Introduzione alla CAA e agli inbook. Lettura 0-6 in famiglia per tutti

(RISERVATO AGLI OPERATORI COINVOLTI NEL PROGETTO – ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO NUMERO MAX PARTECIPANTI) 

Corso di formazione e aggiornamento professionale con attestato di partecipazione , organizzato dalla Sezione AIB Umbria per Comunità per la lettura 0-6progetto finanziato dal Centro per il libro e la lettura, curato dall’Associazione Culturale Pediatri Umbria, soggetto responsabile, in collaborazione con Regione Umbria – Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche, soggetto partner principale, con l’Associazione Matty and Co. Progetto d’Amore ONLUS e con l’Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria.

Sede

Online, sessioni sincrone utilizzando il software ZOOM

Date delle sessioni

martedì 4 maggio 2021 ore 16.30 – 19.00

lunedì 10 maggio 2021 ore 16.30 – 19.00

mercoledì 19 maggio 2021 ore 16.30 – 19.00

Scopo

Il corso intende offrire una prima conoscenza del tema dei libri in simboli e del modello inbook come occasione di avvicinamento alla lettura di bambini con bisogni comunicativi complessi, con difficoltà linguistiche o che in modo più ampio abbiano sviluppato una non frequentazione del libro e della lettura.

Contenuti

In tre incontri per complessive 7.5 ore saranno forniti elementi di carattere teorico ed informativo.

Il corso è pensato per un pubblico diversificato (genitori, familiari, neuropsichiatri infantili, psicologi, terapisti, educatori, insegnanti, volontari, bibliotecari, ecc) ed ha la funzione da un lato di introdurre l’argomento a coloro che ancora non lo conoscono, dall’altro di offrire un quadro di riferimento comune a tutti coloro che possono trovarsi a contatto con bambini che utilizzano la CAA.

È previsto un approfondimento relativo alle riflessioni più recenti sull’utilizzo degli Inbook: per Inbook intendiamo non più solo libri “su misura”, ma libri IN simboli, IN entrata, INiziali, INteressanti, INsoliti, INtuitivi, INterculturali, INattesi. Sono stati chiamati inbook, perché servono per stare INsieme, per l’INcontro, per INcuriosire, per l’INtegrazione, per l’INclusione di tutti i bambini, soprattutto nel contesto scolastico.

Gli interventi saranno di didattica frontale, ricchi di materiali esemplificativi e di video, con ampio spazio di discussione.

Docenti

Il corso prevede la presenza di sei docenti, tre del Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa di Milano e Verdello, Antonio Bianchi, Laura Bernasconi, Valeria Cimò, un educatore professionale del contesto umbro esperta di CAA, Roberta Palazzi, l’intervento della referente della Rete operativa delle biblioteche inbook Silvia D’Ambrosio e del Direttore della biblioteca di Melegnano, membro della Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi. Franco Fornaroli.

Programma

Primo incontro martedì 4 maggio 2021 ore 16.30 – 19.00

Il percorso delle biblioteche inbook , Il panorama editoriale inbook attuale. La collaborazione fra le biblioteche e le case editrici. Lo stato dell’arte, in particolar modo del contesto umbro
Silvia D’Ambrosio, Roberta Palazzi

L’importanza della lettura ad alta voce fin dalla primissima infanzia, la lettura in famiglia nei primi 6 anni.
Valeria Cimò

Dai libri su misura agli inbook: il percorso che ci ha portato fin qui. Il modello inbook. I sistemi simbolici. Il Centro studi inbook
Antonio Bianchi

Secondo incontro lunedì 10 maggio 2021 ore 16.30 – 19.00

Cosa succede leggendo gli inbook: a scuola, nei servizi, a casa. Come scegliere gli inbook.
Quali attenzioni riguardo l’argomento, la complessità. Come leggere gli inbook. come strutturare un momento di lettura con bambini prescolari
Laura Bernasconi, Valeria Cimò

La proposta degli inbook all’asilo nido, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
Laura Bernasconi, Roberta Palazzi

Gli inbook creati dalla rete delle biblioteche, il catalogo nazionale, come sceglierli, come orientare i lettori alla rete delle biblioteche inbook, Libro creato dalle biblioteche e libro pubblicato quali prospettive di sviluppo delle collezioni. Momenti di lettura in biblioteca. Come strutturarli, quali accorgimenti
Silvia D’Ambrosio

Terzo incontro mercoledì 19 maggio 2021 ore 16.30 – 19.00

Quali azioni per costituire una biblioteca accessibile. La preparazione di uno spazio per gli inbook e altre tipologie di libri inclusivi. il coinvolgimento del contesto sociale, la promozione, l’accoglienza del pubblico, il servizio di reference
Silvia D’Ambrosio, Franco Fornaroli

Modalità di proposta di lettura degli inbook. In gruppi di lettura, alla LIM, lettura online, video con modeling, kamishibai, rappresentazione teatrale
Laura Bernasconi

Quali azioni progettuali per costruire un contesto sociale consapevole della caa e degli inbook e capace di promuovere partecipazione. Il progetto Comunità partecipi
Antonio Bianchi

Spazio per il confronto e il rilancio progettuale con quali alleanze sul territorio umbro
Silvia D’Ambrosio, Antonio Bianchi, Laura Bernasconi, Valeria Cimò, Roberta Palazzi

Requisiti e modalità di partecipazione

Il corso è riservato a bibliotecari, educatori, pediatri, volontari NPL, operatori museali, insegnanti delle nove zone sociali della provincia di Perugia coinvolti nel progetto Comunità per la lettura 0-6, finanziato dal Centro per il libro e la lettura.

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti che abbiano seguito i tre incontri verrà rilasciato attestato di partecipazione .

Locandina Inbook