La catalogazione nel XXI secolo: i modelli concettuali da FRBR a LRM

La sezione AIB Trentino-Alto Adige in collaborazione con la Biblioteca comunale di Trento e l’Ufficio per il sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale organizza il seminario: “La catalogazione nel XXI secolo: i modelli concettuali da FRBR a LRM riflessione con Lucia Sardo”

Sede: Sala affreschi della Biblioteca comunale di Trento, via Roma 55, Trento
Data: 14 maggio 2019 orario 8.45 -13.00
Tipologia: Corso base

Scopo:
Il seminario non tratterà gli aspetti pratici dell’attività catalografica ma farà il punto sulle funzioni della biblioteca e l’organizzazione catalografica, principi di catalogazione e realtà catalografica, sulla tipologia dei dati, sulla lingua del catalogo ( ovvero come il catalogo “parla” agli utenti), sull’unicità del catalogo vs differenziazioni funzionali.
Il seminario ha la inoltre la finalità di introdurre il nuovo modello IFLA LRM e gli sviluppi che la teoria può portare a livello pratico.

Bibliografia di riferimento:
Lucia Sardo, La catalogazione: storia, tendenze, problemi aperti, Milano, Editrice bibliografica, 2017
Mauro guerrini, Lucia Sardo, IFLA Library Reference Model (LRM): un modello concettuale per le biblioteche del XXI secolo, Milano, Editrice bibliografica, 2018

Contenuto:
Area tematica e codice OF: 2 Analisi e controllo bibliografico; 4.2 Ricerca e recupero dell’informazione

Qualificazione EQF: 6

Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà?

Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

1. Conoscenze

Possedere nozioni di base relative al mondo catalografico e ai modelli concettuali

 2. Capacità

Essere in grado di analizzare diversi modelli catalografici

Metodologia didattica: Lezione frontale 

Valutazione apprendimento:

Obiettivi formativi

1. Conoscenze

I partecipanti alla fine del corso dovranno di mostrare di aver acquisito i concetti principali illustrati e di saper sviluppare soluzioni autonome.

2. Capacità

Ai partecipanti che ne faranno richiesta verrà inviato dalla tutor un questionario di verifica delle competenze apprese secondo il percorso di studio indicato al punto attestazione e valutazione.

Supporto alla didattica: Risorse web e slides 

Requisiti e modalità di partecipazione:

Il corso è aperto a tutti fino ad esaurimento dei posti. La priorità è data a chi ha competenze in catalogazione.

Il corso è gratuito.

N° Partecipanti

 max 50 iscritti

Docenti e tutor:

Docente

 

Lucia Sardo, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Campus di Ravenna

Tutor

Paola Brocero pbrocero@yahoo.it

Programma e tempi:

Lezione frontale in presenza

Lucia Sardo

 8.45 Saluti istituzionali.

 8.50 Introduce e modera Elena Corradini, Biblioteca comunale di Ala –  membro del Gruppo di studio AIB Catalogazione, indicizzazione, linked  data e web semantico (AIBCILW).

 9.00-11.00:  Introduzione teorica

 11.00-11.15: Pausa caffè

 11.15-13.00:  Esemplificazioni ed esercitazioni di gruppo 

Attestazione e valutazione

L’ente organizzatore provvederà alla raccolta delle firme di presenza. A chi farà richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato tramite e-mail.

I soci AIB che intendono proseguire il percorso formativo potranno leggere il libro di Mauro Guerrini e Lucia Sardo IFLA Library Reference Model (LRM): un modello concettuale per le biblioteche del XXI secolo, Milano, Editrice bibliografica, 2018 e dovranno compilare un questionario entro il 30 giugno 2019, inviandolo, alla tutor del corso Paola Brocero (all’indirizzo pbrocero@yahoo.it)

Il superamento del questionario di apprendimento darà diritto al riconoscimento di un’ulteriore ora di formazione non formale. La lettura del volume può essere indicata da ogni socio nel proprio curriculum come formazione informale.

Modalità di iscrizione
Il corso è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria compilando il seguente  M O D U L O entro il 3 maggio 2019.

Per info: taa[at]taa.aib.it – usbt[at]provincia.tn.it

Notizie