La carta dei servizi nelle biblioteche

anche per fruitori con abilità differenziate

Modalità di svolgimento: online su piattaforma e-learning AIBFORMAZIONE

Durata del corso: 25 ore

Data: dal 13 dicembre 2022 al 12 gennaio 2023

Tipologia: livello base

Qualificazione EQF: 6

Area tematica e codice OF: 5.3.6 Carte dei servizi

Riferimento competenze Norma UNI: A7 / A8

Scopo

La carta dei servizi è il documento che individua i principi, le disposizioni e gli standard qualitativi dei servizi offerti dalla biblioteca, con lo scopo di tutelare le esigenze del suo pubblico con bisogni e linguaggi variegati Essa rappresenta l’impegno dell’istituzione a fornire informazioni chiare sulle diverse modalità di erogazione dei servizi e della relativa qualità e accessibilità, agendo sulla chiarezza del rapporto fra biblioteche e il suo pubblico e sulle strategie di miglioramento continuo dei servizi, in rapporto con le esigenze delle diverse tipologie di fruitori, comprendendo anche coloro in possesso di abilità differenziate.
Scopo del corso sarà quello di illustrare la nascita dello strumento della Carta dei servizi, frutto di alcune direzioni intraprese dalla biblioteconomia alla fine del secolo appena trascorso, analizzando gli standard, le procedure e le voci che vi sono contenute. Una particolare attenzione verrà data ai servizi per fruitori con abilità differenziate, riportati esplicitamente in alcune Carte o nelle pagine web dedicate

Contenuto

  • Dalla gestione delle collezioni all’organizzazione di servizi innovativi (ovvero moving to collection to connection)
  • La carta dei servizi come strumento di conoscenza, di partecipazione e di tutela
  • I servizi della biblioteca attraverso la carta
  • Presentazione di nuove voci
  • Gli standard e le procedure  di qualità
  • Gestione dei rapporti con gli utenti/cittadini in base ai loro bisogni
  • Verso una carta che includa anche fruitori con abilità differenziate
  • Elementi di criticità, reclami e disservizi
  • Creazione di una carta ipotetica
  • Presentazione di alcune carte dei servizi realizzate recentemente (es. Sistema bibliotecario dell’Università di  Pisa) e presentazione del Centro di Ateneo Sinapsi (Università di Napoli-Federico II) che offre servizi e sostiene iniziative per la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria  e sostiene iniziative per per la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze conoscere:

  • i criteri generali di organizzazione dei servizi di tutte le tipologie di biblioteche, dimostrando di essere in grado di trattare con le diverse categorie di cittadini, con le loro molteplici esigenze e competenze
B. Capacità essere in grado di:

  • proporre e realizzare praticamente la carta dei servizi di una biblioteca, riconoscendo i bisogni dei diversi utenti, sapendoli soddisfare o reindirizzare a servizi più avanzati

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
Conoscenze Lezione in piattaforma AIBformazione, discussione guidata nei forum ed esercitazioni a distanza
Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e individuali

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Test finale di verifica dell’apprendimento sui contenuti del corso.
B. Capacità Lavoro di gruppo e post scritti nei forum tematici

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma di e-learning AIBformazione e Zoom per le lezioni online.
Materiali didattici Materiali predisposti specificamente per il corso (slide, dispense, video ecc.); risorse liberamente disponibili; bibliografie e sitografie, link alle registrazioni delle lezioni fruibili  in modalità visualizzazione per la durata del corso
Attrezzature e IT Buona connessione a Internet – PC o dispositivi mobili.
Tutoraggio e facilitazione Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor

Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta nel 2022 (l’iscrizione all’AIB per il 2022 dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso).
Esperienza Evidenza di apprendimento informale nel lavoro
Titolo di studio Precedenti corsi e/o esperienza lavorativa
N° Partecipanti min. 15 – max 30.
Quota di partecipazione Associati e Amici AIB persona: € 70,00
Amici AIB Enti: € 70,00 a partecipante
Amici AIB studenti: € 60,00

Modalità di registrazione

Modalità d’iscrizione Entro il 30 novembre 2022, tramite:
– Compilazione del modulo online in calce.
– Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti.
Per informazioni Segreteria nazionale AIB <seminari[at]aib.it>

Docenti e facilitatori

Docente Patrizia Lùperi

Docente e co-coordinatore Osservatorio formazione AIB, esperta nelle tematiche inerenti la formazione sia in ambito formale che informale e/o non formale

Admin/e-tutor Immacolata Murano immacolata.murano(at)aib.it

Admin e tutor didattico, con esperienze specifiche di tutoraggio didattico maturato in ambito professionale

Programma e tempi

Durata complessiva del corso: 25 ore 8 ore di lezioni on line suddivise in 4 incontri da 2 ore di cui:

  • 1. lezione 13.12.2022/ h. 15:30-17:30:

brainstorming iniziale e presentazione della piattaforma e dei temi che verranno affrontati nel corso

  • 2. lezione 15.12.2022/ h. 15:30-17:30:

nascita della biblioteconomia sociale: dalla politica delle collezioni alla progettazione di nuovi servizi; personalizzazione dei servizi; origine e fine di una carta dei servizi come strumento di conoscenza, di partecipazione e di tutela; riferimenti legislativi; i servizi attraverso alla carta; nascita di nuove voci (anche le Carte dei servizi si rinnovano); gestione dei reclami e/o disservizi e nascita del “Modulo suggerimenti”

  • 3. lezione 20.12.2022/ h. 15:30-17:30:

gli standard e le procedura di qualità per la gestione delle biblioteche; organizzazione dei rapporti con il pubblico di riferimento sia effettivo che teorico e analisi delle varie tipologie di bisogni comprendente anche utenti con abilità differenziate; nuove competenze per il professionista dell’informazione: dalle competenze professionali a quelle trasversali o non cognitive

  •  4 lezione 22.12.2022/ h. 15:30-17:30

presentazione di alcuni casi di studio riferiti sia a Carte di biblioteche pubbliche che accademiche o a Sistemi bibliotecari; presentazione del Centro di Ateneo Sinapsi (Università di Napoli, Federico II) che si occupa di favorire la partecipazione alla vita universitaria di studenti con abilità differenziate; creazione di una ipotetica carta: presentazione di una esercitazione di gruppo

Comunità di apprendimento

Lavoro di gruppo a distanza

10 ore– creazione gruppi di lavoro,partecipazione ai forum di gruppo e lavoro collaborativo
Apprendimento attivo 7 ore – studio individuale, esercitazioni in itinere, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 8 ore
  • aver partecipato alle attività in piattaforma, lavoro di gruppo 10 ore e lavoro individuale 7 ore
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.

 

Iscrizioni chiuse

 

Qualificazione EQF