SEZIONE VENETO
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito ID 131110
SEZIONE VENETO
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito ID 131110
Prima parte
Il percorso si propone di dare ai partecipanti un bagaglio metodologico e pratico per incentivare le competenze digitali e l’educazione all’informazione che possono essere acquisite normalmente nella scuola quando si insegna qualcosa. L’Information Literacy infatti non è un contenuto che si aggiunge ma è l’acquisizione di un metodo e di una consapevolezza.
Seconda parte
Questo corso fornisce a bibliotecari e docenti gli strumenti, le strategie e la sicurezza per applicare l’alfabetizzazione visiva in un contesto formativo.
Contenuto
Prima parte
L’information literacy è un’abilità essenziale poiché aiuta a:
Seconda parte
Le tecnologie digitali hanno reso possibile quasi a chiunque la creazione e la condivisione di media visivi. Tuttavia, la pervasività delle immagini e dei media visivi non significa necessariamente che gli individui siano in grado di visualizzare, utilizzare e produrre in modo critico contenuti visivi. Gli standard di competenza ACRL Visual Literacy per l’istruzione superiore sono stati sviluppati per affrontare queste caratteristiche distinte delle immagini e dei media visivi.
Per i docenti:
Il pagamento alla sezione (Docenti e Associati) dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a: Associazione Italiana Biblioteche–sezione Veneto. IBAN
Bonifico su Conto Corrente Bancario intestato a “Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto” presso Unicredit Banca, Venezia IBAN: IT 80 H 02008 02017 000100496309; causale: COGNOME – Corso Alfabetizzazioni multiple
Per gli associati AIB:
Per l’iscrizione è necessario inviare una mail a laura.rebonato[at]aib.it o maddalena.pizzighella[at]aib.it.
Le iscrizioni saranno chiuse prima della data indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti.
Per informazioni: immacolata.murano[at]aib.it
Conoscenze | conoscere: – i principali quadri di riferimento dell’Information Literacy e come applicarli al contesto didattico – alcuni modelli del processo di ricerca e le competenze specifiche messe in atto in ciascuna fase – la tecnica di ricerca delle immagini, l’utilizzo delle immagini nel processo di ricerca, l’interpretazione e l’analisi delle immagini, la creazione di contenuti visivi in modo etico. |
---|---|
Capacità | essere in grado di: – progettare unità di apprendimento che tengano conto delle competenze informative – identificare le fasi del processo di ricerca – sviluppare l’alfabetizzazione visiva degli studenti e utilizzare i materiali visivi per rendere la loro attività didattica più coinvolgente. |
Conoscenze | Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso e presentazione dei materiali sulla piattaforma www.aibformazione.it |
---|---|
Capacità | Analisi di casi pratici. Lavorare in gruppo. |
Conoscenze | Test finale di verifica dell’apprendimento |
---|---|
Capacità | Lavoro di gruppo di taglio pratico-operativo |
Risorse web | Piattaforma di e-learning AIBformazione e aula virtuale zoom per le lezioni online |
---|---|
Pubblicazioni | -materiali riguardanti gli argomenti trattati e di approfondimento: slides e dispense; -bibliografia e sitografia; -materiale multimediale fruibile in modalità visualizzazione per la durata del corso. |
Attrezzature e IT | Connessione a internet, pc e/o dispositivi mobili. |
Tutoraggio e facilitazione | Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor |
Destinatari | Docenti e Associati AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta (l’iscrizione all’AIB dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso). |
---|---|
Nr. partecipanti | min. 15 max. 30 |
Quota di partecipazione | Docenti: € 70,00 (pagamento con Carta docente o bonifico alla sezione) Associati AIB persona e amici: € 70,00 Associati AIB enti: € 70,00 per ogni partecipante (max. 3 unità per Ente) Associati AIB studenti: € 60,00 Associati ANAI: € 70,00 |
Docenti
Stefania Puccini
Remo Rivelli
gestore corso/e-tutor: Immacolata Murano immacolata.murano[at]aib.it
Lezioni frontali in presenza e/o a distanza | Durata complessiva del corso: 25 ore 10 ore di lezione in sincrono suddivise in 4 incontri Stefania Puccini: 1 lezione: 15 aprile 15:30/18:30 Definizione dell’Information Literacy Definizione di competenza Fasi del processo di ricerca DigComp 2.2, dalla teoria alla pratica
Stefania Puccini: 2 lezione: 18 aprile 15:30/18:30 Identificare diverse tipologie di fonti di informazione e a valutarne l’affidabilità e l’accuratezza. Tecniche e strategie di ricerca efficaci, come l’utilizzo di parole chiave, la ricerca per argomento. L’uso etico, rispetto delle licenze. Cosa cambia con l’Intelligenza artificiale
Remo Rivelli: 3 lezione: 22 aprile 16:00/18:00 – Le coordinate attuali della conoscenza (immagine e alfabetizzazione) – Lettura iconica e istruzione: competenze visive; apprendimento di criteri di valutazione dell’immagine; apprendimento delle regole di visual literacy – Applicazione di letture iconiche e visive nell’apprendimento per l’istruzione: capacità di selezionare risorse adeguate all’educazione per immagine
Remo Rivelli: 4 lezione: 23 aprile 16:00/18:00 Esperienze per l’istruzione: analisi comparative delle buone pratiche – Esempi di progettazione di materiale didattico per l’esercizio della lettura iconica |
---|---|
Lavori di gruppo in aula e/o a distanza | 9 ore lavoro di gruppo a distanza Costituzione gruppi di lavoro, partecipazione ai forum di gruppo e lavoro collaborativo |
Apprendimento attivo | 6 ore apprendimento attivo Studio individuale, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso |
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti: