Modulo V del corso “9 sfumature di catalogazione”
!!!CORSO ANNULLATO!!!
Siamo molto spiacenti di comunicare che il corso non sarà avviato. La docente che avrebbe dovuto tenere il corso, Angela Munari, si occupa – tra le altre cose – della cartografia storica presso la Biblioteca della Fondazione Querini Stampalia, a Venezia. Purtroppo i danni al patrimonio storico librario portati dai recenti eventi atmosferici non le permettono di allontanarsi dal luogo di lavoro.
È nostra intenzione riproporre il corso, ma non possiamo, al momento, prevedere quando.
Sede: | Centro Internazionale di Studi Cateriniani, P.le Aldo Moro 9, 00185 Roma |
Data e orario: | 25 Novembre 14:00-18:00 26 Novembre 9:00.13:00 e 14:00-16:00 Durata complessiva del corso 10 ore |
Tipologia di corso: | Corso intermedio |
Docenti | Angela Munari e Massimo Rossi |
Scopo
La catalogazione è uno strumento indispensabile per attivare uno dei processi fondamentali di tutela e valorizzazione della cartografia storica che a tutti gli effetti rientra nelle peculiari attenzioni promosse dalla Convenzione Europea del Paesaggio.Il corso dedicato alla catalogazione dei materiali cartografici intende fornire gli strumenti necessari per la comprensione di contesti, responsabilità e relazioni sociali attivati dal documento cartografico stesso.
Destinatari
Il corso di catalogazione si rivolge ai bibliotecari che catalogano i materiali e i fondi cartografici, così da favorirne una maggiore e consapevole fruizione.
Contenuto
● brevi cenni di storia della cartografia, dalle origini della stampa ai nostri giorni
● identificazione delle diverse tipologie di documenti: carte geografiche, corografiche, topografiche, mappe catastali, piante, atlanti, carte nautiche, etc.
● come leggere un documento cartografico
● catalogazione secondo gli standard (ISBD (CM) – ISBD C.E. – REICAT)
● cenni sui principali repertori per una corretta denominazione dei luoghi nazionali ed esteri, come il database IGM
● creazione di Authority File (autori, luoghi); soggettazione; digitalizzazione del materiale cartografico
Area tematica e codice OF: 2.2.5 Catalogazione di materiali speciali. Carte geografiche
Qualificazione EQF: livello 7
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A1) Conoscere le nozioni essenziali sulla storia della cartografia A2) Conoscere gli standard attuali di catalogazione del materiale cartografico |
B. Capacità | B1) Riconoscere le diverse tipologie di documenti cartografici B2) Creazione di Authority file B3) Digitalizzazione del materiale cartografico |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezioni frontali |
B. Capacità | Interazione con i partecipanti tramite un laboratorio |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso |
B. Capacità | Compilazione di una scheda di catalogazione di un documento cartografico |
Supporto alla didattica
Risorse web | Siti web che verranno mostrati durante il corso |
Pubblicazioni | Testo di riferimento |
Attrezzature e IT | Collegamento a internet, videoproiettore |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti |
Esperienza | Conoscenze di base di catalogazione |
Titolo di studio | Diploma/Laurea |
Precedenti Corsi | |
N° partecipanti | Max n. 30 iscritti |
Quota di partecipazione | Associati e Amici persona: euro 100,00 |
Studenti amici: euro 50,00 | |
Enti associati: euro 100,00 (a persona, max 3 persone) | |
Enti associati (Sistemi): euro 100,00 (a persona, massimo 4-6 persone in base alla fascia) | |
Non associati: euro 200,00 + IVA (se dovuta) |
Modalità di registrazione
Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 18 novembre 2019. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Verrà data conferma agli iscritti il 19 novembre tramite posta elettronica. Posti disponibili 30.
NB: La sezione AIB Lazio si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti.
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 18 novembre. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
OFFERTA
Corso modulare di catalogazione
Il presente corso costituisce il quinto modulo del più ampio corso “9 sfumature di catalogazione” organizzato dalla sezione AIB Lazio.
Per favorire la frequenza del percorso formativo, la sezione AIB Lazio offre la possibilità di partecipare ai moduli IV e V usufruendo di una quota di partecipazione unica agevolata, pagabile in due rate (entro il 7 novembre 2019 ed entro il 18 novembre 2019):
- Associati/Associati young/Amici Persona/Enti associati (a persona): € 160,00 anziché € 200,00
- Prima rata € 100,00 / seconda rata € 60,00
- Studenti amici: € 80,00 anziché € 100,00
- Prima rata € 50,00 / seconda rata € 30,00
- Non associati (a persona): € 320,00 +IVA (se dovuta) anziché € 400,00 +IVA (se dovuta)
- Prima rata € 200,00 +IVA (se dovuta) / seconda rata € 120,00 +IVA (se dovuta)
Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo laz-corsi(at)aib.it
Modulo di iscrizione
Registration are closed
Bank transfer details
Associazione italiana biblioteche - Sez. Lazio
Bank name: Unicredit banca
ABI 02008
CAB 05009
CIN A
IBAN code: IT96B0200805009000400419660
SWIFT/BIC code: UNCRITM1004
!! Important !!
Bank transfer is expected within 5 working days by the registration date. Bank collection fees are the responsibility of the participant and should be paid in addition to the registration fee. The bank transfer should state the name of the conference as well as the name of the participant, as unidentified bank transfers cannot be processed. If payment is made for more than 1 person or by a company, make sure all names are fully indicated. Participants are also kindly requested to send a copy of their bank statement by email (fsr2014-info@aib.it)