dalle parole ai fatti
- 2. Date: 9 e 10 giugno 2016 – 15 luglio termine attività a distanza
|
- 3. Tipologia: corso di livello intermedio
|
- 4. Scopo: Corso di base finalizzato ad illustrare i principali riferimenti teorici e possibili percorsi pratici a supporto della progettazione di azioni formative di Information Literacy.
|
- 5. Contenuto:
- Prima giornata (orario: 9.30-13.00; 14.00-18.00)
- Introduzione all’Information Literacy
- Standard, Modelli e curriculum di riferimento
- Quali azioni formative per quali comunità: sfide e opportunità
- Seconda giornata (orario: 9.00-13.00; 13.30-16.00)
- Dall’idea al progetto: immaginare e disegnare percorsi formativi
- Elementi di progettazione: dagli obiettivi alla valutazione dell’apprendimento
- Esempi, strumenti e materiali a supporto della didattica
- Il corso verrà erogato in modalità blended learning, con 2 lezioni in presenza e 5 settimane di attività a distanza (per un totale complessivo di 50 ore). Termine delle attività on-line 15 luglio.
|
- 6. Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico – 4.1. – Servizi di consultazione, informazione e istruzione
|
- 7. Qualificazione EQF: Livello 6
|
- Obiettivi formativi
|
- Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
|
|
- Conoscere gli elementi concettuali di base dell’Information Literacy e di alcuni dei suoi modelli e curriculum di riferimento.
- Acquisire consapevolezza sulle possibilità di azione formativa dei bibliotecari.
|
|
- Analizzare bisogni e opportunità per disegnare percorsi formativi per la propria comunità di riferimento.
- Saper progettare un percorso di Information Literacy.
|
- Metodologia didattica
|
|
|
- Lezioni in presenza con esercitazioni e attività in presenza e on-line (con il supporto di una piattaforma a distanza).
|
|
- Esercitazioni e lavoro di gruppo in aula e in piattaforma a distanza, studio e metariflessione individuale
|
- Valutazione apprendimento
|
- Valutazione apprendimento
|
|
- Valutazione individuale e formativa attraverso una Scheda di riflessione e apprendimento.
|
|
- Valutazione dell’attività di gruppo svolta attraverso la Scheda di progetto.
|
- Supporto alla didattica
|
|
|
- Verrà fornita una bibliografia di riferimento
|
|
- Piattaforma Moodle, Videoproiettore, Accesso Internet, Lavagna a fogli mobili
|
- Tutoraggio e facilitazione
|
- Docente, facilitatore e comunità di apprendimento.
|
- Requisiti e modalità di partecipazione
|
- Iscrizione AIB consigliata
|
|
|
|
- Max. 30 (è prevista la possibilità di partecipare solo alla prima giornata ad un max di ulteriori 10-15 iscritti). Il corso verrà attivato con un numero minimo di iscritti a tutto il percorso pari 15 iscritti.
|
- Modalità di registrazione e contatti del responsabile (facilitatore) del corso
- Compilare il modulo di iscrizione e il questionario online entro il 15 maggio. Per qualsiasi informazione scrivere a fontanin@pug.units.it
|
- Docenti e facilitatori
|
- Ornella Russo, Stefania Puccini
|
|
|
- Programma e tempi
- Lezioni frontali in presenza
|
- 2 giornate per un totale di 14 ore
|
|
|
- Comunità di apprendimento & Apprendimento attivo
|
- 36 ore di lavoro di gruppo ed individuale, distribuite tra forum e collaborazione in piattaforma (8 ore circa), lavoro collaborativo a distanza e individuale (24 ore circa), meta riflessione e compilazione scheda di valutazione individuale (4 ore).
|
|
- 50 ore (inclusa partecipazione in presenza e lavoro a distanza).
|
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario scegliere il tipo di corso che si vuole seguire e compilare il modulo online entro il 6 giugno 2016:
La partecipazione al corso è gratuita per i gli associati AIB del Friuli Venezia Giulia (contributo L.R. 23/2015) in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2016 o che intendono rinnovare l’iscrizione, mentre agli associati AIB in regola delle altre Regioni è chiesto un contributo di € 35,00 per partecipare solo alla prima giornata e di € 70 per il corso completo. Per i non associati l’importo da versare è di € 70,00 per partecipare solo alla prima giornata e di € 150,00 per il corso completo (al netto di IVA e spese di bonifico). I soci ente del Friuli Venezia Giulia possono iscrivere fino a due partecipanti a titolo gratuito e i soci ente delle altre regioni possono iscrivere fino a due partecipanti con un contributo ciascuno di € 35,00 per partecipare solo alla prima giornata e di € 70 per il corso completo . In entrambi i casi per i successivi partecipanti valgono le condizioni sopra indicate.
Modalità di pagamento
Gli associati AIB non FVG potranno pagare il giorno del corso e riceveranno la ricevuta di pagamento. I non associati devono richiedere entro il 6 giugno l’emissione della fattura a tesoriereaibfvg(at)gmail.com, indicando i dati personali, il codice fiscale e/o la partita IVA; il versamento dovrà essere effettuato al ricevimento della fattura e comunque non oltre il 9 giugno.