Modalità di svolgimento: online su piattaforma AIBformazione
Durata del corso: 25 ore
Data: dal 18 novembre al 18 dicembre 2024
Il corso si propone di fornire, agli addetti ai lavori, un quadro generale delle fasi della conservazione relativamente alle raccolte documentarie presenti in archivi e biblioteche. Saranno fornite e consigliate, tramite esempi concreti da applicare “sul campo”, le strategie e le buone pratiche nell’ambito della prevenzione da applicare ai fondi archivistici e bibliografici. Il corso si rivolge a bibliotecari e archivisti, in particolare, ai bibliotecari delle biblioteche di pubblica lettura e agli archivisti che si occupano di archivi storici di ente locale.
Modalità di svolgimento: online su piattaforma AIBformazione
Durata del corso: 25 ore
Data: dal 18 novembre al 18 dicembre 2024
Il corso si propone di fornire, agli addetti ai lavori, un quadro generale delle fasi della conservazione relativamente alle raccolte documentarie presenti in archivi e biblioteche. Saranno fornite e consigliate, tramite esempi concreti da applicare “sul campo”, le strategie e le buone pratiche nell’ambito della prevenzione da applicare ai fondi archivistici e bibliografici. Il corso si rivolge a bibliotecari e archivisti, in particolare, ai bibliotecari delle biblioteche di pubblica lettura e agli archivisti che si occupano di archivi storici di ente locale.
Contenuto
Con modulo scaricabile dal sito della Regione Veneto
Per informazioni: laura.rebonato[at]aib.it, maddalena.pizzighella[at]aib.it
Conoscenze | conoscere: le fasi della conservazione e le relative strategie e buone pratiche da applicare “sul campo” nelle realtà lavorative di riferimento. |
---|---|
Capacità | essere in grado di: valutare lo stato delle raccolte documentarie per poter intervenire in maniera adeguata tramite la redazione di progetti e obiettivi in ambito amministrativo, ed eventualmente fare ricorso a professionisti del settore. |
Conoscenze | Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso e presentazione dei materiali sulla piattaforma www.aibformazione.it |
---|---|
Capacità | Analisi di casi pratici – Project Work. |
Conoscenze | Test finale di verifica dell’apprendimento |
---|---|
Capacità | Project Work di gruppo |
Risorse web | Piattaforma di e-learning AIBformazione e aula virtuale zoom per le lezioni online in sincrono |
---|---|
Pubblicazioni | Materiale didattico inerente agli argomenti del corso, slides, dispense, bibliografia, sitografia e linkografia e sussidi audiovisivi in sola visualizzazione per la durata del corso. |
Attrezzature e IT | Connessione a internet, pc o dispositivi mobili. |
Tutoraggio e facilitazione | Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor |
Destinatari | Bibliotecari e archivisti, in particolare, bibliotecari delle biblioteche di pubblica lettura e archivisti che si occupano di archivi storici di ente locale. |
---|---|
Esperienza | Conoscenze e competenze di base sui contenuti del corso |
Nr. partecipanti | max 30 |
Quota di partecipazione | Corso MAB gratuito |
Michela Corsini – michelacorsini74[at]gmail.com
Bibliotecaria per vocazione, laureata in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archivistico e librario presso l’Università degli Studi di Pisa e ha conseguito, presso lo stesso ateneo, la laurea specialistica in Scienze archivistiche e biblioteconomiche. Tra il 2011 e il 2012 ha frequentato la Scuola Vaticana di Biblioteconomia (Biblioteca Apostolica Vaticana) conseguendo il relativo diploma. Dal 2008 al 2023 ha lavorato presso l’Ufficio Cultura del Comune di Seravezza (LU) dove si è occupata della biblioteca comunale e dell’archivio storico. Attualmente è la direttrice della biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’AICRAB (Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori di Archivi e Biblioteche) e figura nell’elenco degli associati AIB in possesso dell’attestazione (E/2014/0315)
Immacolata Murano immacolata.murano[at]aib.it
Dal 2014 si occupa di tutoraggio didattico e tecnico sia in presenza che a distanza e collabora con l’Associazione Italiana Biblioteche a partire dallo stesso anno, maturando numerose esperienze nell’attività di tutoraggio. In qualità di tutoraggio tecnico gestionale, ricopre l’incarico di admin/gestore corso della piattaforma di e-learning Aibformazione.it, ma conosce anche altri strumenti e tecnologie, nella convinzione che la scelta della soluzione metodologica più adeguata rivesta un ruolo cruciale nella qualità di un progetto in e-learning
Lezioni frontali in presenza e/o a distanza | Durata complessiva del corso: 25 ore suddivise in:
10 ore di lezioni sincrone in 4 incontri da 150 minuti
1° incontro 18.11.2024 – 16:00/18:30
2° incontro 20.11.2024 – 16:00/18:30
3° incontro 25.11.2024 – 16:00/18:30
4° incontro 18.12.2024 – 16:00/18:30 Presentazione Project Work Discussione lavori di gruppo – ricaduta on the job |
---|---|
Comunità di apprendimento | 9 ore – comunità di apprendimento Costituzione gruppi di lavoro, partecipazione ai forum di gruppo e project work di gruppo |
Apprendimento attivo | 6 ore – apprendimento attivo Studio individuale, verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso |
Regione del Veneto
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti: