Titolo: La formazione continua dei bibliotecari (e non solamente…) in un mondo che cambia: teorie, pratiche, strumenti ed esperienze pratiche
Sede | Per la giornata in presenza del 19 settembre: Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3 Bologna |
Date e orario | Dal 19 settembre al 18 ottobre su piattaforma AIBformazione (piattaforma Moodle)
Corso blended (7h in presenza e 18h in piattaforma AIBformazione) |
Tipologia di corso | Corso base |
Scopo
Il corso si propone di presentare il concetto di formazione continua in un mondo che cambia costantemente e che richiede a ogni professionista non solamente competenze specialistiche ma anche sociali e relazionali, sia per lavorare in gruppo che per utilizzare i nuovi media, considerati strumenti che possano garantire un rinnovamento costante ma anche una possibilità di integrazione e valorizzazione dei vari stili di apprendimento
Infatti con la crisi del modello tradizionale di formazione universitaria, spetterà a ogni professionista la costruzione di uno spazio dedicato al proprio percorso di formazione permanente, attraverso la scelta di itinerari didattici adeguati alle proprie motivazioni, interessi e opportunità lavorative.
Contenuti
La formazione continua e ubiquitous learning: riflessioni e presentazione delle più recenti ricerche, supportate de esempi pratici e studio di casi per individuare nuovi spazi di apprendimento.
Dall’aggiornamento professionale alla formazione continua con la creazione di un piano formativo individuale: da dove si parte?
Presentazione del modello formativo predisposto da AIB e riflessioni sui criteri per iscrizione all’associazione con le 100 ore richieste per attestazione
Oltre le competenze tecniche e professionali: le soft skills.
Area tematica e codice OF: Management – Formazione, 5.1.1
Qualificazione EQF: livello 6
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A.1) Conoscere e saper intraprendere diverse strade per costruire un percorso di formazione continua e aggiornamento permanente
A.2) Conoscere il modello formativo proposto da AIB ma anche saper scegliere altre esperienze formative in linea con le proprie conoscenze e/o competenze
|
B. Capacità | B.1) Essere in grado di seguire un percorso formativo personalizzato con una effettiva ricaduta sul versante personale e professionale
B.2.) Saper scegliere i propri corsi, dentro e fuori all’associazione, partendo dall’analisi dei propri bisogni ed elaborando piani formativi per il loro soddisfacimento |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica integrata |
A. Conoscenze | Lezioni in presenza con presentazione dei materiali depositati in piattaforma e successivi approfondimenti a distanza 7 ore |
B. Capacità | Partecipazione ai lavori di gruppo, alle discussioni nei forum e lavori individuali, compilazione test conclusivo 18 ore |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento attraverso compilazione di un test |
A. Conoscenze | Questionario di verifica delle competenze apprese |
B. Capacità | Risultati derivati dal lavoro conclusivo sia di gruppo che project work individuale |
Supporto alla didattica
Risorse web | Vedi letture e risorse inserite nel corso |
Pubblicazioni | Bibliografia e Sitografia |
Attrezzature e IT | Collegamento a Internet, piattaforma virtuale per i meeting online, Piattaforma Moodle (AIBformazione) |
Tutoraggio e facilitazione | Durante le ore di formazione i partecipanti saranno seguiti da una tutor (Rita Bertani) |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è rivolto in maniera prioritaria agli associati |
Esperienza | Nessuna |
Titolo di studio | Diploma/Laurea |
N° partecipanti | Minimo 15 ; Max n. 25 |
Quota di partecipazione | Associati e Amici persona: euro 70 |
Studenti amici: euro 60 | |
Enti associati e Sistemi: 70 euro (numero di partecipanti in base alla fascia) | |
Non associati (persone e enti) : 100 euro + IVA (se dovuta) |
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di verifica dell’apprendimento, utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni in presenza e online per un totale di 10 ore
- aver partecipato alle attività in piattaforma a distanza per un totale di 15 (lavoro individuale e lavoro di gruppo)
- aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.
Modalità di registrazione
Iscrizione obbligatoria tramite invio del Modulo, entro il 15 agosto 2022.
Coloro che partecipano per conto del proprio Ente dovranno inviare gli stremi dell’impegno di spesa della della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni.
A raggiungimento del numero minimo di iscritti, sarà data conferma dell’avvio del corso tramite posta elettronica. Posti disponibili: minimo 15, massimo 25.
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso.
Docenti e facilitatori
Docente | Patrizia Lùperi, Osservatorio Formazione AIB
È stata referente del Sistema bibliotecario di Pisa per la formazione a distanza, nella convinzione del ruolo fondamentale che svolge l’aggiornamento continuo per ogni professionista. Con il programma Erasmus ha avuto esperienze lavorative anche all’estero (Biblioteca nazionale di Madrid e Biblioteca nazionale di Lisbona), acquisendo conoscenze e competenze di fondamentale importanza non solamente per la vita lavorativa. Si occupa da sempre di tematiche riguardanti la formazione e svolge attività di consulenza per enti pubblici e privati, svolgendo attività formativa in molteplici biblioteche pubbliche con le quali ha sviluppato rapporti di collaborazione per singoli progetti. Ha partecipato a diversi convegni nazionali e internazionali come relatrice, moderatrice o come Advisory board. Iscritta all’AIB da 30 anni, ha partecipato per due mandati al CER Toscana e dal 2015 fa parte del CEN e riveste il ruolo di co-coordinatrice dell’Osservatorio formazione
Viviana Vitari, referente formazione AIB Sezione Lombardia Bibliotecaria P.O., componente CER Lombardia 2020-2023 (in tema di welfare digitale, formazione, biblioteche scolastiche, innovazione), coordinatrice del gruppo nazionale AIB sul coworking, specialista in Lifelong education e formatrice, componente del comitato scientifico Education research and Innovation Centre per progetti educativi in Nepal. Scrive per alcune testate di settore. Alcune pubblicazioni: “Come sviluppare le competenze informali del bibliotecario” (2020), “Come fare coworking in biblioteca” (2020), “La biblioteca del comune e l’assessore” (2021). Al convegno Stelline 2022 è intervenuta in tema di “ABC dell’Innovazione: una questione terminologica?”
|
Tutor | Immacolata Murano, gestore piattaforma
Dal 2014 si occupa di tutoraggio didattico e tecnico sia in presenza che a distanza e collabora con l’Associazione Italiana Biblioteche a partire dallo stesso anno, maturando numerose esperienze nell’attività di tutoraggio. In qualità di tutoraggio tecnico gestionale, ricopre l’incarico di admin/gestore corso della piattaforma di e-learning Aibformazione.it, ma conosce anche altri strumenti e tecnologie, nella convinzione che la scelta della soluzione metodologica più adeguata rivesta un ruolo cruciale nella qualità di un progetto in e-learning
Rita Bertani, tutor didattico Referente regionale per la Formazione AIB Emilia Romagna dal 2017, è tutor di corsi in presenza e a distanza su diverse piattaforme
|
Programma e tempi
Lezioni in presenza
7 ore |
● Lezione in presenza. 19 settembre 2022
● Ore 9.30: Saluti della presidente e brainstorming, Roberta Turricchia ● Ore 10.00-12.30 Formarsi tutta la vita che fatica!, Patrizia Lùperi ● Ore 12.30-13.00 Domande ● Ore 13.00-14.00 Pausa pranzo ● Ore 14.00-17.00 Allenarsi alle soft skills, Viviana Vitari ● Ore 17.00-18.00 Discussione finale
|
Lavori di gruppo e individuale
18 ore |
Attività di gruppo: 10 ore per il confronto con altri corsisti nei forum previsti dalla piattaforma (comunità di apprendimento)
Attività individuale: 8 ore per studio, riflessioni personali e compilazione test di valutazione Valutazione finale: verrà somministrato un test di valutazione dell’apprendimento a cui rispondere in modo preciso e pertinente Criteri di valutazione delle risposte: pertinenza, correttezza, completezza e precisione della risposta; capacità critica nel fare collegamenti tra concetti, temi, problemi |
In collaborazione con Salaborsa di Bologna
Letture e consultazioni consigliate
Associazione Italiana Biblioteche, sezione Lombardia. Speaker’s corner. Formazione a distanza: quali prospettive per il bibliotecario A.I.B.? (Stelline, 2022), intervista a Patrizia Luperi (a cura di Viviana Vitari, Roberta Moro) in https://www.convegnostelline.com/milano-iniziative-collaterali e in https://fabiospeciale68.wixsite.com/radiogiochiecolori
Boffo, V. Giovani adulti tra transizioni e alta formazione, Pisa: Pacini, 2018
De Noia, M. (a cura di). Competenze digitali, competenze trasversali: il cambiamento nella professione, AIB notizie, 2019, in http://aibnotizie.aib.it/competenze-digitali-competenze-trasversali-il-cambiamento-nella- professione/
Lùperi, P. (a cura di), Insegnanti e bibliotecari sulla strada della formazione permanente, Roma: AIB 2021
Lùperi, P. Il professionista responsabile della propria crescita, Biblioteche oggi, vol. 36 (2018), in http://www.bibliotecheoggi.it/rivista/article/view/787/823
Lùperi, P. Spazi personali e professionali di apprendimento nelle virtual learning community dell’Associazione Italiana Biblioteche, Vol 8 (2020): Learning, Competencies and Human Resources, in https://www.je-lks.org/ojs/index.php/R-EMEM/article/view/1135121
Lùperi P, Giacobbe M. Formazione diffusa nella learning society: proposte dell’Associazione Italiana Biblioteche, in corso di pubblicazione
Lùperi, P., Ponzani V. Formare i bibliotecari per (in)formare gli utenti. In Atti del convegno “La biblioteca {in}forma: digital reference, information literacy, e-learning”, Milano: Bibliografica, 2018, p. 141-148
Vitari V. (a cura di) ABC dell’Innovazione: una questione terminologica? In Atti del convegno “Le tre leve della biblioteca” (10-11 marzo 2022), Bibliografica, p 147-151
Vitari, V. Come sviluppare le competenze informali del bibliotecario, Milano: Bibliografica, 2020
Vitari, V. (a cura di) Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell’informazione, Bibelot V. 23 N. 2 (2017): Maggio – Agosto, in https://riviste.aib.it/index.php/bibelot/article/view/11656
Vitari, V. (a cura di) Le ecoguide: il tam-tam dell’autoformazione post-Covid, AIB notizie (6 aprile 2021) in https://riviste.aib.it/index.php/bibelot/article/view/11656/10964