Information literacy: bibliotecari in azione

dalle parole ai fatti

  • 2. Date: 9 e 10 giugno 2016 – 15 luglio termine attività a distanza
  • 3. Tipologia: corso di livello intermedio
  • 4. Scopo: Corso di base finalizzato ad illustrare i principali riferimenti teorici e possibili percorsi pratici a supporto della progettazione di azioni formative di Information Literacy.
  • 5. Contenuto:
    •  Prima giornata (orario: 9.30-13.00; 14.00-18.00)
      • Introduzione all’Information Literacy
      • Standard, Modelli e curriculum di riferimento
      • Quali azioni formative per quali comunità: sfide e opportunità
    • Seconda giornata (orario: 9.00-13.00; 13.30-16.00)
      • Dall’idea al progetto: immaginare e disegnare percorsi formativi
      • Elementi di progettazione: dagli obiettivi alla valutazione dell’apprendimento
      • Esempi, strumenti e materiali a supporto della didattica
  • Il corso verrà erogato in modalità blended learning, con 2 lezioni in presenza e 5 settimane di attività a distanza (per un totale complessivo di 50 ore).  Termine delle attività on-line 15 luglio.

 

  • 6. Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico – 4.1. – Servizi di consultazione, informazione e istruzione
  • 7. Qualificazione EQF: Livello 6
  1. Obiettivi formativi
  • Cosa si apprenderà?
  • Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
  • A.Conoscenze
  • Conoscere gli elementi concettuali di base dell’Information Literacy e di alcuni dei suoi modelli e curriculum di riferimento.
  • Acquisire consapevolezza sulle possibilità di azione formativa dei bibliotecari.
  • B.Capacità
  • Analizzare bisogni e opportunità per disegnare percorsi formativi per la propria comunità di riferimento.
  • Saper progettare un percorso di Information Literacy.
  1. Metodologia didattica
  • Obiettivi formativi
  • Metodologia didattica
  • A. Conoscenze
  • Lezioni in presenza con  esercitazioni e attività in presenza e on-line (con il supporto di una piattaforma a distanza).
  • B. Capacità
  • Esercitazioni e lavoro di gruppo in aula e in piattaforma a distanza, studio e metariflessione individuale
  1. Valutazione apprendimento
  • Obiettivi formativi
  • Valutazione apprendimento
  • A. Conoscenze
  • Valutazione individuale e formativa attraverso una Scheda di riflessione e apprendimento.
  • B. Capacità
  • Valutazione dell’attività di gruppo svolta attraverso la Scheda di progetto.
  1. Supporto alla didattica
  • Risorse web
  • Piattaforma Moodle
  • Pubblicazioni
  • Verrà fornita una bibliografia di riferimento
  • Attrezzature e IT
  • Piattaforma Moodle, Videoproiettore, Accesso Internet, Lavagna a fogli mobili
  • Tutoraggio e facilitazione
  • Docente, facilitatore e comunità di apprendimento.
  1. Requisiti e modalità di partecipazione
  • Socio AIB
  • Iscrizione AIB consigliata
  • Esperienza
  • Nessuna
  • N° partecipanti
  • Max. 30 (è prevista la possibilità di partecipare solo alla prima giornata ad un max di ulteriori 10-15 iscritti). Il corso verrà attivato con un numero minimo di iscritti a tutto il percorso pari 15 iscritti.
  1. Modalità di registrazione e contatti del responsabile (facilitatore) del corso
  • Compilare il modulo di iscrizione e il questionario online entro il 15 maggio. Per qualsiasi informazione scrivere a fontanin@pug.units.it
  1. Docenti e facilitatori
  • Docenti
  • Ornella Russo, Stefania Puccini
  • Facilitatori
  • Matilde Fontanin

 

  1. Programma e tempi
  • Lezioni frontali in presenza
  • 2 giornate  per un totale di 14 ore
  • Piattaforma Moodle
  • Indirizzo Web
  • Comunità di apprendimento & Apprendimento attivo
  • 36 ore di lavoro di gruppo ed individuale, distribuite tra forum e collaborazione in piattaforma (8 ore circa), lavoro collaborativo a distanza e individuale (24 ore circa), meta riflessione e compilazione scheda di valutazione individuale (4 ore).
  • Impegno totale
  • 50 ore (inclusa partecipazione in presenza e lavoro a distanza).

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario scegliere il tipo di corso che si vuole seguire e compilare il modulo online entro il 6 giugno 2016:

La partecipazione al corso è gratuita per i gli associati AIB del Friuli Venezia Giulia (contributo L.R. 23/2015) in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2016 o che intendono rinnovare l’iscrizione, mentre agli associati AIB in regola delle altre Regioni è chiesto un contributo di € 35,00 per partecipare solo alla prima giornata e di € 70 per il corso completo. Per i non associati l’importo da versare è di 70,00 per partecipare solo alla prima giornata e di € 150,00  per il corso completo (al netto di IVA e spese di bonifico). I soci ente del Friuli Venezia Giulia possono iscrivere fino a due partecipanti a titolo gratuito e i soci ente delle altre regioni possono iscrivere fino a due partecipanti con un contributo ciascuno di € 35,00 per partecipare solo alla prima giornata e di € 70 per il corso completo . In entrambi i casi per i successivi partecipanti valgono le condizioni sopra indicate.

Modalità di pagamento

Gli associati AIB non FVG potranno pagare il giorno del corso e riceveranno la ricevuta di pagamento. I non associati devono richiedere entro il 6 giugno l’emissione della fattura a tesoriereaibfvg(at)gmail.com, indicando i dati personali, il codice fiscale e/o la partita IVA; il versamento dovrà essere effettuato al ricevimento della fattura e comunque non oltre il 9 giugno.