Information literacy nella scuola (IL): insegnanti in azione
CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
Edizione Regione Toscana
La Sezione Toscana dell’A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche) è lieta di presentare il Corso rivolto al personale docente dal titolo “Information literacy nella scuola (IL): insegnanti in azione”. L’iniziativa formativa ha ottenuto dal MIUR il riconoscimento ufficiale con Decreto n. 801 del 19/7/2017 ed è presente nel catalogo on line dell’offerta formativa sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR (codice corso ID. 5579). Il corso verrà organizzato in modalità mista (in presenza e a distanza), prevedendo una durata di 30 ore.
Le lezioni in presenza si svolgeranno dal mese di marzo 2018, a Porcari, presso l’Istituto Tecnico Benedetti e a Capannori, presso il Liceo Scientifico Majorana.
È possibile iscriversi al Corso direttamente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, dall’8 gennaio 2018.
NOVITÀ: Vista la disponibilità di posti, a partire da gennaio 2018 l’iscrizione è aperta al personale non docente e a tutti gli interessati che operano nel settore! Vedi sotto per le modalità di iscrizione e pagamento.
PRESENTAZIONE
Il percorso formativo è teso a diffondere tra i docenti competenze informative riguardanti strumenti e servizi innovativi, presenti sul territorio e in rete, con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie. Al termine i docenti saranno in grado di progettare attività trasversali rivolte agli studenti da integrare nel curriculum scolastico.
FINALITA’ DEL CORSO
· promozione, acquisizione e consolidamento di competenze e conoscenze utili a orientarsi e navigare nel mondo dell’informazione.
· guida all’apprendimento di strategie e metodi per una corretta educazione alla ricerca, al recupero e all’uso competente dell’informazione (selezione, localizzazione e valutazione delle fonti informative).
OBIETTIVI FORMATIVI
· Essere consapevoli che l’attività di ricerca si avvale di un approccio metodologico sistematico ed è a carattere problematico
· sviluppare le abilità di base necessarie per utilizzare autonomamente e in modo finalizzato le risorse informative
· valorizzare i rapporti fra “abilità connesse alla ricerca e all’uso dell’informazione” e le altre abilità di studio: acquisizione, selezione e valutazione dell’informazione su ogni tipo di supporto – analogico e digitale
· creare un ambiente educativo favorevole alla scoperta autonoma, all’auto-orientamento, alla collaborazione, così da acquisire e sviluppare abilità di organizzazione, rielaborazione, esposizione delle informazioni nella forma comunicativa adatta alle diverse situazioni
· acquisire competenze nell’ambito della produzione di contenuti vari
· dare valore all’esperienza maturata sul campo e saperla socializzare
DESTINATARI
Insegnanti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado)
MODALITA’
Il corso verrà organizzato in modalità mista (presenza e distanza), prevedendo una durata di 30 ore, di cui 21 ore in presenza e 9 a distanza. Numero massimo di iscrizioni: 30 persone.
Il percorso in presenza si svilupperà in sette incontri di tipo laboratoriale. L’intento è di costituire una struttura aperta, facilmente integrabile con materiali diversi, al fine di trasmettere contenuti, abilità, metodologie spendibili con i propri studenti. Il lavoro sarà monitorato e regolato in itinere da un tutor e un facilitatore e prevederà, per presentare la piattaforma digitale di ReteIndaco e le sue funzionalità, l’intervento di Devid Panattoni (Biblioteca di Altopascio – Rete degli Archivi e delle Biblioteche della Provincia di Lucca)
SEDE E CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Gli incontri si terranno con orario 15:00-18:00 nei seguenti giorni:
Venerdì 9 marzo a Porcari
Lunedì 19 marzo a Capannori
Venerdì 23 marzo a Porcari
Giovedì 5 aprile a Capannori
Venerdì 20 aprile a Porcari
Lunedì 7 maggio a Capannori
Giovedì 24 maggio a Capannori
DOCENTI
Stefania Puccini (formatore)
Benedetta Fiorini (tutor)
ISCRIZIONI E COSTI
Direttamente su piattaforma Sofia (codice corso ID.5579), dal giorno 8 gennaio 2018.
Il costo del corso è di 130,00 €. Per il costo del corso i docenti potranno utilizzare il bonus MIUR per la formazione.
NOVITA’: per il personale non docente e per tutti gli interessati, l’iscrizione avverrà tramite l’ausilio della Sezione AIB Toscana: inviare una mail a armanettimonica@gmail.com (le domande verranno accolte in ordine di arrivo) precisando l’eventuale associazione all’AIB. Al seguito della verifica e dell’accettazione della domanda sarà necessario effettuare un bonifico su Conto Corrente Bancario intestato a “Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Toscana” presso Unicredit Banca, IBAN: IT 37 D 02008 02837 000401007579; causale: COGNOME – Corso Il, insegnanti in azione’ e inviare una mail con allegata la ricevuta del pagamento e i propri dati (Cognome, Nome, Indirizzo, data di nascita e codice fiscale) sempre ad armanettimonica@gmail.com
- per i soci AIB il costo di partecipazione sarà di € 70 in regola con iscrizione anno 2018
- Per i non soci il costo di partecipazione sarà di € 130 (IVA inclusa)