La biblioteca scolastica e pubblica tra organizzazione, servizi e promozione socio-culturale – Programma

AIB EMILIA ROMAGNA

Corso AIB-MI 2022-2023

Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MI Identificativo corso (116940)

Per il secondo anno consecutivo la sezione AIB Campania, capofila del progetto formativo e responsabile della progettazione scientifica dei contenuti, propone in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il corso di formazione di 25 ore dal titolo “La biblioteca scolastica e pubblica tra organizzazione, servizi e promozione socio-culturale”

Al progetto hanno aderito le sezioni Emilia Romagna, Sardegna e Friuli Venezia Giulia.

Titolo: “La biblioteca scolastica e pubblica tra organizzazione, servizi e promozione socio-culturale”

In collaborazione con il Liceo Classico Statale “L. Ariosto” di Ferrara

Modalità di svolgimento: completamente online su piattaforma AIBformazione

Durata del corso: 25 ore

Data: dal 16 febbraio al 15 marzo 2023

Tipologia: corso base

Qualificazione: EQF 6

Area tematica e codice OF: 3. Conservazione, manutenzione e restauro delle raccolte – 3.2.2. Aree a scaffale aperto; 4. Servizi al pubblico – 4.1.1. Reference – 4.5. Promozione della lettura

Riferimento competenze Norma UNI: A2/A4-A6/A5

Scopo:

Il 1° modulo ha l’intento di mostrare come vengono collocati i volumi a scaffale secondo uno schema che ne prevede la suddivisione per ambiti disciplinari con l’intento di fornire quindi utili informazioni, oltre che per il reperimento del materiale librario, anche per le ricerche bibliografiche.

Il 2° modulo offrirà una panoramica sullo scarto: saranno presentati gli strumenti teorico-metodologici per affrontare in modo vantaggioso e corretto lo scarto all’interno della biblioteca.

Il 3° modulo si propone di fornire una panoramica generale sui servizi base di una biblioteca pubblica in relazione al contesto in cui opera (comunità) per dare risposta alle richieste informative/formative dei cittadini/studenti/etc. che si rivolgono all’Istituzione per “sapere o conoscere qualcosa”.

Il 4° modulo si propone l’intento di promuovere la lettura tra target diversi di popolazione, considerando che i benefici della lettura hanno un evidente e misurabile impatto sul benessere presente e futuro delle persone attraverso la realizzazione di progetti inclusivi di promozione della lettura attraverso linguaggi universali e comprensibili a tutti.

Contenuto:

il corso si propone di illustrare a livello pratico:

  • le fasi legate alla gestione fisica dei documenti e nel dettaglio le diverse tipologie di collocazione dei volumi sugli scaffali;

  • la gestione del patrimonio documentario e lo svecchiamento delle raccolte;

  • come organizzare Il servizio di reference in biblioteca;

  • la lettura come uno strumento per la promozione del benessere individuale e sociale: verranno presentati progetti attuati

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà?

Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di:

1. Conoscenze

Conoscere

  • le fasi di gestione fisica dei documenti e le varie tipologie di collocazione

  • le principali metodologie da adottare durante la fase di revisione delle collezioni

  • i principali servizi base di una biblioteca e saperli contestualizzare in base alla comunità di riferimento della biblioteca in cui lavora

  • il valore della lettura come diritto di tutti e potente mezzo di inclusione e partecipazione

2. Capacità

essere in grado di

  • applicare correttamente la procedura di gestione fisica del documento dall’inventariazione all’organizzazione degli scaffali

  • applicare i principi e le procedure di base per la fase di revisione e scarto delle collezioni, con particolare attenzione alle biblioteche scolastiche

  • muoversi autonomamente nella ricerca delle informazioni fornendo risposte adeguate alle diverse tipologie di pubblico che si rivolgono alla biblioteca, a vario titolo

  • elaborare un progetto di promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività per bambini e ragazzi, basati su capacità e bisogni informativi degli stessi

Metodologia didattica

Obiettivi formativi

Metodologia didattica

1. Conoscenze

8 ore di lezioni online suddivise in 3 incontri

17 ore di formazione e attività a distanza

2. Capacità

Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo, dai report individuali e dalla partecipazione ai forum di discussioni in piattaforma

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi

Valutazione apprendimento

1. Conoscenze

Test di verifica dell’apprendimento a scelta multipla e aperta

Verifiche in itinere

2. Capacità

Project Work

Supporto alla didattica

Risorse web

Piattaforma di e-learning AIBformazione e aula virtuale Zoom per le lezioni online

Pubblicazioni

Materiali prodotti ad hoc: slide, dispense, bibliografia e sitografia di riferimento.

