La Carta delle collezioni nelle biblioteche pubbliche e accademiche: esperienze a confronto

Modalità di svolgimento: blended learning

            • 6 ore in presenza
            • 19 ore online su piattaforma e-learning AIBFORMAZIONE e Zoom per le lezioni on line

Sede: Giornata in presenza presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma –  Sala Macchia

Durata del corso: 25 ore

Data: dal 20 ottobre al 19 novembre 2022

Tipologia: corso base

Qualificazione EQF: 6

Area tematica e codice OF: 1.2 Accessioni e sviluppo delle raccolte

Riferimento competenze Norma UNI: A1 / A5

Scopo

Il corso si propone di fornire le nozioni di base per la conoscenza e la valutazione della carta delle collezioni partendo dalla mission della biblioteca e dalle raccolte documentarie delle realtà in cui essi operano o vorrebbero operare.

Contenuto

  •  Carta delle collezioni: definizione e scopi
  •  Acquisizioni e sviluppo delle raccolte con particolare riguardo alle collezioni cartacee
  •  Le competenze del bibliotecario
  •  Profilo delle raccolte
  •  Strumenti per la rilevazione quantitativa e qualitativa della documentazione
  •  Gestione delle collezioni: cenni
  •  Piano di sviluppo delle collezioni
  •  Carta delle collezioni: analisi ed esempi a confronto

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze conoscere:

  • la nozione, lo scopo e l’importanza carta delle collezioni, le tipologie ad essa riconducibili
B. Capacità essere in grado di:

  • analizzare e valutare le raccolte documentarie per una redazione della carta delle collezioni;
  • individuare un modello di carta delle collezioni da adattare alla propria realtà lavorativa;

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
Conoscenze Lezioni in presenza e online in sincrono sui contenuti del corso oltre che esercitazioni sulle tematiche oggetto del presente corso
Capacità Valutazione e conoscenza delle raccolte documentarie propedeutica alla redazione della carta delle collezioni. Lavoro di gruppo.

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento sui contenuti del corso.
B. Capacità Report risultanti dai lavori di gruppo.

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma di e-learning AIBformazione e Zoom per le lezioni online.
Materiali didattici Bibliografia e sitografia, materiali riguardanti gli argomenti trattati e materiali di approfondimento su cui esercitarsi.
Attrezzature e IT Buona connessione a Internet – PC o dispositivi mobili.
Tutoraggio e facilitazione Durante le ore di formazione i partecipanti saranno seguiti da una tutor oltre che dalla docente.

Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta nel 2022 (l’iscrizione all’AIB per il 2022 dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso).
Destinatari Bibliotecari delle biblioteche di pubblica lettura e delle biblioteche accademiche.
N° Partecipanti min. 15 – max 25.
Quota di partecipazione Associati e Amici AIB persona: € 70,00
Amici AIB Enti: € 70,00 a partecipante
Amici AIB studenti: € 60,00

Modalità di registrazione

Modalità d’iscrizione Entro il  7 ottobre 2022, tramite:
– Compilazione del modulo online in calce.
– Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti.
Per informazioni Segreteria nazionale AIB <seminari[at]aib.it>

Docenti e facilitatori

Docente Michela Corsini – michelacorsini74(at)gmail.com

Bibliotecaria per vocazione, laureata in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archivistico e librario presso l’Università degli Studi di Pisa e ha conseguito, presso lo stesso ateneo, la laurea specialistica in Scienze archivistiche e biblioteconomiche. Dopo otto anni di precariato in cui ha svolto diversi incarichi per cooperative ed enti locali in numerose biblioteche toscane e liguri per la catalogazione di fondi documentari moderni e antichi, ha vinto il concorso per Specialista in servizi culturali con mansioni di bibliotecario presso il Comune di Seravezza LU (Istruttore Direttivo – Ufficio Cultura) dove, dal 2008, si occupa della biblioteca, dell’archivio storico e dell’Ufficio Cultura. Tra il 2011 e il 2012 ha frequentato la Scuola Vaticana di Biblioteconomia (Biblioteca Apostolica Vaticana) conseguendo il relativo diploma. Dal 2004 ad oggi ha al suo attivo diversi incarichi di docenza in vari corsi di formazione per bibliotecari. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’AICRAB (Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori di Archivi e Biblioteche) e figura nell’elenco degli associati AIB in possesso dell’attestazione (E/2014/0315)

Admin/Gestore corso/e-tutor Immacolata Murano immacolata.murano(at)aib.it

Dal 2014 si occupa di tutoraggio didattico e tecnico sia in presenza che a distanza e collabora con l’Associazione Italiana Biblioteche a partire dallo stesso anno, maturando numerose esperienze nell’attività di tutoraggio. In qualità di tutoraggio tecnico gestionale, ricopre l’incarico di admin/gestore corso della piattaforma di e-learning Aibformazione.it, ma conosce anche altri strumenti e tecnologie, nella convinzione che la scelta della soluzione metodologica più adeguata rivesta un ruolo cruciale nella qualità di un progetto in e-learning

Programma e tempi

Durata complessiva del corso: 25 ore 11 ore di lezioni suddivise in 3 incontri di cui:

1 incontro in presenza da 6 ore

1 incontro online da 3 ore

1 incontro online da 2 ore

Comunità di apprendimento 9 ore– creazione gruppi di lavoro, discussione aperta sui forum,   lavori di gruppo e presentazione elaborati finali
Apprendimento attivo 5 ore – studio individuale dei materiali didattici, test di valutazione dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso.

Programma

1. incontro in presenza 

20.10.2022

9:00 – 13:00

– Saluti e brainstorming

– Carta delle collezioni: definizione

– Mission della biblioteca in relazione alla costruzione delle raccolte

– Acquisizioni delle raccolte con particolare riguardo alle collezioni cartacee (acquisto, scambio, dono, etc.)

–  Sviluppo delle raccolte

– Le competenze del bibliotecario

– Profilo delle raccolte

– Strumenti per la rilevazione quantitativa e qualitativa della documentazione: nozioni

– Gestione delle collezioni: cenni

– Introduzione al Piano di sviluppo delle collezioni

13:00 – 14:00 – Pausa pranzo

14:00-15:00 – Conclusioni

15:00 – 16:00 – presentazione piattaforma AIB Formazione

2. incontro online

25.10.2022

15:30 – 18:30

– Piano di sviluppo delle collezioni

– Carta delle collezioni: analisi ed esempi a confronto

– Valutazione e revisione della Carta delle collezioni

3. incontro online

17.11.2022

15:30 – 17:30

Presentazione e discussione lavoro di gruppo; ricaduta on the job

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni in presenza e a distanza per un totale di 11 ore;
  • aver partecipato alle attività in piattaforma per un totale di 14 di cui 9 ore per le attività di gruppo e 5 ore per le attività individuali;
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.

 

Qualificazione EQF