Area tematica e Codice OF: 5. Management – Formazione, 5.1.1
Qualificazione EQF: 6
Sede: Chiari (Brescia),Chiari (Brescia), Sistema Bibliotecario Sud-Ovest del Bresciano, via Ospedale Vecchio, 8
Data e ora: lunedì 24 settembre 2018 | ore 10-13 | ore 14-17
Tipologia: Seminario formativo
6 ore di lezione in presenza con discussione guidata ed esercitazioni in progress
Obiettivo
Introdurremo questo termine: “portfolio”. Quali differenze rispetto ad un curriculum vitae tradizionale? Perché oggi rappresenta una svolta nella misurazione delle competenze? Quando usarlo? Come incrementa il nostro sapere? Perché l’Osservatorio Formazione AIB lo ha introdotto?
Saranno fornite indicazioni per compilare una dichiarazione autovalutativa per chi desidera rinnovare il proprio status di socio AIB ai fini della verifica quinquennale dell’iscrizione (art. 10 Regolamento iscrizione). Sarà presentato il concetto di credito formativo legato alla certificazione delle competenze acquisite in vari contesti (formativi o lavorativi).
Ulteriori destinatari sono quei colleghi o nuovi candidati all’iscrizione AIB che desiderano riflettere sulla propria formazione continua, perché anche nella formazione … il tempo (talvolta) è denaro.
Contenuto
Introduzione agli obiettivi del seminario e ricognizione formativa sul gruppo iscritto.
A seguire:
- Vocabolario AIB sulla formazione permanente dopo la Legge 4/2013
- Il gruppo di lavoro sul Portfolio
- Dal curriculum al portfolio: introduzione al modello di portfolio predisposto dall’AIB
- Contenuti, suggerimenti di compilazione e d’uso dei modelli proposti
- Esercitazioni in progress, reflective learning
- Questionario di gradimento
Formatrice:
Viviana Vitari, bibliotecaria, Socia AIB (Lombardia)
CV – vedi <www.comune.treviolo.bg.it/servizi/gestionedocumentale/ricerca_fase03.aspx?ID=6438&voto=1>
Questionario finale di apprendimento da spedire entro il 27 settembre 2018 sui seguenti obiettivi formativi:
A. Conoscenze
A.1) Concetto di formazione permanente e continua
A.2) Valore dei crediti formativi
A.3) Riconoscere i bisogni formativi relativi alla professione
B. Capacità
B.1) Essere in grado di distinguere tra apprendimento formale, non formale ed informale
B.2) Essere in grado di riconoscere percorsi di formazione adeguati alle proprie esigenze di carriera
B.3) Essere in grado di descrivere le proprie competenze in un documento di autovalutazione
Biblio-sitografia di base:
“Primo piano: formazione professionale”, in “Biblioteche Oggi”. Vol. 36 (2018), Aprile, p. 15-36. <www.bibliotecheoggi.it/rivista/issue/view/58>
Associazione italiana biblioteche, Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell’informazione, a cura dell’Osservatorio Formazione (coordinatore Patrizia Lùperi); contributi di Manuela De Noia, Matilde Fontanin, Patrizia Lùperi. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2017. ISBN 978-88-7812-259-8
Viviana Vitari, Recensione a: “Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell’informazione” dell’Osservatorio Formazione AIB, Bibelot: notizie dalle biblioteche toscane ,V. 23, N. 2 (2017), Maggio-Agosto. <riviste.aib.it/index.php/bibelot/article/view/11656>
Il ruolo UE nel campo dell’istruzione e formazione. <ec.europa.eu/education/policy/strategic-framework_it>
Requisiti e modalità di partecipazione
N° partecipanti: max 30
Attrezzature individuali: (se possibile) smartphone con collegamento Internet
Quota di partecipazione:
Associati AIB in regola con l’iscrizione per il 2018, entro il 21/09/18: gratuito
Non associati: euro 125,00 + IVA (se dovuta)
Attestato
A tutti i partecipanti sarà rilasciato:
- l’attestato di frequenza (per la sola giornata),
- oppure l’attestato di partecipazione per chi compila anche il questionario finale di apprendimento.
La partecipazione (presenza al seminario + compilazione del questionario di apprendimento) è valevole per l’attestazione annuale AIB.
Modalità di registrazione:
Scadenza iscrizione: venerdì 21 settembre
Siamo spiacenti ma è stato raggiunto il numero massimo di iscritti