AIB Friuli Venezia Giulia
in collaborazione con
Osservatorio Formazione
Descrizione del corso [*]
1. Sede: Università degli Studi di Udine, via Petracco n. 8, Palazzo Antonini, Aula Convegni – piano terra |
2. Data: 1. ottobre 2012 | 3. Tipologia: corso di livello di base ed intermedio |
4. Scopo: Il corso si propone di offrire una panoramica teorica sull’IL e di mettere in grado i corsisti di sviluppare attività di IL nel contesto scolastico-universitario |
5. Contenuto
|
6. Area tematica e codice OF: Strumenti e servizi. D.6 | 7. Qualificazione EQF: Livello 5 |
8. Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A.Conoscenze | Conoscere il quadro di riferimento dell’IL; conoscere e promuovere la dimensione formativa della biblioteca e il modello didattico di riferimento |
B.Capacità | Essere in grado di progettare servizi di formazione al documentarsi adeguati all’utenza di riferimento; essere in grado di gestire le attività di information literacy |
9. Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezioni in presenza con il supporto di una piattaforma a distanza |
B. Capacità | Esercitazione in aula e laboratorio in piattaforma di e-learning |
10. Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Test finale |
B. Capacità | Risultati dell’esercitazione |
11. Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma Moodle |
Pubblicazioni | Messe a disposizione dal docente e accessibili dalla piattaforma Moodle |
Attrezzature e IT | Piattaforma Moodle (messa a disposizione dall’Università degli studi di Udine) |
Tutoraggio e facilitazione | Docente, facilitatore e comunità di apprendimento |
12. Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Iscrizione AIB (consigliata) |
Esperienza | Non è richiesta una competenza specifica; la conoscenza pregressa viene accertata attraverso un questionario online da compilare entro il 23 settembre 2012. Si consiglia la lettura dei capitoli 2 e 9 del volume “Ballestra, Laura, Information literacy in biblioteca, Bibliografica, 2011” prima del corso |
Titolo di studio | |
Precedenti corsi | |
N° partecipanti | Min. 15, max. 50; max 25 per il laboratorio in e-learning |
Quota di partecipazione |
|
|
|
|
|
|
13. Modalità di registrazione e contatti del responsabile (facilitatore) del corso
Prenotazione obbligatoria, da effettuare entro il 23 settembre, compilando l’apposita scheda di registrazione da inviare a bibliocepo@uniud.it o tramite fax al n° 0434-239429. Per ulteriori informazioni contattare il facilitatore: Francesca Giannelli, mail: fran.giannelli@gmail.com , Tel. 328 2759907 |
14. Docenti e facilitatori
Docente | Laura Ballestra |
Facilitatore | Francesca Giannelli |
15. Programma e tempi
Lezioni frontali in presenza | 1. ottobre 2012, dalle 9.00 alle 17.00 con pausa pranzo
|
Piattaforma Moodle | Corso “Educare a documentarsi (information literacy education)” |
Learning community | N. 10 ore equivalenti. Lavoro di gruppo in laboratorio e-learning sul tema: Il processo di ricerca documentale. Lavorando in gruppi la classe riceverà una proposta di ambito di ricerca, da sviluppare attraverso brainstorming, mappatura dei termini di ricerca, impiego dei documenti di riferimento e abstracting, focalizzazione, individuazione della domanda di ricerca, “diario di bordo”. I singoli passi corrisponderanno a consegne ondine che il gruppo dovrà effettuare in date concordate. Tutti i lavori saranno corretti e rinviati per la discussione del gruppo e le correzioni. |
Action learning | Non prevista |
Qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti il corso non verrà attivato.
Al termine delle lezioni frontali in presenza verrà rilasciato un attestato, condizionato alla verifica della frequenza.
I partecipanti possono iscriversi alla sola giornata in presenza o chiedere di partecipare anche al laboratorio in e-learning. Il laboratorio verrà realizzato con un numero minimo di 10 iscritti e prevede un massimo di 25 iscritti.
Nel corso delle giornate sarà possibile regolarizzare o formalizzare l’iscrizione all’Associazione italiana biblioteche.
[*] Per maggiori informazioni sul nuovo modello di offerta formativa si rimanda alla seguente pagina <https://www.aib.it/struttura/osservatori/osservatorio-formazione/ofc/>.