Titolo: Information literacy: insegnare a documentarsi in biblioteca e in rete.
Descrizione del corso
1. Area tematica e codice OF: 4.1. Servizi di consultazione, informazione e istruzione | 2. Data: 17 dicembre 2018 |
3. Qualificazione EQF: livello 6 | 4. Tipologia: corso di livello base di 8 ore |
5. Sede: Sistema Bibliotecario Lametino Via Carducci – 88046 Lamezia (CZ) |
- Scopo
Sviluppo delle competenze didattiche necessarie nell’epoca digitale alla progettazione di percorsi di information literacy nelle biblioteche, nelle scuole e in rete. |
- Contenuto
● Introduzione teorica (Modelli e strategie di Information literacy)
● La lettura: dalle tavolette ai tablet ● Definire il bisogno: mappe semantiche e terminologiche ● Fonti, cataloghi e motori di ricerca ● Fakenews, bufale e valutazione dell’informazione ● Copyright e Copyleft |
- Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Riconoscere i nuovi meccanismi di produzione, trasmissione e ricezione dell’informazione: ricerca, selezione, valutazione, riuso delle fonti e pubblicazione su piattaforme digitali partecipative. |
B. Capacità | Progettare unità didattiche sulla ricerca informativa e documentale. |
- Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | La lezione in presenza si articola in 6 unità di apprendimento propedeutiche, comprendenti introduzione teorica ed esercitazioni pratiche. |
B. Capacità | Durante l’incontro verranno stimolate e mobilitate risorse e competenze didattiche, cognitive, mediali e documentali.
I partecipanti saranno coinvolti in compiti di realtà, individuali e di gruppo, finalizzati all’apprendimento dei fondamenti per la focalizzazione di: bisogni, ricerca, selezione, valutazione, applicazione dell’informazione, tramite l’uso convergente di scrittura, oralità, stampa, immagini e linguaggi digitali. |
- Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Questionari a risposta chiusa per ogni unità di apprendimento. |
B. Capacità | I partecipanti saranno in grado di predisporre una bozza di progetto da implementare nei propri contesti di lavoro. |
- Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma didattica, strumenti vari |
Pubblicazioni | Bibliografia del corso |
Attrezzature e IT | Collegamento a Internet, proiettore, 6 PC, slide, fogli a4, smartphone, fonti e dispositivi di lettura, cataloghi e motori di ricerca. E’ consigliabile .portare il proprio pc per chi lo possiede. |
Tutoraggio e facilitazione | Sarà presente il facilitatore |
- Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Iscrizione AIB (consigliata non obbligatoria) |
Destinatari | Bibliotecari, archivisti, operatori museali, educatori, insegnanti e professionisti interessati al tema |
Esperienza richiesta | Non obbligatoria |
Eventuale titolo di studio | Diploma |
N° partecipanti | Max. 40 iscritti (non di più). Le iscrizioni saranno registrate in ordine di arrivo fino alla concorrenza dei posti disponibili. |
Quota di partecipazione | Associati AIB
Associati ordinari Euro 50 Associati young e studenti: Euro 50 Socio amico: Euro 80 Enti associati: Euro € 120,00 (fino a un massimo di tre) |
Non soci: € 80,00 | |
Modalità di pagamento | – In contanti all’avvio del corso
– Bonifico Bancario sul conto corrente |
- Modalità di registrazione e contatti del responsabile (facilitatore) del corso
Prenotazione obbligatoria, da effettuare entro il 10/12/2018, compilando il FORM in coda a questa pagina o inviando email di registrazione a calabria@cal.aib.it o annalisa.accurso@consrc.it
Per ulteriori informazioni contattare i referenti AIB sezione Calabria: Anna Lisa Accurso (vicepresidente) annalisa.accurso@consrc.it Antonio Curcio (presidente) curcio(at)aib.it |
- Docenti e facilitatori
Docenti | Tommaso Paiano, bibliotecario, membro dell’osservatorio lavoro e professione dell’AIB |
Facilitatori | Carla Colombati, bibliotecaria, Università degli Studi di Teramo |
- Programma e tempi
Modulo in presenza | Unità di apprendimento propedeutiche (h 09-13):
● Introduzione teorica ● La lettura dalle tavolette al tablet ● Mappe semantiche e fonti informative ● Cataloghi e motori di ricerca
Obiettivi: ● conoscere le cornici mentali e sociali nelle quali si è dato forma ai supporti tecnologici che si usano per leggere e scrivere. ● saper progettare unità di apprendimento di analisi e sintesi dei bisogni informativi e di ricerca ● saper orientare la ricerca di risorse informative su Internet e nelle biblioteche
Metodologia: ● introduzione teorica ed esercitazione pratica
Strumenti: slide, fogli a4, pc connessi, smartphone, fonti e dispositivi di lettura, cataloghi e motori di ricerca.
Unità di apprendimento propedeutiche (h 13:45-17:45): ● Fake news e verifica dell’informazione ● La gestione del diritto d’autore e il plagio
Obiettivi: ● saper progettare unità di apprendimento sulle metodologie di valutazione dei documenti e lo smascheramento delle bufale. ● conoscere le basi del copyright e del copyleft; ● saper progettare unità di apprendimento sull’applicazione delle licenze d’uso alle opere dell’ingegno ed evitare il plagio
Metodologia: ● introduzione teorica ed esercitazione pratica
Strumenti: ● slide, fogli a4, pc connessi, smartphone, motori di ricerca.
Test finale obbligatorio e valutazione finale
Durata: 8 ore |
Con il patrocinio del
Modulo di iscrizione