La biblioteca scolastica e pubblica tra organizzazione, servizi e promozione socio-culturale

AIB SARDEGNA

Corso AIB-MIM 2022-2023
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIM identificativo corso ID 78316

Per il secondo anno consecutivo la sezione AIB Campania, capofila del progetto formativo e responsabile della progettazione scientifica dei contenuti, propone  in collaborazione con il MIM, il corso di formazione di 25 ore dal titolo “La biblioteca scolastica e pubblica tra organizzazione, servizi e promozione socio-culturale”. Al progetto hanno aderito le sezioni Emilia Romagna e Sardegna.

1. Modalità di svolgimento: Online su piattaforma e-learning AIBformazione
2. Data:
Dal 13 marzo al 12 aprile 2023
3. Tipologia: Corso di base

4. Scopo

  • Il 1° modulo ha l’intento di mostrare come vengono collocati i volumi a scaffale secondo uno schema che ne prevede la suddivisione per ambiti disciplinari con l’intento di fornire quindi utili informazioni, oltre che per il reperimento del materiale librario, anche per le ricerche bibliografiche.
  • Il 2° modulo offrirà una panoramica sullo scarto, verranno presentati gli strumenti teorico-metodologici per affrontare in modo vantaggioso e corretto lo scarto all’interno della biblioteca.
  • Il 3° modulo si propone l’intento di promuovere la lettura tra target diversi di popolazione, considerando che i benefici della lettura hanno un evidente e misurabile impatto sul benessere presente e futuro delle persone attraverso la realizzazione di progetti inclusivi di promozione della lettura attraverso linguaggi universali e comprensibili a tutti.
  • Il 4° modulo si propone di fornire una panoramica generale sui servizi base di una biblioteca pubblica in relazione al contesto in cui opera (comunità) e dare risposta alle richieste informative/formative dei cittadini/studenti/etc. che si rivolgono all’Istituzione per “sapere o conoscere qualcosa”.

5. Contenuto
Il corso si propone di illustrare a livello pratico:

  • le fasi legate alla gestione fisica dei documenti e nel dettaglio le diverse tipologie di collocazione dei volumi sugli scaffali.
  • la gestione del patrimonio documentario e lo svecchiamento delle raccolte.
  • la lettura come uno strumento per la promozione del benessere individuale e sociale: verranno presentati i progetti attuati sul territorio.
  • come organizzare il servizio di reference in biblioteca.

6. Area tematica e codice OF
3. Conservazione, manutenzione e restauro delle raccolte – 3.2.2. Aree a scaffale aperto; 4. Servizi al pubblico – 4.1.1. Reference – 4.5. Promozione della lettura.
Riferimento competenze Norma UNI: A2/A4-A6/A5

7. Qualificazione EQF 6:

8. Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Conoscere:

  • le fasi di gestione fisica dei documenti e le varie tipologie di collocazione
  • le principali metodologie da adottare durante la fase di revisione delle collezioni
  • il valore della lettura come diritto di tutti e potente mezzo di inclusione e di partecipazione
  • i principali servizi base di una biblioteca e come saperli contestualizzare in base alla comunità di riferimento della biblioteca in cui lavora
B. Capacità Essere in grado di:

  • applicare correttamente la procedura di gestione fisica del documento dall’inventariazione all’organizzazione degli scaffali
  • applicare i principi e le procedure di base per la fase di revisione e scarto delle collezioni, con particolare attenzione alle biblioteche scolastiche
  • elaborare un progetto di promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività per bambini e ragazzi, basati su capacità e bisogni informativi degli stessi
  • muoversi autonomamente nella ricerca delle informazioni fornendo risposte adeguate alle diverse tipologie di pubblico che si rivolgono alla biblioteca a vario titolo

9. Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze 8 ore di lezioni online suddivise in 3 incontri
17 ore di formazione e attività a distanza
B. Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo, dai report individuali e dalla partecipazione ai forum di discussioni in piattaforma.        

