KAMISHIBAI E SILENT BOOK : due aspetti diversi di lettura attraverso le immagini
Corso di formazione base
Bagheria (Pa) presso la Scuola secondaria di I grado “G. Carducci”
5-6-7- Settembre 2018
Area tematica e Codice OF: 4.5.5
Qualificazione EQF: 6
Docente: Dott.ssa Russo F.Angela, laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università di Palermo nel 2011, si forma presso la Casa editrice Artebambini di Bologna in Animazione alla lettura e conduzione di Laboratori attivi per bambini e ragazzi; Progetta e conduce in qualità di docente Corsi di animazione alla lettura per adulti, finanziati da Enti di formazione privati locali e dal Cesvop di Palermo; Partecipa, in qualità di animatrice alla lettura per bambini e ragazzi a varie iniziative e campagne promozionali a favore della lettura e del libro in collaborazione con le Scuole primarie e secondarie di primo grado nel territorio in cui risiede quali “Il maggio dei libri”, “Libriamoci a scuola”, “Io leggo perché”, “Una marina di libri”Festival del libro dell’editoria presso l’Orto Botanico di Palermo ; “Illustramente Festival dell’illustrazione e della letteratura per ragazzi” presso i Cantieri culturali della Zisa di Palermo; “Animaphix 2018 Festival internazionale del cinema d’animazione con servizio alle famiglie di lettura e laboratori per bambini ”presso il Museo Guttuso di Bagheria; Volontaria lettrice/educatrice nel progetto “Nati per leggere” e Socio-amico Aib (Associazione italiana biblioteche); Promuove la lettura, il libro e laboratori creativi per bambini in collaborazione con Drago editrice presso Piccolo parco Urbano di Bagheria; Condurrà in qualità di esperta di educazione alle differenze attraverso i libri, Conversazione con le famiglie con Scosse (Associazione di promozione sociale) il 29/30 settembre 2018, presso i Cantieri culturali della Zisa di Palermo.
Sede ed orari:
- Bagheria (Pa), presso la Scuola secondaria di I grado “G. Carducci” – ore17.00-19.00
Scuola secondaria di I grado “G. Carducci”, Via D. D’Amico 30.
Tipologia: corso di livello base
Scopo: I tre corsi si propongono di informare i partecipanti che le storie- diceva Lewis Carroll, l’autore di Alice nel Paese delle meraviglie -sono doni d’amore”. E come tutti i doni di questo tipo funzionano in due direzioni. Arricchiscono chi li fa più ancora di chi li riceve. Basterebbe questo dunque a spiegare perché è importante leggere ad alta voce ai bambini ai ragazzi, leggere storie, conoscere il libro dal Silent book agli albi illustrati e anche una speciale valigia narrante proveniente dal Giappone, il Kamishibai, il teatro di carta, utilizzato dai cantastorie, si, perché l’animatore alla lettura è un vecchio mestiere. Corsi singoli brevi, ma intensi in cui il “sapere”, si coniuga al “saper essere” e grazie al momento laboratoriale anche al “saper fare”, per imparare tecniche di costruzione dei libri, applicabili anche alla didattica, ma anche per volontari e genitori, per riuscire a trovare in loro stessi le migliori strumentalità di base per svolgere un’animazione alla lettura tanto più efficace quanto più quotidiana.Contenuto dei corsi nella parte teorica: L’importanza dell’Animazione alla lettura. L’animatore alla lettura, un possibile mestiere. I trucchi del mestiere. Alla scoperta del Silent book: libri senza parole, per imparare a viaggiare con la fantasia. Gli albi illustrati e una speciale edizione il Kamishibai. La valigia con gli strumenti dell’Animatore alla lettura.
Contenuto dei corsi nella parte laboratoriale: Conoscere due aspetti della lettura attraverso le immagini, dal silent book all’albo illustrato, soffermandoci su una speciale edizione il Kamishibai, il teatro di carta, una modalità di lettura antica ed ancora oggi affascinante e amata dai bambini, ragazzi e non solo. Suddivisione per gruppi, per realizzazione delle tavole illustrative con varie tecniche (collage, strappo) e vari materiali messi a disposizione, per poi leggere la propria storia attraverso il Kamishibai, si passerà dalla costruzione di tavole illustrative di favole tradizionali, moderne a storie sull’arte, sulla matematica, ad incontri tra culture.
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? |
Alla fine deil corsi AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A1) Definire il concetto di Animatore alla lettura, diritti e doveri, trucchi, strumenti di lavoro di un possibile mestiere
A2) Conoscere cinque ipotetici approcci e percorsi alla lettura da Rodari, Pennac a Maria Chiara Levorato A3) Conoscere il Silent book, albi illustrati e una nuova edizione di albo il Kamishibai, dal libro al teatro |
B. Capacità | B1) Essere in grado di applicare le competenze acquisite B2) Essere in grado di costruire libri, storie B3) Essere in grado di aimare una storia con il Kamishibai B4) Essere in grado di meravigliarsi e provare piacere nel leggere |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | |
A. Conoscenze | Lezione in presenza, discussione guidata e Laboratorio |
B. Capacità | Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Questionario di verifica, valutazione delle conoscenze apprese nel corso della giornata |
B. Capacità | Risultati derivanti dalla realizzazione dei lavori prescelti |
Materiale didattico: ai partecipanti saranno consegnate le slide dei tre i corsi anche se parteciperanno ad un solo.
Letture consigliate
Antonio Arca, Animazione alla lettura, Editrice la Scuola
Daniel Pennac, Come un romanzo, Universale Economica Feltrinelli
Rita Valentino Merletti, Leggere ad Alta voce, Mondadori
Beneinsei, Sulla culla dell’arcobaleno, il training autogeno per i bambini con l’uso della fiaboterapia, Le comete FrancoAngeli
Emy Beseghi e Giorgia Grilli, La letteratura invisibile, Carocci editore
Boero, C. De Luca, La letteratura per l’infanzia, Editori Laterza
Roberto Denti, Come far leggere i bambini, Editori Riuniti
Paola Zannover, Libro, facci ridere- Ricette di lettura e scrittura umoristica, Mondadori
Nati per leggere, Una guida per genitori e futuri lettori, Aib, Acp, Centro per la salute del bambino
Paola Ciarcià, Marco Dallari, Arte per crescere, Artebambini
Requisiti e modalità di partecipazione
Iscrizione obbligatoria con indicazione a quale si vuole partecipare ; la conferma dovrà essere inviata entro 1 settembre 2018. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) 5 giorni prima della scadenza dell’iscrizione al corso. Verrà data conferma agli iscritti il 2 settembre tramite posta elettronica.
n° partecipanti: min. 10, max. 25 iscritti
Quota di partecipazione singolo corso tramite bonifico bancario: IBAN IT 97 M 02008 84610 000300665300 intestato a: Associazione Italiana Biblioteche-Sezione Sicilia, Banca Unicredit, Priolo Gargallo (SR), specificando “Nome e Cognome, Corso di Formazione Kamishibai e non solo:” e inviare una mail che conferma l’avvenuto pagamento a cappe@aib.it
Associati e Amici persona AIB 30,00 EUR
Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone) 30,00 EUR
Associati amici AIB (studenti) 25,00 EUR
Non associati persona ed ente 35,00 EUR (+ IVA se dovuta)
Gli interessati al pagamento della quota di associazione all’AIB potranno effettuarlo prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 3 settembre. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Attestato e certificazione
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza al corso scelto, previo superamento del test di apprendimento di fine corso che costituirà un’evidenza del proprio portfolio.
La partecipazione a ciascun corso nelle modalità in presenza è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
Sarà possibile rinnovare ed iscriversi ad AIB e acquistare pubblicazioni AIB.
Per qualsiasi informazione potete inviare un’email a angelarusso.educatrice@gmail.com o telefonare al 3386371229.
Docente : Francined Angela Russo
angelarusso.educatrice@gmail.com
Programmi e tempi di ciascun corso:
Lezioni frontali in presenza: 1 ore
Lavori di gruppo in aula: 1 ore
Programmi corsi singoli
- Corso Silent book data: 5 Settembre 2018
17:00-18:00 Francined Angela Russo (lezione frontale-parte teorica)
- Animare alla lettura: perché?
- Brainstorming su Diritti/Doveri del lettore bambino/adulto
- Nove modi (più uno) per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura (Gianni Rodari)
- I diritti imprescindibili del lettore (Daniel Pennac)
- Profilo del lettore maturo (Antonio Faeti)
- Abilità e saperi dell’animatore alla lettura (Antonio Gramsci)
- I dieci piaceri della lettura (14 in origine) (Maria Chiara Levorato)
18.00-19.00 Francined Angela Russo (animazione alla lettura e Laboratorio)
- Animazione alla lettura da parte della docente di un Silent book
- Alla scoperta del Silent book: libri senza parole, per imparare a viaggiare con la fantasia
- Suddivisione per gruppi, in tavoli separati, per realizzazione di un Silent book con vari materiali messi a disposizione
- Condivisione dei prodotti realizzati e brainstorming conclusivo
- Discussione conclusiva e test di valutazione apprendimento
- Test di gradimento del corso
- Corso Kamishibai con favole tradizionali e moderne data: 6 Settembre 2018
17:00-18:00 Francined Angela Russo (lezione frontale-parte teorica)
- L’animatore alla lettura, Si può fare per mestiere?
- Brainstorming su come leggere ad alta voce
- I trucchi del mestiere
- Parole difficili e dopo la lettura: l’adulto in ascolto
- Indagini e verifiche
18.00-19.00 Francined Angela Russo (animazione alla lettura e laboratorio)
- Animazione alla lettura da parte della docente di un albo illustrato
- Animazione alla lettura da parte della docente con Kamishibai, la valigia delle storie
- Gli albi illustrati e una speciale edizione il Kamishibai;
- Suddivisione per gruppi, in tavoli separati, per realizzazione delle tavole illustrative con varie tecniche e vari materiali messi a disposizione, per poi leggere la propria storia attraverso il Kamishibai. Laboratorio a scelta tra: Favole tradizionali e favole moderne- Kamishibai arte del narrare
- Condivisione dei prodotti realizzati e Brainstorming conclusivo
- Discussione conclusiva e test di valutazione apprendimento
- Test di gradimento del corso
- Corso Kamishibai Lezione di Matematica, Arte ed altro attraverso le Storie
data: 7 Settembre 2018
17:00-18.00 Francined Angela Russo (lezione frontale- parte teorica)
- Brainstorming: Sei un animatore alla lettura, cosa mettereste in valigia?
- La valigia con gli strumenti dell’Animatore alla lettura
- Lettori con le orecchie: cinque consigli per reputarci onesti Animatori alla lettura
18.00-19.00 Francined Angela Russo (animazione alla lettura e Laboratorio)
- Animazione alla lettura da parte della Docente con Kamishibai, la valigia delle storie
Suddivisione per gruppi, in tavoli separati, per realizzazione delle tavole illustrative con varie tecniche e vari materiali messi a disposizione, per poi leggere la propria storia attraverso il Kamishibai.
Laboratorio a scelta tra queste storie: La matematica dell’amore – Kamishibai Arte e matematica
Laboratorio: Rembrandt La storia dei uno sguardo- Kamishibai Arte e ritratti
Laboratorio: La definizione di bellezza di Voltaire- Kamishibai Arte e bellezza
Laboratorio: Ombra profumata- Kamishibai Arte, luce, buio
Laboratorio: Viaggio nel giallo-luce- Kamishibai Arte e viaggio
- Letture dei vari gruppi
- Condivisione dei prodotti realizzati e brainstorming conclusivo
- Discussione conclusiva e test di valutazione apprendimento
- Test di gradimento del corso
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di
fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento
d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per
l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la
verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi
dichiarati e un test di valutazione del corso.