CORSO di FORMAZIONE CON CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
1. Sede e data: Amministrazione Provinciale, Cortile Carrara in Sala Tobino – Lucca
3. Tipologia : intermedio 2. Data: 30 novembre 2017
4. Scopo:
La carta dei servizi è il documento che individua i principi, le disposizioni e gli standard qualitativi dei servizi offerti dalla biblioteca, al fine di tutelare le esigenze dei suoi molteplici utenti. Essa rappresenta l’impegno della biblioteca a fornire informazioni chiare sulle diverse modalità di erogazione dei servizi e della relativa qualità e accessibilità, agendo sulla chiarezza del rapporto fra biblioteche e lettori e sulle strategie di miglioramento continuo del servizio.
5. Contenuto:
Il corso si propone di trattare i seguenti punti:
- Che cosa è la carta dei servizi: principi e obiettivi
- I servizi: accesso, consultazione, reference, accesso Internet, prestito, ILL e DD, donazioni, periodici, collezioni speciali, riproduzioni
- Gli standard di qualità
- Gestione dei rapporti con gli utenti/cittadini in base ai loro bisogni
- Elementi di criticità e reclami
6. Area tematica e codice OF: 5.3.6 CARTE DEI SERVIZI
7. Qualificazione EQF: 6
8. Obiettivi formativi:
Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
Cosa si apprenderà? |
Conoscere i criteri generali di organizzazione dei servizi, dimostrando di essere in grado di trattare con diverse categorie di utenti, consapevole delle differenze non solamente culturali |
A. Conoscenze |
Essere in grado di proporre e realizzare praticamente la carta dei servizi della biblioteca di appartenenza, riconoscendo i bisogni degli utenti, sapendoli soddisfare o reindirizzare a servizi più avanzati |
B. Capacità |
9. Metodologia didattica:
Metodologia didattica |
Obiettivi formativi |
Lezione frontale con presentazione di alcune carte dei servizi; introduzione ai materiali di studio depositati in piattaforma; discussione guidata nei forum, redazione di un progetto di gruppo e di un contributo individuale |
A. Conoscenze |
Progetto di gruppo e lavoro individuale, “qualità” della presenza in piattaforma e corretto utilizzo del forum |
B. Capacità |
10. Valutazione apprendimento(prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):
Valutazione apprendimento |
Obiettivi formativi |
Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese attraverso i lavori prodotti |
A. Conoscenze |
Valutazione dei progetti di gruppo e valutazione dell’utilizzo personale degli strumenti per l’e-collaboration, in vista della costruzione e della condivisione dei contenuti del corso |
B. Capacità |
11. Supporto alla didattica:
Piattaforma Aibformazione |
Risorse didattiche |
P. Lùperi (2010), Le biblioteche, le nuove tecnologie e l’apprendimento informale, in XIII Teca del Mediterraneo, Bari, depositato nel Portale Academiaedu http://unipi.accademai.edu/PatriziaL%C3%B9peri Biblioteche Università di Pisa, Carta dei servizi
Regione Emilia Romagna (2007), Linee guida per la redazione della carta dei servizi,
|
Pubblicazioni e link esterni |
collegamento a Internet e utilizzo di postazioni individuali |
Attrezzature e IT |
Maria Accarino, webmaster piattaforma di formazione AIB (accarino@aibformazione.it); saranno inoltre presenti junior e-tutor a distanza, che seguiranno i lavori di gruppo nella fase di action learning Immacolata Murano, E-tutor (immacolatamurano@gmail.com) |
Tutoraggio e facilitazione |
12. Requisiti e modalità di partecipazione:
Evidenza di apprendimento informale nel lavoro |
Esperienza |
Titolo di studio |
|
Evidenza di apprendimento formale |
Precedenti Corsi |
Max 25 iscritti |
N° Partecipanti |
SIBIPLUNET: gratuito (con precedenza) |
Quota di partecipazione |
Rete Documentaria Lucchese: gratuito |
|
Esterni: € 50,00 |
|
13. Modalità di registrazione [ed eventuali contatti del responsabile (facilitatore) del corso]: Iscrizioni (con o senza pagamento) via mail a: mail@quec.net
14. Docenti e facilitatori:
Dott.ssa Patrizia Lùperi – Osservatorio formazione AIB |
Docenti |
Dott.ssa Maria Accarino Immacolata Murano |
Facilitatori |
15. Programma e tempi:
Ore 9.30 Saluti introduttivi 10.00-12.30 P. Lùperi, Presentazione delle slide depositate in piattaforma riguardanti: Una carta per tutti: gli standard di qualità
12.00-12.30 M. Accarino l’accessibilità: essere informati sulle tecnologie assistive; conoscere la lingua di base usata per le descrizioni dei servizi della biblioteca 12.30-13.00 Discussione 13.00-14.00 Pausa pranzo 14.00-16.00 M. Accarino, La piattaforma AIB: gli strumenti per l’e-collaboration 16.00-16.30 Discussione e domande 16.30-17-30 Costituzione gruppi di lavoro
|
Lezioni frontali in presenza (n ore 7 ore) |
Costituzione gruppi di lavoro |
Lavori di gruppo in aula |
n° di ore equivalenti (10 ore) |
Comunità di apprendimento |
n° di ore equivalenti (8 ore) |
Apprendimento attivo |
16. Attestato e certificazione
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso.
La partecipazione al corso nelle modalità in presenza e a distanza è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.