collegamento a Internet, piattaforma virtuale per i meeting online, Piattaforma Moodle (AIBformazione)
Tutoraggio e facilitazione Durante le ore di formazione i partecipanti saranno seguiti da una tutor  (Rita Bertani)

Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è rivolto in maniera prioritaria agli associati
Esperienza Nessuna
Titolo di studio Diploma/Laurea
N° partecipanti Minimo 15 ; Max n.  25
Quota di partecipazione Associati e Amici persona: euro  70
  Studenti amici: euro  60
  Enti associati e Sistemi: 70 euro  (numero di partecipanti in base alla fascia)
  Non associati (persone e enti) : 100 euro   + IVA (se dovuta)

 La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di verifica dell’apprendimento, utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

Attestazioni finali 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni in presenza e online per un totale di 10 ore
  • aver partecipato alle attività in piattaforma a distanza per un totale di 15 (lavoro individuale e lavoro di gruppo)
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.

Modalità di registrazione

Iscrizione obbligatoria tramite invio del Modulo, entro il 15 agosto 2022.

Coloro che partecipano per conto del proprio Ente dovranno inviare gli stremi dell’impegno di spesa della  della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni.

A raggiungimento del numero minimo di iscritti, sarà data conferma dell’avvio del corso tramite posta elettronica. Posti disponibili: minimo 15, massimo 25.

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso.

Docenti e facilitatori

Docente Patrizia Lùperi, Osservatorio Formazione AIB

È stata referente del Sistema bibliotecario di Pisa per la formazione a distanza, nella convinzione del ruolo fondamentale che svolge l’aggiornamento continuo per ogni professionista. Con il programma Erasmus ha avuto esperienze lavorative anche all’estero (Biblioteca nazionale di Madrid e Biblioteca nazionale di Lisbona), acquisendo conoscenze e competenze di fondamentale importanza non solamente per la vita lavorativa. Si occupa da sempre di tematiche riguardanti la formazione e svolge attività di consulenza per enti pubblici e privati, svolgendo attività formativa in molteplici biblioteche pubbliche con le quali ha sviluppato rapporti di collaborazione per singoli progetti. Ha partecipato a diversi convegni nazionali e internazionali come relatrice, moderatrice o come Advisory board. Iscritta all’AIB da 30 anni, ha partecipato per due mandati al CER Toscana e dal 2015 fa parte del CEN e riveste il ruolo di co-coordinatrice dell’Osservatorio formazione

 

Viviana Vitari, referente formazione AIB Sezione Lombardia

Bibliotecaria P.O., componente CER Lombardia 2020-2023 (in tema di welfare digitale, formazione, biblioteche scolastiche, innovazione), coordinatrice del gruppo nazionale AIB sul coworking, specialista in Lifelong education e formatrice, componente del comitato scientifico Education research and Innovation Centre per progetti educativi in Nepal. Scrive per alcune testate di settore. Alcune pubblicazioni: “Come sviluppare le competenze informali del bibliotecario” (2020), “Come fare coworking in biblioteca” (2020), “La biblioteca del comune e l’assessore” (2021). Al convegno Stelline 2022 è intervenuta in tema di “ABC dell’Innovazione: una questione terminologica?”

 

Tutor Immacolata Murano, gestore piattaforma

immacolata.murano@aib.it

Dal 2014 si occupa di tutoraggio didattico e tecnico sia in presenza che a distanza e collabora con l’Associazione Italiana Biblioteche a partire dallo stesso anno, maturando numerose esperienze nell’attività di tutoraggio. In qualità di tutoraggio tecnico gestionale, ricopre l’incarico di admin/gestore corso della piattaforma di e-learning Aibformazione.it, ma conosce anche altri strumenti e tecnologie, nella convinzione che la scelta della soluzione metodologica più adeguata rivesta un ruolo cruciale nella qualità di un progetto in e-learning

 

