Sede: online su piattaforma e-learning AIBformazione
Durata del corso: 25 ore |
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Data: dal 15 febbraio al 14 marzo 2021
Tipologia: corso intermedio Qualificazione: EQF 7 Area tematica e codice OF: 4.1. Servizi di consultazione, informazione e istruzione Riferimento competenze Norma UNI: A6 / A5 |
Scopo
Il corso si propone di fornire una panoramica generale sui servizi di Reference per l’orientamento dei cittadini/studenti/etc. che si rivolgono alla biblioteca per “sapere qualcosa”. Verranno fornite nozioni per l’organizzazione di un servizio di Reference a distanza e la promozione dei servizi online.
Contenuto
- I servizi base di una biblioteca: in presenza e a distanza
- Organizzare i servizi nella tua biblioteca: quali bisogni? per quale pubblico?
- Analisi di comunità
- Definizione di Reference e possibili “confini”
- Principi e pratiche del Reference tradizionale
- Alcuni strumenti del Reference: interviste, VRD (Virtual Reference Desk), etc.
- Reference e Social Network
- Google e il mondo Wiki: un aiuto concreto?
- Reference e Biblioteca digitale: risorse elettroniche, e-book, digital lending, film in lingua originale in streaming, etc.
Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
1. Conoscenze | conoscere:
i principi del servizio di Reference e saperlo contestualizzare soprattutto in base alla comunità di riferimento della biblioteca in cui lavora. |
2. Capacità | essere in grado di:
muoversi autonomamente nella ricerca delle informazioni fornendo risposte adeguate alle diverse tipologie di pubblico che si rivolgono alla biblioteca a vario titolo. |
Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1. Conoscenze | Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso |
2. Capacità | Valutare e costruire un percorso di risposta adeguata al fabbisogno del pubblico. Lavoro di gruppo. |
Valutazione apprendimento:
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
1. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento sui contenuti del corso |
2. Capacità | Lavoro di gruppo di taglio pratico- operativo |
Supporto alla didattica:
Risorse Web | Piattaforma di e-learning AIBformazione e GMeet per lezioni online |
Pubblicazioni | Portali web per la consultazione da parte dei bibliotecari, piattaforme italiane di biblioteca digitale; materiali riguardanti gli argomenti trattati e materiali di approfondimento su cui esercitarsi. |
Attrezzature e IT | Buona connessione a Internet. Si consiglia l’uso del pc e di dispositivi mobili per testare entrambi le modalità |
Tutoraggio e facilitazione | Immacolata Murano |
Destinatari e modalità di partecipazione
Destinatari | Bibliotecari, archivisti, operatori museali, insegnanti, ricercatori |
n. partecipanti | min. 18 – max 25 |
Associati AIB persona e amici | € 70,00* |
Associati AIB enti | € 70,00* (fino a max n.3 unità per ciascun Ente, fermo restando la facoltà di iscrivere al corso più persone con quota non soci) |
Associati AIB studenti | € 35,00 |
Non associati AIB (persone e Enti): | € 130,00 + IVA se dovuta |
* Gli associati persona o ente dovranno essere in regola con il rinnovo 2021 per poter usufruire della quota loro riservata. |
Modalità di registrazione:
Modalità d’iscrizione | Per ottenere l’iscrizione al corso va compilato, entro e non oltre il 07 febbraio p.v., l’apposito Modulo di adesione scaricabile dal sito regionale dell’AIB e inviato via mail all’indirizzo di posta elettronica gianvincenza.didonato(at)aib.it, indicando in oggetto “Iscrizione corso reference”. Nel modulo dovranno essere indicate tutte le informazioni richieste, pena la non ammissibilità.
Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Verrà data conferma agli iscritti l’08 febbraio tramite posta elettronica. A seguito di comunicazione di esito positivo, il candidato dovrà versare la relativa quota entro il 13 febbraio c.a., a validazione dell’iscrizione. Solo dopo il pagamento verrà inviato il link per la partecipazione al corso. Per la definizione dell’aula si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione. NB: La sezione AIB Abruzzo si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti. |
Modalità di pagamento | Il versamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche — Sezione Abruzzo IBAN IT 18 M 02008 77751 000400964777, indicando nella causale “iscrizione corso reference”. |
Per informazioni | Segreteria del corso: gianvincenza.didonato(at)aib.it |
Docenti e facilitatori:
Docente | Devid Panattoni |
Admin/gestore corso/e-tutor | Immacolata Murano immacolata.murano(at)aib.it |
Programma e tempi:
Durata totale del corso 25 ore online | 8 ore – lezioni online |
Comunità di apprendimento | 7 ore – discussione aperta sui forum e lavori di gruppo con il supporto del docente e dell’e-tutor |
Apprendimento attivo | 10 ore – studio individuale dei materiali didattici e test di valutazione dell’apprendimento |
Programma:
1° incontro
16 febbraio – 15:30-17:30 |
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2° incontro
19 febbraio – 15:30-17:30 |
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3° incontro
05 marzo – 15:30-17:30 |
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4 incontro
12 marzo – 15:30-17:30 |
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Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato alle attività in piattaforma per un numero di ore non inferiore a 25 comprensive delle ore (8) delle lezioni online;
- aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.