1. Modalità di svolgimento: | E-learning su piattaforma Zoom |
2. Date e orari:
Ore totali: 6 |
3. Tipologia: Corso avanzato |
4. Scopo
Aggiornare registri e linguaggi della comunicazione, analizzare i pubblici, lavorare sull’identità della biblioteca.
5. Contenuto
Per Jean-Noel Kapferer il brand è “un desiderio condiviso ed un’idea esclusiva rappresentati in un prodotto, servizio, luogo o esperienza”. Definizione che ben si applica al brand della biblioteca che, infatti, può essere descritto come un desiderio condiviso, un’idea unica (ogni biblioteca è unica), rappresentata da un luogo, in cui vivere un’esperienza grazie ai servizi che mette a disposizione. Attraverso il suo brand la biblioteca comunica sé stessa: missione, valori, ruolo sociale. E questa comunicazione di sé è alla base del rapporto di fiducia con i propri utenti, non è un messaggio formale ma un impegno concreto che produce stima e fidelizzazione delle persone e trasforma il rapporto con gli utenti da incontro occasionale o episodico a una relazione che dura nel tempo.
6. Area tematica e codice OF
5.2.2. Comunicazione
7. Qualificazione EQF: 7
8. Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | |
A. Conoscenze | Conoscere gli aspetti teorici che sono relativi a funzioni e principali componenti del brand |
B. Capacità | Essere in grado di applicare le nozioni acquisite nel proprio contesto istituzionale |
9. Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Webinar con proiezione di slide ed esempi bibliografici a video |
B. Capacità | Presentazione degli argomenti con esempi |
10. Valutazione apprendimento:
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso |
B. Capacità | I partecipanti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite a fine corso |
11. Supporto alla didattica
Risorse web | Slide |
Pubblicazioni | Bibliografia fornita dalla docente |
Attrezzature e IT | Accesso alla piattaforma Zoom |
Tutoraggio e facilitazione | Tutor |
12. Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Iscrizione obbligatoria, da effettuarsi entro il 6 giugno tramite compilazione del modulo online e invio della contabile di bonifico all’indirizzo: cristiana.nardini[at]aib.it |
Esperienza | Conoscenze di base di biblioteconomia. |
N° partecipanti | Massimo 35 partecipanti. |
Quota di partecipazione | Associati ordinari e amici: € 75,00; Associati young: € 45,00; Studenti e volontari del Servizio civile nazionale: € 45,00 + IVA; Enti associati: € 75,00 a persona (fino a un massimo di tre); Soci ABEI: € 100,00 + IVA; Soci ANAI: € 100,00 + IVA; Soci ICOM: € 100,00 + IVA; Soci IAML: € 100,00 + IVA; Non associati: € 135,00 + IVA.Il pagamento della quota di partecipazione deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria, CODICE IBAN: IT91C0200801400000100500023 |
13. Modalità di registrazione
Compilazione del modulo di iscrizione online e invio della contabile di bonifico all’indirizzo: cristiana.nardini[at]aib.it
14. Docenti e facilitatori
Docente | Anna Busa.
Digital strategist per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei patrimoni culturali (biblioteche, musei, archivi). Marketing manager per aziende ed enti. Professoressa a contratto presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Campus di Ravenna – Dipartimento Beni Culturali, corso di laurea magistrale in “Scienze del libro e del documento” – Docente per AIB Associazione Italiana Biblioteca e altri Enti di formazione. Autrice per Editrice Bibliografica di Come fare marketing digitale in biblioteca (2019), Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca (2020), Come fare branding in biblioteca (2021) |
Facilitatori |
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15. Programma e tempi
Lezioni frontali a distanza |
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A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di n° 5 ore
- aver partecipato alle attività in piattaforma;
- aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.