Materiali multimediali: registrazioni delle lezioni fruibili in modalità visualizzazione per la durata del corso.

Attrezzature e IT

Connessione a internet, pc o dispositivi mobili.

Tutoraggio

Il percorso sarà monitorato e regolato in itinere da un e-tutor

Requisiti e modalità di partecipazione

Destinatari

Docenti e Associati AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta (l’iscrizione all’AIB dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso).

n. partecipanti

min. 18 – max 25.

N.B. Si precisa che i docenti del liceo “L. Ariosto” di Ferrara avranno la precedenza su tutti gli iscritti, fino a 15 adesioni.

Quota di partecipazione

Docenti: € 70,00 (pagamento con Carta docente o bonifico alla sezione AIB Emilia-Romagna**)

Associati AIB persona e amici: € 70,00

Associati AIB Enti: € 70,00 per ogni partecipante (max. 3 unità per Ente)

Associati AIB studenti: € 60,00

Associati ANAI= € 70,00

Modalità d’iscrizione

Docenti:

  1. iscrizione attraverso la piattaforma S.O.F.I.A e pagamento con Carta docente, inserendo nel voucher la seguente causale: corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016

inviare poi la ricevuta in pdf alla mail immacolata.murano@aib.it

oppure

  • iscrizione attraverso la piattaforma S.O.F.I.A e pagamento tramite bonifico bancario, alla sezione AIB EMR**

Associati e a amici AIB:

iscrizione tramite form; dopo aver ricevuto conferma dei posti disponibili dalla segreteria regionale, effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, alla sezione AIB EMR**

**IBAN della sezione AIB Emilia-Romagna per il versamento della quota di partecipazione:

Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia-Romagna
Conto bancario: UNICREDIT Agenzia Appia, via Appia 12, Imola
IBAN: IT 32 Z 02008 21000 000100505157

Causale: iscrizione al corso “La biblioteca scolastica e pubblica tra organizzazione, servizi e promozione socio-culturale – ID 116940 Sezione AIB Emilia-Romagna / nome e cognome”

Le iscrizioni saranno aperte fino al 9 febbraio 2023 e il corso partirà se sarà stato raggiunto il numero minimo di iscritti

Docenti e facilitatori

Docenti

Maria Pia Cacace

Patrizia Luperi

Tutor e gestore corso

Immacolata Murano

Programma e tempi

Durata complessiva del corso 25 ore

  • 8 ore di lezioni online

2 incontri da 3 ore

1 incontro da 2 ore

Comunità di apprendimento

  • 10 ore a distanza

Creazione gruppi di lavoro, discussione aperta sui forum di gruppo e PW finale

Apprendimento attivo

  • 7 ore a distanza

studio individuale dei materiali didattici

test finale di valutazione dell’apprendimento

Sessione conclusiva primo Follow up

Incontro conclusivo per la verifica del livello dei risultati raggiunti dal corso e, come e se le competenze sono state trasferite nel contesto lavorativo e ai processi organizzativi).

Programma e tempi

1 incontro: Maria Pia Cacace

Lunedì 20 febbraio 2023 – ore 16/19

  • Gestione del documento fisico: come inventariare i libri biblioteca

  • gestione fisica dei documenti: Inventariazione, etichettatura e collocazione

  • sezione di collocazione, numero di catena

  • Collocazione a scaffale aperto, a scaffale chiuso, magazzino

  • Esplicita strutturata: collocazioni per scaffale-palchetto-numero di catena

2 incontro: Maria Pia Cacace

Mercoledì’ 22 febbraio 2023 ore 16/19

  • la gestione del patrimonio documentario: griglia di Whittaker

  • lo svecchiamento delle raccolte: metodo SR-SMUSI

  • la lettura, strumento per la promozione del benessere sociale dell’individuo

3 incontro: Patrizia Lùperi

Venerdì 24 febbraio 2023 – ore 16/18

  • Reference: i servizi base in una biblioteca pubblica e scolastica in presenza e a distanza

  • I servizi base di una biblioteca

  • Organizzare i servizi nella tua biblioteca

  • Contesto della comunità di riferimento

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 8 ore;

  • aver partecipato alle attività in piattaforma per un numero di 17 ore (lavoro individuale e lavoro di gruppo);

  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;

  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.

Il corso sarà presentato a Ferrara, il 25 gennaio, in presenza. Tutti gli iscritti riceveranno il programma della presentazione.