Rita Bertani, tutor didattico

rita.bertani@aib.it

Referente regionale per la Formazione AIB Emilia Romagna dal 2017, è tutor di corsi in presenza e a distanza su diverse piattaforme

 

 

Programma e tempi

Lezioni in presenza

7 ore

●        Lezione in presenza. 19 settembre 2022

●        Ore 9.30: Saluti della presidente e brainstorming, Roberta Turricchia

●        Ore 10.00-12.30 Formarsi tutta la vita che fatica!, Patrizia Lùperi

●        Ore 12.30-13.00 Domande

●        Ore 13.00-14.00 Pausa pranzo

●        Ore 14.00-17.00 Allenarsi alle soft skills, Viviana Vitari

●        Ore 17.00-18.00 Discussione finale

 

Lavori di gruppo e individuale

 

18 ore

Attività di gruppo: 10 ore per il confronto con altri corsisti nei forum previsti dalla piattaforma (comunità di apprendimento)

Attività individuale: 8 ore per studio, riflessioni personali e compilazione

test di valutazione

Valutazione finale: verrà somministrato un test di valutazione dell’apprendimento a cui rispondere in modo preciso e pertinente

Criteri di valutazione delle risposte: pertinenza, correttezza, completezza e precisione della risposta; capacità critica nel fare collegamenti tra concetti, temi, problemi

In collaborazione con Salaborsa di Bologna

Letture e consultazioni consigliate

Associazione Italiana Biblioteche, sezione Lombardia. Speaker’s corner. Formazione a distanza: quali prospettive per il bibliotecario A.I.B.? (Stelline, 2022), intervista a Patrizia Luperi (a cura di Viviana Vitari, Roberta Moro) in https://www.convegnostelline.com/milano-iniziative-collaterali e in https://fabiospeciale68.wixsite.com/radiogiochiecolori

​​Boffo, V. Giovani adulti tra transizioni e alta formazione, Pisa: Pacini, 2018

De Noia, M. (a cura di). Competenze digitali, competenze trasversali: il cambiamento nella professione, AIB notizie, 2019, in http://aibnotizie.aib.it/competenze-digitali-competenze-trasversali-il-cambiamento-nella- professione/

Lùperi, P. (a cura di), Insegnanti e bibliotecari sulla strada della formazione permanente, Roma: AIB 2021

Lùperi, P. Il professionista responsabile della propria crescita, Biblioteche oggi, vol. 36 (2018), in http://www.bibliotecheoggi.it/rivista/article/view/787/823

Lùperi, P. Spazi personali e professionali di apprendimento nelle virtual learning community dell’Associazione Italiana Biblioteche, Vol 8 (2020): Learning, Competencies and Human Resources, in https://www.je-lks.org/ojs/index.php/R-EMEM/article/view/1135121

Lùperi P, Giacobbe M. Formazione diffusa nella learning society: proposte dell’Associazione Italiana Biblioteche, in corso di pubblicazione

Lùperi, P., Ponzani V. Formare i bibliotecari per (in)formare gli utenti. In Atti del convegno “La biblioteca {in}forma: digital reference, information literacy, e-learning”, Milano: Bibliografica, 2018, p. 141-148

Vitari V. (a cura di) ABC dell’Innovazione: una questione terminologica? In Atti del convegno “Le tre leve della biblioteca” (10-11 marzo 2022), Bibliografica,  p 147-151

Vitari, V. Come sviluppare le competenze informali del bibliotecario, Milano: Bibliografica, 2020

Vitari, V. (a cura di) Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell’informazione,  Bibelot V. 23 N. 2 (2017): Maggio – Agosto, in https://riviste.aib.it/index.php/bibelot/article/view/11656

Vitari, V. (a cura di) Le ecoguide: il tam-tam dell’autoformazione post-Covid, AIB notizie (6 aprile 2021) in https://riviste.aib.it/index.php/bibelot/article/view/11656/10964