Introduzione agli orizzonti della biblioteconomia contemporanea: dalla gestione delle collezioni a servizi sempre più innovativi
Osservatorio Formazione
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Corso on line di 25 ore sull’organizzazione di servizi innovativi secondo le tendenze della biblioteconomia contemporanea
Osservatorio Formazione
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Il presente corso si propone di presentare alcune tendenze della biblioteconomia contemporanea che ha spostato l’attenzione dalla gestione delle collezioni cartacee e/o digitali all’organizzazione di servizi sempre più innovativi, illustrando il concetto di “biblioteconomia sociale” in diretto contatto con il ruolo partecipativo dei diversi tipi di pubblico delle biblioteche. Saranno inoltre illustrate le competenze che il bibliotecario educatore (tema Convegno Stelline 2024 e 2025) dovrebbe possedere organizzando seminari, laboratori e altri momenti di apprendimento guidato, sempre nell’ottica costruttivista
Una particolare attenzione verrà data al riconoscimento dei bisogni degli utenti, sapendoli soddisfare o reindirizzare a servizi più avanzati e presentando modelli ed esercizi per una ricerca sempre più personalizzata che parte necessariamente dall’organizzazione di un servizio di reference a vari livelli (diretto, su appuntamento, a distanza) sul quale verranno presentate specifiche esercitazioni
Iscrizione obbligatoria. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica. Posti disponibili
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro sette giorni dall’inzio del corso.
In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione.
Conoscenze | A.1) Conoscere e saper intraprendere diverse strade per costruire un efficace percorso di ricerca delle informazioni, organizzando anche momenti di incontro con gli studenti o docenti attraverso interviste di ricerca e seminari introduttivi e illustrazione degli standard di catalogazione A.2) Conoscere i servizi innovativi che possono essere attivati nella biblioteca come ambiente formativo, anche rivolti a studenti con abilità diverse |
---|---|
Capacità | B.1) Essere in grado di costruirsi un percorso formativo personalizzato con una effettiva ricaduta sul versante lavorativo e professionale che permetta di proporre servizi innovativi oltre alle tradizionali attività di catalogazione descrittiva (e semantica) B.2.) Essere capace di proporre un ruolo altamente partecipativo per il pubblico della biblioteca, raccogliendo informazioni, critiche e suggerimenti anche attraverso una specifica attività di monitoraggio dei bisogni emergenti |
Conoscenze | Lezioni in presenza/distanza con presentazione dei materiali e successivi approfondimenti a distanza |
---|---|
Capacità | Partecipazione ai lavori di gruppo, alle discussioni e lavori individuali e di gruppo (compreso test di valutazione dell’apprendimento) |
Conoscenze | Questionario di verifica delle competenze apprese |
---|---|
Capacità | Risultati derivati dal lavoro conclusivo sia di gruppo che project work individuale |
Risorse web | Vedi letture e risorse inserite nel corso |
---|---|
Pubblicazioni | Bibliografia e Sitografia |
Attrezzature e IT | Collegamento a Internet, piattaforma virtuale per i meeting online |
Tutoraggio e facilitazione | Durante le ore di formazione i partecipanti saranno seguiti da una tutor (Immacolata Murano) |
Destinatari | Il corso è rivolto sia ai docenti che ai colleghi che ne faranno domanda |
---|---|
Esperienza | Nessuna |
Titolo di studio | Diploma/Laurea |
Maria Pia Cacace – Coordinatore Osservatorio formazione
Patrizia Lùperi – Formatore già Coordinatore Osservatorio formazione
Immacolata Murano, tutor amministrativo e didattico
Lezioni frontali in presenza e/o a distanza | Durata complessiva del corso: 25 ore. 12 ore di lezioni in sincrono suddivise in 5 moduli online. Saluti introduttivi e presentazione del corso e del progetto di accreditamento ministeriale 1 MODULO 3 ore P. Lùperi
2 MODULO 3 ore P. Lùperi
3 MODULO 2 ore M. P. Cacace
4 MODULO 2 ore P. Lùperi
5 MODULO 2 ore P. Lùperi
|
---|---|
Comunità di apprendimento | 8 ore lavoro di gruppo a distanza. Costituzione gruppi di lavoro, partecipazione ai forum di gruppo e Project work di gruppo |
Apprendimento attivo | 5 ore apprendimento attivo. Studio e riflessioni individuali, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso. Criteri di valutazione delle risposte: pertinenza, correttezza, completezza e precisione della risposta; capacità critica nel fare collegamenti tra concetti, temi, problemi. |
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti: