CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E BIBLIOTECARI
EDIZIONE REGIONE SICILIA
La Sezione Sicilia dell’AIB è lieta di presentare il Corso “Information literacy nella scuola: insegnanti e bibliotecari in azione” che sarà anche esteso al personale bibliotecario della nostra regione. Il corso sarà organizzato in modalità mista sia in presenza che a distanza, prevedendo una durata complessiva di 30 ore, di cui 10 in presenza e 20 a distanza.
- Titolo: Information Literacy nella scuola : insegnanti in azione
- Tipologia : corso livello intermedio
1. Sede: Liceo Scientifico “Mario Corbino” viale Regina Margherita n.16, 96100 Siracusa | |
2. Data e ora del corso in presenza:
14 Febbraio 2019 – 14,30_19,30 e 15 Febbraio 2019 – 14,30_19,30 Destinatari : Insegnanti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) e personale delle biblioteche e interssati all’argomento Durata del corso: 30 ore totali, di cui 10 in presenza e 20 a distanza. Frequenza obbligatoria: 20 ore (da concordare con il tutor). |
Tipologia :corso livello intermedio |
3. Scopo:
- Acquisizione di competenze legate alla progettazione di azioni di Information Literacy con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie sociali
- Consolidamento di competenze relative alle diverse strategie di ricerca e di uso, per scopi educativi, di risorse disponibili in rete (portali, archivi digitali…), nei cataloghi e/o nelle biblioteche digitali
- Sviluppo e rinforzo di competenze informative, digitali e mediali che, con l’ausilio degli strumenti del web 2.0, consentono una sempre maggiore partecipazione del soggetto alla costruzione e alla diffusione di saperi e conoscenze a livello educativo
4. Contenuto:
L’Information Literacy (o competenza informativa) è l’insieme delle competenze e conoscenze necessarie a muoversi nel mondo dell’informazione con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie sociali. La comprensione della natura delle fonti informative offerte dalle biblioteche e da Internet è fondamentale per lo sviluppo del pensiero critico, la costruzione della cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente. Si rifletterà su come trasmettere queste competenze e conoscenze complesse, incorporandole nel percorso scolastico e in quello legato all’apprendimento permanente attraverso percorsi di apprendimento attivo e di collaborazione
5. Area tematica e codice OF : Servizi al pubblico – Reference 1.1
7. Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
1. Conoscenze | Conoscere le risorse on line per orientarsi e navigare nel mondo dell’informazione e la ricerca in rete di informazioni di qualità;
Identificare e definire il bisogno informativo; Conoscere strategie e metodi per una corretta educazione alla ricerca; Conoscere i cataloghi e servizi delle biblioteche sul territorio e le nuove opportunità delle Biblioteche digitali. |
2. Capacità | – Valorizzare la creatività e il pensiero critico;
– Progettare attività di Information Literacy per pubblici diversi; – Utilizzare la rete per la co-costruzione della conoscenza – Saper usare gli strumenti del web, (Google, Wikipedia et al.) |
8.Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1. Conoscenze | Lezione frontale con presentazione delle nozioni teoriche corredate da esempi specifichi |
2. Capacità | Esercitazioni pratiche individuali |
9.Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
1. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi dei report effettuati nei 20 giorni successivi al corso. |
2. Capacità | Valutazione di attività da svolgere singolarmente o in piccoli gruppi e valutazione dell’utilizzo personale degli strumenti per l’e-collaboration, in vista della costruzione e della condivisione dei contenuti del corso. |
10. Supporto alla didattica:
Risorse Web | Piattaforma Miur di social e-learning Edmodo |
Pubblicazioni | Slide dei docenti, risorse online e bibliografia e sitografia di riferimento |
Attrezzature e IT | PC e Videoproiettore |
Tutoraggio e facilitazione | Immacolata Murano immacolatamurano@gmail.com |
11.Requisiti e modalità di partecipazione:
N° Partecipanti | Min. 20 – Max. 30 |
Quota di partecipazione unica comprensiva di iscrizione/rinnovo AIB. | € 130,00 (€ 70,00 iscrizione al presente corso + € 60 iscrizione/rinnovo AIB)
ulteriori € 130, 00 se si intende partecipare anche all’altro corso Leggere, studiare e crescere: promuovere la lettura a scuola. Corso di formazione per insegnati e bibliotecari gg. 89 febbario 2019 |
12. Modalità di registrazione e di pagamento
L’iscrizione obbligatoria va effettuata inviando, entro e non oltre il 15 gennaio 2019 una mail all’indirizzo di posta elettronica cappe@aib.it e indicando in oggetto “iscrizione al corso: Information Literacy: insegnanti e bibliotecari in azione ”.
Il pagamento della quota di iscrizione è unica per tutti, e potrà essere effettuata con bonifico bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche — Sezione Sicilia , IBAN IT 97M 02008 84610 000300665300 – Banca Unicredit, Priolo Gargallo (SR) insieme al versamento della quota associativa AIB per il 2019 indicando nella causale iscrizione corso:Information Literacy: insegnanti e bibliotecari in azione” e quota associativa anno 2019, inviando una mail che confermi l’avvenuto pagamento a cappe@aib.it
13. Docenti e facilitatori:
Docenti | Patrizia Lùperi – Coordinatore Osservatorio Formazione AIB
Matilde Fontanin – Membro Osservatorio Formazione AIB
|
e-tutor/facilitatore | Immacolata Murano |
14.Programma e tempi:
Lezione frontale in presenza
n. 5 ore |
1. Modulo – durata 5 ore in presenza
14 febbraio 2019 – 14,30_19,30 Presentazione del Progetto AIB-MIUR e dell’organizzazione del corso su piattaforma e-learning Edmodo a. Introduzione alle diverse strategie di ricerca in rete – Strumenti e metodologie per la ricerca -Le biblioteche scolastiche come ambiente formativo b. Dai bisogni informativi (e formativi) alla ricerca nei cataloghi -Le biblioteche scolastiche: obiettivi e funzioni secondo D. Lankes e la biblioteconomia sociale -Introduzione al catalogo del Servizio bibliotecario nazionale (SBN) come repository di risorse educative e presentazione di altri cataloghi |
Lezione frontale in presenza
n. 5 ore |
2. Modulo – durata 5 ore in presenza
15 febbraio 2019 – 14,30_19,30 a. L’attività di IL nelle scuole –Dall’alfabetizzazione informativa alle competenze digitali per favorire processi legati all’inclusione e alla partecipazione, ai fini dell’apprendimento e della ricerca – Progettare attività di information literacy nelle scuole – Biblioteche e risorse digitali: un’opportunità sconosciuta – Google, Wikipedia, Portali: alla ricerca di informazioni di qualità – Il falso in Internet e la valutazione dei documenti in rete |
Attività a distanza
|
3. Modulo – durata di 20 ore a distanza
(esercizi e verifiche) |
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.