Information literacy. Insegnanti in azione

Percorsi teorico-pratici per la diffusione delle competenze informative a scuola

 

Sede e calendario:

In presenza: 11, 18 e 25 febbraio (dalle 14.30 alle 18.30), Udine, presso il liceo “G. Marinelli”, Via Leonardo da Vinci, 4. Online: su Moodle dell’I.S.I.S. “A. Malignani” nel periodo 11 febbraio – 11 marzo

Livello: intermedio       Durata: 30 ore totali (12 ore in presenza e 18 ore on-line) nell’arco di 4 settimane.

Destinatari: Insegnanti delle scuole secondarie; bibliotecari interessati alle azioni di educazione alla competenza informativa.

Area tematica e codice OF : Servizi al pubblico – Reference 1.1           Qualificazione EQF: 7

Scopo:

  • Acquisizione di competenze legate alla progettazione di azioni di Information Literacy con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie;
  • Acquisizione o consolidamento di competenze relative alle diverse strategie di ricerca e di utilizzo, per scopi educativi di risorse disponibili in rete (portali, archivi digitali), nei cataloghi delle biblioteche scolastiche (e non) e delle biblioteche digitali;
  • Sviluppo e rinforzo di competenze informative, digitali e mediali rispetto all’uso e alla valutazione delle risorse del Web 2.0

Contenuto:

Il concetto di “information literacy” (o competenza informativa) si evolve nel mondo digitale insieme al concetto stesso di informazione: dall’insieme di competenze e conoscenze necessarie a muoversi nel mondo dell’informazione si sviluppa l’”educazione civica digitale”, alla base della cittadinanza attiva, dello sviluppo del pensiero critico e della formazione permanente. Occorre sapersi muovere nel panorama dell’informazione, comprendere la natura delle fonti informative e riusare correttamente le informazioni.

Nel corso si approfondirà la conoscenza delle risorse informative e i principi della ricerca documentale (attraverso i cataloghi delle biblioteche, le biblioteche digitali e i motori di ricerca) per poi riflettere su come trasmettere queste competenze incorporandole nel percorso scolastico attraverso l’apprendimento attivo. Si analizzeranno le caratteristiche del mondo dell’informazione, i principi della ricerca documentale e si presenteranno strumenti, servizi e risorse in rete utili a costruire percorsi di apprendimento efficaci nelle diverse discipline.

Al termine del corso, i partecipanti, insieme alla loro comunità di apprendimento, elaboreranno una proposta di percorso integrabile nella didattica

Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà?     Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

Conoscenze Conoscere le risorse on line per orientarsi e navigare nel mondo dell’informazione e la ricerca in rete di informazioni di qualità;
  Identificare e definire il bisogno informativo;
  Conoscere strategie e metodi per una corretta educazione alla ricerca;
  Conoscere i cataloghi e servizi delle biblioteche sul territorio e le nuove opportunità delle Biblioteche digitali.
Capacità Valorizzare la creatività e il pensiero critico;
  Valutare le risorse informative documentali;
  Suscitare la motivazione alla ricerca dell’informazione;
  Progettare attività di Information Literacy per pubblici diversi;

Metodologia didattica:

Obiettivi formativi Metodologia didattica
1. Conoscenze Lezione frontale con presentazione delle nozioni teoriche corredate da esempi specifici.
2. Capacità Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, in presenza e online.

Valutazione apprendimento:

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
1. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi delle attività svolte in rete.
2. Capacità Valutazione di attività da svolgere singolarmente o in piccoli gruppi e valutazione dell’utilizzo personale degli strumenti per l’e-collaboration, in vista della costruzione e della condivisione dei contenuti del corso.

Supporto alla didattica:

Risorse Web Piattaforma MOODLE dell’I.S.I.S. “A. Malignani”.
Pubblicazioni Materiali predisposti dalle docenti, risorse online e bibliografia e sitografia di riferimento.
Attrezzature e IT PC e Videoproiettore.

Docenti

Matilde Fontanin, Università di Trieste; dottoranda presso l’Università “La Sapienza”, Roma

Francesca Giannelli, Università di Udine

E-tutor Valentina Galante

COSTO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Costo: € 130,00 per insegnanti e non associati AIB (+ IVA, quando dovuta).

NB.: Per gli Associati/Amici AIB la quota è comprensiva del rinnovo AIB 2019, spese di attestazione escluse.

Iscrizione obbligatoria entro e non oltre il 4 febbraio 2019. Posti disponibili 26.

Il corso non verrà attivato con meno di 14 iscritti (verrà data conferma in merito il 7 febbraio tramite posta elettronica).

 

Modalità di iscrizione per insegnanti con la carta docente:

  • Iscrizione su piattaforma S.O.F.I.A.: http://www.istruzione.it/pdgf/
  • Selezionare Catalogo corsi
  • Identificativo generale del corso: 18718
  • Edizione di Udine: 26083
  • Importante! Inserire la dicitura: “Corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016

Modalità di iscrizione per tutti gli altri:

Gli Associati/Amici AIB e i non iscritti AIB possono iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica fvg(at)fvg.aib.it, indicando nell’oggetto: Information Literacy: Insegnanti In Azione.

Per chi non potesse utilizzare la carta docente, è possibile pagare attraverso un bonifico bancario direttamente alla Sezione AIB Friuli Venezia Giulia