ATTENZIONE! Il corso è annullato
Titolo: “La comunicazione a distanza: tra pragmatica e operatività”
1. Sede: | piattaforma Google Meet |
2. Data: | 17 e 24 novembre 2021 |
3. Tipologia | corso di base |
4. Scopo:
Fornire elementi concreti per migliorare la comunicazione a distanza in modo da saperla gestire in videoconferenza, non solo relativamente alla modalità di veicolare i contenuti, ma anche relativamente agli aspetti tecnici per il raggiungimento dei risultati desiderati.
5. Contenuto:
- Principi e assiomi della comunicazione: la pragmatica della comunicazione
- Gli stili comunicativi e le modalità di pensiero che facilitano e ostacolano la comunicazione
- Acquisire regole di comunicazione a distanza anche dal punto di vista tecnico
- Gestire la parte emotiva della comunicazione per coinvolgere e creare empatia con l’interlocutore
- La magia del non verbale: voce e intonazioni
- Ascolto e creatività: essere in grado di interagire e ricevere feedback sulla chiarezza dei messaggi
6. Area tematica e codice OF : 5.2.2. Comunicazione
7. Qualificazione EQF: 6
8. Obiettivi formativi:
- Migliorare la qualità della comunicazione a distanza per essere più efficaci e produttivi nelle proprie attività in videoconferenza (riunioni, corsi, interazioni con i lettori)
- Sviluppare comportamenti e attitudini che possono intenzionalmente potenziare le capacità relazionali mediante il linguaggio e le emozioni
- Acquisire consapevolezza delle proprie preferenze di stile comunicativo anche attraverso la conoscenza degli atti del linguaggio e le modalità del pensiero.
- Affrontare in una logica di “laboratorio operativo” le tecniche di comunicazione per capire l’impatto delle proprie azioni e poterle modificare, agendo il cambiamento
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
1. Conoscenze | Conoscere le teorie della comunicazione pragmatica |
2. Capacità | Essere in grado di comunicare al meglio nelle proprie attività in videoconferenza |
9. Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1. Conoscenze | Teoria e spiegazioni |
2. Capacità | Allenamento con esercitazioni e narrazione esperienziali con esercitazioni innovatiche con tecniche creative e l’utilizzo di tecnologie digitali (lavagna interattiva) |
10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
1. Conoscenze | Test con domande aperte e chiuse |
2. Capacità | Esercitazioni durante le lezioni |
11. Supporto alla didattica:
Risorse Web | Piattaforma elearning , Googel Meet |
Pubblicazioni |
|
Attrezzature e IT | Lavagna interattiva |
12. Requisiti e modalità di partecipazione:
N° Partecipanti | min. 15, max 20 iscritti |
Quota di partecipazione | Associati ordinari: Euro 55 |
Associati young, amici studenti, amici persone: Euro 45 | |
… | |
Enti associati: Euro 55 | |
Non associati enti e persone: Euro 75… + IVA (se dovuta) |
13. Docenti e facilitatori:
Docenti | Elena Giannino : formatore e facilitatore con certificazione nel metodo “Creative Problem Soving Process” dell’International Center For Studies in Creativity, Buffalo University, USA,
Docente presso Master e corsi universitari su tematiche di sviluppo organizzativo; in particolare le sue docenze riguardano: comunicazione, gestione del cambiamento, critical thinking, creatività e innovazione Collabora con diverse realtà pubbliche e private come formatore e in diversi contesti aziendali come trainer e coach in partnership con realtà internazionali. Attualmente fornisce corsi di formazione anche on line su piattaforma digitale elearning.elenagiannino.it |
14. Programma e tempi:
Lezioni sincrone su piattaforma Google Meet | 17 e 24 novembre 2021 – dalle ore 9 alle ore 13 (2 incontri da 4 h ciascuno per un totale di 8 h) |
Le iscrizioni si chiudono il 10 novembre 2021.
Per iscriversi occorre compilare la scheda di iscrizione.
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza. E’ previsto un test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà richiesta la compilazione del test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e di un questionario di gradimento del corso.