Corso nazionale di formazione con attestazione delle competenze
Descrizione del corso
1. Area tematica e codice OF: Management – Formazione, 5.1.1 | 2. Data: 30 Maggio 2016 |
3. Qualificazione EQF: 6 | 4. Tipologia: corso di livello di base |
5. Sede: Roma, LUMSA Università, Borgo Sant’Angelo 13 , 00193 ROMA – Aula L |
6. Scopo
Il corso si propone di preparare alcuni soci AIB, segnalati dalle sezioni, al ruolo di e-tutor, sottolineando le funzioni che svolge il tutor online nella dimensione relazionale dell’apprendimento a distanza, con particolare attenzione alla fase di monitoraggio e tracciamento delle attività didattiche e in quella di valutazione, di supporto al docente La seconda parte del corso sarà dedicata alla presentazione degli strumenti e delle risorse della piattaforma Aibformazione.it, che dovranno essere utilizzati dagli e-tutor nei corsi futuri, nell’ottica della creazione di una rete nazionale collaborativa tra queste nuove figure |
7. Contenuto
La formazione a distanza: dinamiche collaborative delle comunità di apprendimento online |
8. Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze |
Applicare contenuti teorici tipici dell’apprendimento a distanza al livello di e-tutor, per una corretta gestione delle comunità di apprendimento online |
B. Capacità | Essere in grado di realizzare un’agenda di lavoro online, avendo appreso alcune competenze, non solo di carattere relazionale, ma anche relative al monitoraggio e al tracciamento delle attività in piattaforma |
9. Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze |
Lezione in presenza; presentazione dei materiali che saranno depositati in piattaforma; studio dei casi; discussione guidata, costituzione dei gruppi di lavoro ed esercitazioni a distanza su temi specifici |
B. Capacità | Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo ed individuali (report, agende settimanali, analisi della produzione dei documenti e della messaggistica) |
10. Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Questionario di verifica dell’apprendimento, valutazione delle conoscenze applicate all’uso delle nuove tecnologie |
B. Capacità | Risultati derivanti dalla realizzazione dei lavori assegnati |
11. Supporto alla didattica
Risorse web | La piattaforma Aibformazione.it conterrà tutto il materiale del corso, compreso un contributo di Matilde Fontanin sulla costruzione del portfolio |
Pubblicazioni |
|
Attrezzature e IT | Attrezzature e IT PC, proiettore, collegamento a Internet |
Tutoraggio e facilitazione | Maria Accarino, webmaster piattaforma (accarino@aibformazione.it)
Raffaele Tarantino, Osservatorio Formazione |
12. Requisiti e modalità di partecipazione: a cura della Segreteria nazionale, all’indirizzo mail seminari@aib.it
Soci AIB e non soci | Iscrizione obbligatoria alla Segreteria nazionale tramite mail: seminari@aib.it |
Esperienza | Conoscenza di base dell’uso del pc |
Titolo di studio | Interesse per la tematica della formazione |
Precedenti corsi | È consigliabile aver seguito corsi di formazione a distanza |
N° partecipanti | Max 40 iscritti |
Quota di partecipazione soci | Il corso è gratis per i soci segnalati dalle Sezioni e che si impegnano a svolgere il ruolo di e-tutor in due corsi futuri |
Non soci | Non associati: Euro 100,00 + IVA se dovuta (max 10 posti) |
13. Modalità di registrazione
entro il 9 maggio alla Segreteria nazionale, mail: seminari@aib.it |
14. Docenti e facilitatori
Docenti | Patrizia Lùperi |
Facilitatori e tutor online | Maria Accarino, Raffaele Tarantino |
15. Programma e tempi
Lezione frontale in presenza (8 ore) | 9.00-13.30 Parte I – Alla ricerca di un nuovo modello formativo
Presentazione delle attività e dei contenuti
14.30-18.00 Parte II – Attività e risorse in piattaforma
|
Comunità di apprendimento ((learning community) | Discussione aperta e seguita dalla tutor su piattaforma collaborativa a distanza (5 ore) |
Apprendimento attivo (action learning) | Esercitazione di gruppo e progetto individuale in piattaforma seguito dalla tutor (12 ore)
chiusura corso e attività a distanza 30 giugno 2016 |
Attestato e certificazione
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso.
La partecipazione al corso nelle modalità in presenza e a distanza è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.