10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento a scelta multipla e aperta
Verifiche in itinere
B. Capacità Project Work        

11. Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma di e-learning AIBformazione e Zoom per le lezioni online
Pubblicazioni Materiali prodotti ad hoc (slide, dispense, bibliografia e sitografia di riferimento)
Materiali multimediali: registrazioni delle lezioni fruibili in modalità visualizzazione per la durata del corso.
Attrezzature e IT Connessione a internet, pc o dispositivi mobili
Tutoraggio e facilitazione Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor

12. Requisiti e modalità di partecipazione

Destinatari Docenti e Associati AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta (l’iscrizione all’AIB dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso).
N° partecipanti min.  15 – max 30.
Quota di partecipazione Docenti: € 70,00 (pagamento con Carta docente o bonifico alla sezione)
Associati AIB persona e amici: € 70,00
Enti associati: € 70,00 per ogni  partecipante (fino a un massimo di tre unità per ciascun Ente)
Associati AIB Studenti: € 60,00
Associati ANAI: € 70,00
* Gli associati persona o ente dovranno essere in regola con il rinnovo 2023 per poter usufruire della quota loro riservata. 

13. Modalità di registrazione, entro e non oltre il 28 febbraio 2023

Docenti:
  • iscrizione entro e non oltre il 3 marzo 2023 attraverso la piattaforma S.O.F.I.A e pagamento con Carta docente inserendo nel voucher la seguente causale: corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016
    inviare la ricevuta in pdf alla mail immacolata.murano@aib.it 
  • iscrizione entro e non oltre il 3 marzo 2023 attraverso la piattaforma S.O.F.I.A e pagamento tramite bonifico alla sezione.
Associati AIB:
  • Per ottenere l’iscrizione al corso va compilato, entro e non oltre il 28 febbraio 2023, l’apposito modulo in calce.
  • Nel modulo dovranno essere indicate tutte le informazioni richieste, pena la non ammissibilità.
  • Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni.
  • Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.
  • A seguito di comunicazione di esito positivo, il candidato dovrà versare la relativa quota entro il 3 marzo 2023, a validazione dell’iscrizione. Solo dopo il pagamento verrà inviato il link per la partecipazione al corso. Il pagamento alla sezione dovrà essere effettuato attraverso bonifico su conto corrente intestato all’ Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Sardegna (cc n. 400980357 IBAN IT69F0200817205000400980357) specificando come causale “La biblioteca scolastica e pubblica – AIB Sardegna – Cognome Nome“.
In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno tre giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti. La sezione AIB SARDEGNA si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.

14. Docenti e facilitatori

Docenti Maria Pia Cacace

Remo Rivelli

Tutor e gestore corso Immacolata Murano immacolata.murano@aib.it

15. Programma e tempi

Durata complessiva del corso 25 ore 
8 ore di lezioni online suddivise in
2 incontri da 3 ore
1 incontro da 2 ore
1° incontro: Maria Pia Cacace
martedì 14 marzo 2023 – ore 16:00/19:00

  • gestione del documento fisico: come inventariare i libri in biblioteca
  • gestione fisica dei documenti: inventariazione, etichettatura e collocazione
  • sezione di collocazione, numero di catena  
  • collocazione a scaffale aperto, a scaffale chiuso, magazzino
  • esplicita strutturata: collocazioni per scaffale-palchetto-numero di catena

2 incontro: Maria Pia Cacace
sabato 18 marzo 2023 – 9:30/12:30

  • la gestione del patrimonio documentario: griglia di Whittaker 
  • lo svecchiamento delle raccolte: metodo SR-SMUSI 
  • la lettura, strumento per la promozione del benessere sociale dell’individuo

3 incontro: Remo Rivelli
martedì 21 marzo 2023 – 16:00/18:00

  • reference: i servizi base in una biblioteca pubblica e scolastica in presenza e a distanza 
  • i servizi base di una biblioteca
  • organizzare i servizi nella tua biblioteca
  • contesto della comunità di riferimento
Comunità di apprendimento
Lavoro di gruppo a distanza 10 ore
Creazione gruppi di lavoro, discussione aperta sui forum di gruppo e PW finale
Apprendimento attivo
7 ore a distanza
Studio individuale dei materiali didattici e test finale di valutazione dell’apprendimento
Sessione conclusiva primo Follow up Se previsto (incontro conclusivo per la verifica del livello dei risultati raggiunti dal corso e come e se le competenze sono state trasferite nel contesto lavorativo e ai processi organizzativi).

Attestazioni finali:

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale  utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 8 ore;
  • aver partecipato alle attività in piattaforma per un per un totale di 17 ore (lavoro individuale e lavoro di gruppo);
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.

Siamo spiacenti, è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.