Approfondimento delle classi su scienze sociali (300), scienze pure (500) e tecnologia (600)
Modalità di svolgimento: online su piattaforma e-learning www.aibformazione.it
Durata del corso: 25 ore
Data: 18 ottobre-3 novembre 2023
Tipologia: corso avanzato
Area tematica e codice OF: 2.3.2 Indicizzazione semantica: Classificazione Decimale Dewey (CDD)
Riferimento competenze Norma UNI: A1 / A5
Scopo
Approfondimenti della struttura delle classi 300, 500 e 600 della DDC 23a edizione al fine di conoscerne la struttura, i principali problemi riguardo le relazioni interne e con le altre classi per la scelta dei numeri, e le principali note e tavole di addizione per la costruzione dei numeri.
Contenuto
Il corso presenterà la struttura delle classi citate, le principali note del Manuale ad esse riferite, le note di addizione e le tavole di addizione di maggior uso. Le classi verranno presentate nella WebDewey, mentre tutti gli esempi e gli esercizi di costruzione dei numeri verranno realizzati con l’uso del costruttore semiautomatico.
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze |
|
B. Capacità |
|
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
Conoscenze | Lezioni frontali a distanza, discussioni ed esercitazioni individuali utilizzando Google Meet/Zoom e la posta elettronica per la distribuzione dei materiali. Uso del software della WebDewey. |
Capacità | Capacità di usare il software della WebDewey, Capacità di usare Meet/Zoom, capacità di svolgere lavoro individuale. |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di conoscere approfonditamente le classi 300, 500 e 600 della DDC tramite la produzione di un elaborato. |
B. Capacità | I partecipanti alla fine del corso dovranno saper rispondere ad alcune domande aperte sulle classi 300, 500 e 600 della DDC e risolvere alcuni casi di costruzione di numeri per soggetti complessi. |
Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma di e-learning AIBformazione e aula virtuale meet per le lezioni Software WebDewey Italiana, siti OCLC e AIB |
Pubblicazioni | Piero Cavaleri, Classificazione decimale Dewey e WebDewey, AIB-Bibliografica, 2016 |
Attrezzature e IT | Buona connessione a Internet – PC. |
Tutoraggio e facilitazione |
Requisiti e modalità di partecipazione:
Il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle biblioteche alluvionate dell’Emilia-Romagna
Socio AIB e non Associati | Il corso è rivolto agli Associati e Amici AIB, in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta nel 2023 (l’iscrizione all’AIB per il 2023 dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso) e ai non Associati AIB. |
Esperienza | Conoscenza di base della DDC. |
N° Partecipanti | min. 15 – max 35. |
Quota di partecipazione | Associati e Amici AIB persona: € 70,00 Amici AIB Enti: € 70,00 a partecipante Amici AIB studenti: € 50,00 Non associati AIB (persone e Enti): € 150,00 + IVA |
Modalità di registrazione
Modalità d’iscrizione | Entro il 6 ottobre 2023, tramite: – Compilazione del modulo online in calce. – Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti. |
Per informazioni | Per questioni amministrative contattare la Segreteria nazionale AIB <seminari[at]aib.it>, per informazioni sui contenuti del corso: piero.cavaleri[at]aib.it o cavaleri.piero[at]gmail.com |
Docenti e facilitatori
Docente | Piero Cavaleri
Già direttore della Biblioteca dell’Università Carlo Cattaneo LIUC, dal 2013 coordina la redazione della WebDewey Italiana. Nella sua attività professionale ha dedicato particolare attenzione all’informatica nelle biblioteche, all’indicizzazione semantica e alla educazione degli utenti all’utilizzo delle informazioni. È autore del manuale Classificazione decimale Dewey e WebDewey (AIB-Bibliografia, 2016), curatore e coautore del volume Documentazione di fonte pubblica, curatore della traduzione di Costruire thesauri di Vanda Broughton, autore di La biblioteca crea significato e del Manuale per la didattica della ricerca documentale, nonché di numerosi articoli. Incaricato di corsi di information literacy nella Università LIUC, svolge attività di docenza in corsi professionali e attività di consulenza. |
Gestore corso/e-tutor |
Programma e tempi
Durata complessiva del corso: 25 ore
8 ore di lezione suddivise in 4 incontri da 120 minuti |
|
Apprendimento attivo 17 ore |
Studio individuale, esercitazioni in itinere e questionario di valutazione del corso. |
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 8 ore
- aver partecipato alle attività in piattaforma, lavoro di gruppo e lavoro individuale per un totale di 17 ore
- aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.
ISCRIZIONI CHIUSE