anche per fruitori con abilità differenziate
Modalità di svolgimento: online su piattaforma e-learning AIBFORMAZIONE
Durata del corso: 25 ore
Data: dal 13 dicembre 2022 al 12 gennaio 2023
Tipologia: livello base
Qualificazione EQF: 6
Area tematica e codice OF: 5.3.6 Carte dei servizi
Riferimento competenze Norma UNI: A7 / A8
Scopo
La carta dei servizi è il documento che individua i principi, le disposizioni e gli standard qualitativi dei servizi offerti dalla biblioteca, con lo scopo di tutelare le esigenze del suo pubblico con bisogni e linguaggi variegati Essa rappresenta l’impegno dell’istituzione a fornire informazioni chiare sulle diverse modalità di erogazione dei servizi e della relativa qualità e accessibilità, agendo sulla chiarezza del rapporto fra biblioteche e il suo pubblico e sulle strategie di miglioramento continuo dei servizi, in rapporto con le esigenze delle diverse tipologie di fruitori, comprendendo anche coloro in possesso di abilità differenziate.
Scopo del corso sarà quello di illustrare la nascita dello strumento della Carta dei servizi, frutto di alcune direzioni intraprese dalla biblioteconomia alla fine del secolo appena trascorso, analizzando gli standard, le procedure e le voci che vi sono contenute. Una particolare attenzione verrà data ai servizi per fruitori con abilità differenziate, riportati esplicitamente in alcune Carte o nelle pagine web dedicate
Contenuto
- Dalla gestione delle collezioni all’organizzazione di servizi innovativi (ovvero moving to collection to connection)
- La carta dei servizi come strumento di conoscenza, di partecipazione e di tutela
- I servizi della biblioteca attraverso la carta
- Presentazione di nuove voci
- Gli standard e le procedure di qualità
- Gestione dei rapporti con gli utenti/cittadini in base ai loro bisogni
- Verso una carta che includa anche fruitori con abilità differenziate
- Elementi di criticità, reclami e disservizi
- Creazione di una carta ipotetica
- Presentazione di alcune carte dei servizi realizzate recentemente (es. Sistema bibliotecario dell’Università di Pisa) e presentazione del Centro di Ateneo Sinapsi (Università di Napoli-Federico II) che offre servizi e sostiene iniziative per la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria e sostiene iniziative per per la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | conoscere:
|
B. Capacità | essere in grado di:
|
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
Conoscenze | Lezione in piattaforma AIBformazione, discussione guidata nei forum ed esercitazioni a distanza |
Capacità | Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e individuali |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Test finale di verifica dell’apprendimento sui contenuti del corso. |
B. Capacità | Lavoro di gruppo e post scritti nei forum tematici |
Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma di e-learning AIBformazione e Zoom per le lezioni online. |
Materiali didattici | Materiali predisposti specificamente per il corso (slide, dispense, video ecc.); risorse liberamente disponibili; bibliografie e sitografie, link alle registrazioni delle lezioni fruibili in modalità visualizzazione per la durata del corso |
Attrezzature e IT | Buona connessione a Internet – PC o dispositivi mobili. |
Tutoraggio e facilitazione | Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta nel 2022 (l’iscrizione all’AIB per il 2022 dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso). |
Esperienza | Evidenza di apprendimento informale nel lavoro |
Titolo di studio | Precedenti corsi e/o esperienza lavorativa |
N° Partecipanti | min. 15 – max 30. |
Quota di partecipazione | Associati e Amici AIB persona: € 70,00 Amici AIB Enti: € 70,00 a partecipante Amici AIB studenti: € 60,00 |
Modalità di registrazione
Modalità d’iscrizione | Entro il 30 novembre 2022, tramite: – Compilazione del modulo online in calce. – Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti. |
Per informazioni | Segreteria nazionale AIB <seminari[at]aib.it> |
Docenti e facilitatori
Docente | Patrizia Lùperi
Docente e co-coordinatore Osservatorio formazione AIB, esperta nelle tematiche inerenti la formazione sia in ambito formale che informale e/o non formale |
Admin/e-tutor | Immacolata Murano immacolata.murano(at)aib.it
Admin e tutor didattico, con esperienze specifiche di tutoraggio didattico maturato in ambito professionale |
Programma e tempi
Durata complessiva del corso: 25 ore | 8 ore di lezioni on line suddivise in 4 incontri da 2 ore di cui:
brainstorming iniziale e presentazione della piattaforma e dei temi che verranno affrontati nel corso
nascita della biblioteconomia sociale: dalla politica delle collezioni alla progettazione di nuovi servizi; personalizzazione dei servizi; origine e fine di una carta dei servizi come strumento di conoscenza, di partecipazione e di tutela; riferimenti legislativi; i servizi attraverso alla carta; nascita di nuove voci (anche le Carte dei servizi si rinnovano); gestione dei reclami e/o disservizi e nascita del “Modulo suggerimenti”
gli standard e le procedura di qualità per la gestione delle biblioteche; organizzazione dei rapporti con il pubblico di riferimento sia effettivo che teorico e analisi delle varie tipologie di bisogni comprendente anche utenti con abilità differenziate; nuove competenze per il professionista dell’informazione: dalle competenze professionali a quelle trasversali o non cognitive
presentazione di alcuni casi di studio riferiti sia a Carte di biblioteche pubbliche che accademiche o a Sistemi bibliotecari; presentazione del Centro di Ateneo Sinapsi (Università di Napoli, Federico II) che si occupa di favorire la partecipazione alla vita universitaria di studenti con abilità differenziate; creazione di una ipotetica carta: presentazione di una esercitazione di gruppo |
Comunità di apprendimento
Lavoro di gruppo a distanza |
10 ore– creazione gruppi di lavoro,partecipazione ai forum di gruppo e lavoro collaborativo |
Apprendimento attivo | 7 ore – studio individuale, esercitazioni in itinere, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso |
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 8 ore
- aver partecipato alle attività in piattaforma, lavoro di gruppo 10 ore e lavoro individuale 7 ore
- aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.
Iscrizioni chiuse