Quarto modulo del percorso formativo per operatori delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia
Programma dettagliato
1. Sede: Udine – Trieste – online | |
2. Data: 28 agosto-24 settembre ; in presenza: 31 agosto, 1., 11 e 13 settembre | 3. Tipologia corso intermedio: |
4. Scopo:
Offrire una visione di insieme sui servizi di reference nella biblioteca pubblica e sulle modalità di analisi e risposta più opportune rispetto a bisogni informativi di specifici target di utenti
5. Contenuto:
- I servizi di reference nella biblioteca pubblica contemporanea
- Le collezioni di reference: quale rilevo e attualità
- Le fonti informative e gli strumenti di ricerca. Casi e simulazioni di ricerca
- L’intervista di reference. Esercizi e simulazioni
- La didattica del processo di ricerca documentale
6. Area tematica e codice OF (utilizzo dicitura mappa offerta formativa):
Area UNI: 6 – Servizi agli utenti e promozione della biblioteca
Codice OF: 4.1 Servizi di consultazione, informazione e istruzione
7. Qualificazione EQF: 6
8. Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? | Alla fine del corso il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Riconoscere e distinguere tra i modelli di servizio quelli più appropriati ad un target e ad un contesto; saper analizzare un bisogno informativo e impostare strategie di ricerca semantica; saper orientare gli utenti e contribuire allo sviluppo di un’adeguata competenza informativa per target definiti.
Conoscere i vari OPAC disponibili nella Regione FVG con i vari servizi offerti |
B. Capacità | Essere in grado di offrire servizi di reference adeguati rispetto alle esigenze di target specifici e ai modelli di servizio adottati.
Aiutare gli utenti a utilizzare gli opac della regione nella maniera corretta. |
9. Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Presentazione di materiali predisposti; esercitazioni e simulazioni di casi da svolgersi in gruppo |
B. Capacità | Simulazioni di interviste di reference e di processi di ricerca bibliografica e documentale |
10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento sugli argomenti del corso |
B. Capacità | Esercitazioni sull’analisi di ambiti di ricerca e il recupero documentale |
11. Supporto alla didattica:
Risorse Web | Elenco non esaustivo:
AIB, Gruppo di studio sull’Information Literacy. <https://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/gruppo-literacy/> AIB, DFP e Segnaweb, <https://www.aib.it> CILIP, Where does information literacy fit in within public libraries? <http://www.informationliteracy.org.uk/sectors/il-public-libraries/> IFLA, Reference and information services Section, <https://www.ifla.org/reference-and-information-services> RUSA, Reference and user services association<http://www.ala.org/rusa/> |
Pubblicazioni | Ballestra, Laura (2011), Information literacy in biblioteca, Milano, Bibliografica
Ballestra Laura, Cavaleri Piero (2014), Didattica del processo di ricerca documentale, Milano, Bibliografica Boretti, Elena (2009), I servizi di informazione nella biblioteca pubblica, Milano, Bibliografica Bruce, Cristine (1997), The seven faces of information literacy, Adelaide, Auslib Press Cassell, Kay Ann (2009), Reference and information services in the 21st century : an introduction, 2nd ed, London, Facet Kuhlthau, Carol C. (2004), Seeking meaning: a process approach to library and information services, 2. ed., Westport, Libraries unlimited IFLA (2010), Public library service guidelines, Berlin/Munich, De Gruyter Saur Leonardi, Carla (2000), I servizi di informazione al pubblico : il rapporto con l’utente in una biblioteca amichevole, Milano, Bibliografica. Owen, Tim (2017), Successful enquiry answering every time : thinking your way from problem to solution, 7th ed, London, Facet. Smith Linda C., Melissa A. Wong eds.(2016), Reference and information services : an introduction, 5th ed., Santa Barbara ; Denver ; Oxford : Libraries unlimited |
Attrezzature e IT | Piattaforma www.aibformazione.it |
Tutoraggio e facilitazione | Paola Monno, Francesca Giannelli |
- Requisiti e modalità di partecipazione:
Socio AIB | Il corso è rivolto agli operatori delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia segnalati dai sistemi. Sono disponibili posti ad iscrizione individuale, per i quali costituisce titolo di preferenza essere iscritti ad AIB FVG. Il modulo fa parte di un corso più ampio: verrà data la precedenza a coloro che si iscrivono all’intero percorso formativo. |
Esperienza | Preferibilmente avere esperienza di lavoro nelle biblioteche della regione FVG |
Titolo di studio | Diploma di scuola secondaria di 2. grado |
Precedenti Corsi | Evidenza di apprendimento formale |
N° Partecipanti | min. 40 max 100 iscritti |
Quota di partecipazione | Corso finanziato dalla Regione FVG e riservato ai bibliotecari del FVG |
- Modalità di registrazione [ed eventuali contatti del responsabile (facilitatore) del corso]:
Registrazione già avvenuta. Per chiarimenti rivolgersi a: cristina.cocever [at] gmail.com |
- Docenti e facilitatori:
Docenti |
|
Facilitatori |
|
- Programma e tempi:
Lezioni frontali in presenza |
|
Comunità di apprendimento | 8 ore |
Apprendimento attivo | 8 ore |